Come ottenere un’autorizzazione

Per i souvenir che possono essere importati in presenza di un'autorizzazione occorre solitamente un'autorizzazione d'esportazione CITES rilasciata dal Paese di provenienza nonché, in ogni caso, un'autorizzazione d'importazione emessa dalla Svizzera. Inoltre si dovrà effettuare un controllo alla dogana.

IMPORTANTE: è necessario disporre delle autorizzazioni già al momento dell'entrata in Svizzera. Quindi la richiesta va presentata prima di partire in vacanza o poco prima del rientro.
            
Autorizzazione d'esportazione:
Per ottenere l'autorizzazione d'esportazione occorre contattare un'autorità CITES nel Paese di provenienza. Per conoscere le autorità CITES competenti del Paese di esportazione seleziona il Paese desiderato su www.cites.org/eng/cms/index.php/component/cp.
            
Autorizzazione d'importazione:
Può essere richiesta all'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV). A tale scopo occorre compilare l'apposita richiesta su www.blv.admin.ch.
            
Controlli all'importazione:
All'atto dell'importazione, i souvenir soggetti a controllo devono essere notificati alla dogana, unitamente a tutte le autorizzazioni rilasciate, e consegnati al posto di controllo CITES competente per il controllo fisico.

Torna al guida souvenir

Holzschnitzereien

Guida Souvenir

Consulta la guida e scopri quali souvenir sono consentiti e quali invece vietati.