05 luglio 2018 — Comunicato stampa

WWF Svizzera: no all’edilizia selvaggia nelle riserve naturali

Secondo il WWF, la revisione della legge federale sulla protezione della natura e del paesaggio (LPN) intacca drasticamente la protezione dei paesaggi e dei monumenti naturali più preziosi della Svizzera. La legge riveduta è intesa ad aumentare il numero di progetti di costruzione nelle aree protette. Il WWF Svizzera respinge nettamente questa revisione.

©
NHG PI Eder Naturschutzgebiet

Dichiarazioni di Thomas Wirth, esperto di biodiversità del WWF Svizzera:

“Il WWF Svizzera si oppone nettamente alla revisione e chiede di rinunciarvi integralmente.”

 “Non accetteremo un indebolimento della protezione dei paesaggi e dei monumenti naturali più preziosi della Svizzera, una tutela già oggi fin troppo minata.”

 “Questa revisione della legge viola il mandato costituzionale di preservare inalterati i paesaggi protetti.”

“La nuova legge consente di realizzare progetti di interesse cantonale all’interno di aree protette a livello nazionale. Questo crea confusione tra i livelli e risulta molto problematico, perché un interesse di un singolo cantone non deve essere sufficiente per giustificare un intervento nelle aree tutelate a livello federale.”

“I turisti e i locali amano i nostri paesaggi iconici. Altri progetti di costruzione nei paesaggi protetti distruggerebbero questo capitale e il territorio che è la nostra casa.”

Photo Download

Contatto:

Susanna Petrone, Responsabile della comunicazione WWF Svizzera, tel. 076 552 18 70, susanna.petrone@wwf.ch