29 giugno 2022 — Comunicato stampa

Tatjana von Steiger sarà la nuova Presidente del Consiglio di fondazione di WWF Svizzera

Da settembre 2002 Tatjana von Steiger ricoprirà la funzione svolta finora in seno a WWF Svizzera da Kurt Schmid, che ad agosto 2022 termina il suo mandato nel Consiglio di Fondazione dopo nove anni, di cui sei in veste di presidente. Tatjana von Steiger è Head Global Policy Outreach e membro della direzione della Wyss Academy di Berna. Ex diplomatica, vanta un'ampia e lunga esperienza nella cooperazione internazionale nel campo dello sviluppo sostenibile.

Tatjana von Steiger oggi gestisce e coordina le relazioni della Wyss Academy con gli attori di diversi organismi di rilevanza globale e svolge una funzione di tramite tra scienza, politica e società. Dal 2001 al 2020 ha lavorato presso il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e negli ultimi tre anni è stata vice responsabile della Direzione della Cooperazione globale della DSC. In precedenza ha lavorato come ministra e responsabile del team per lo sviluppo sostenibile e gli affari umanitari presso la rappresentanza della Svizzera alle Nazioni Unite a New York, promuovendo lo sviluppo degli obiettivi globali di sostenibilità. Ex insegnante di scuola elementare, laureata in russistica, slavistica e giornalismo, ha appreso il mestiere di diplomatica in Ucraina per poi dirigere unità organizzative più o meno grandi della DSC in Svizzera e anche in Macedonia.

«Desidero esprimere i miei più sinceri ringraziamenti a Kurt Schmid per il suo mirabile impegno come Presidente del Consiglio di Fondazione. Con Tatjana von Steiger, il WWF Svizzera avrà come presidente una persona che nel corso della sua carriera fino ad oggi ha dimostrato un impegno costante in favore della sostenibilità e che sa come convincere i partner di diversi settori della società, che si parli di settore pubblico o privato, del mondo scientifico, filantropico e della società civile, a intraprendere un'azione congiunta in favore dell'essere umano e della natura», ha dichiarato il CEO di WWF Thomas Vellacott.

Tatjana Von Steiger è entusiasta del suo nuovo ruolo e lo considera una grande responsabilità: «Sebbene dalla sua fondazione, avvenuta oltre 60 anni fa, il WWF Svizzera si sia costantemente evoluto, il suo mandato principale non ha perso nulla della sua attualità ed è più importante che mai. Il cambiamento climatico, la perdita di biodiversità e le crescenti disuguaglianze richiedono a sostenitori e istituzioni come il WWF di impegnarsi ad attuare una trasformazione dei sistemi in modo che continuino a essere al servizio dell'essere umano e della natura anche in futuro. In questo senso è fondamentale che WWF Svizzera rifletta sempre in modo critico sulla propria strategia, rimanendo agile e flessibile in modo da poter rispondere adeguatamente ai cambiamenti e continuare a portare avanti efficacemente la propria missione».

Contatto:
Susanna Petrone, Responsabile della Comunicazione WWF Svizzera, +41 76 552 18 70, susanna.petrone@wwf.ch