Bambini risolvere i compiti a casa
Ritorno
17 marzo 2020

Tempo per noi

Il nuovo coronavirus influisce su tutta la nostra vita quotidiana. Per i nostri figli questo è un momento di incertezza e di cambiamento. Sono strappati dai loro ritmi abituali e separati da amici e persone di riferimento. In questa pagina abbiamo selezionato alcune idee e attività per approfittare al meglio del tempo da trascorrere a casa. Qui troverai consigli per il bricolage, materiale didattico, video e attività per grandi e piccoli. Speriamo che tra queste idee scoprirai qualcosa che ti ispiri!

Bricolage e attività con i bambini

Troverai consigli per il bricolage e idee per attività creative da fare insieme: che si tratti di ritagliare, riconoscere i richiami degli uccelli, fare la carta o anche creare un erbario, ce n'è per tutti i gusti. Buon divertimento con la creatività!

Creare piccoli giardini

È primavera, la natura si fa più verde e inizia la stagione del giardinaggio. Si può fare del giardinaggio anche senza un vero e proprio giardino! Ad esempio? Creando piccole aiuole fiorite con vecchie scatole o coltivando delle piantine in un vaso fatto con bottiglie di PET riciclato. Trasforma poi il tuo raccolto in un delizioso pesto!

Aiuta le api selvatiche

Vorresti anche tu che ci fossero più fiori? E che bombi, api e altri insetti riescano a trovare sufficiente cibo? Con un po’ di terra, argilla e semi di fiori selvatici puoi formare delle «bombe di semi». Impacchettate in una bella carta colorata sono anche un regalo per amici e parenti.

Conoscenza degli animali e quiz

Sul nostro sito web per bambini pandaclub.ch, i tuoi bambini possono trovare fatti appassionanti sugli animali e i loro habitat. Scoprono inoltre perché sono minacciati e cosa fa il WWF per proteggerli.

Materiale didattico

Qui puoi scaricare materiale didattico per attività pedagogiche nella natura e con la natura.

Collezione di idee (in tedesco)

In questo post del WWF Germania troverai consigli di bricolage per bambini della scuola dell’infanzia e elementare, audiostorie per bambini a partire dai 5 anni, video sul clima per adolescenti e adulti e persino un'università online per i giovani.

Origami di animali

Hai mai creato un panda di carta? Piega dopo piega potrai realizzare 16 degli animali più affascinanti con l'app per tablet «WWF Together».

Animare un cartone animato

C'era una volta una madre orsa polare che viveva con i suoi due cuccioli sul ghiaccio... Guarda la nostra animazione in stop-motion. Ai tuoi figli piacerebbe fare un film come questo? È molto semplice!

Aula all’aperto (in inglese)

Il WWF International fornisce agli insegnanti, agli educatori e ai genitori strumenti e risorse per aiutare i bambini a esplorare e comprendere il mondo che li circonda.

Immagini di animali da colorare

Rendi variopinto il mondo animale! Tigre, bradipo, elefante e tartaruga marina: qui troverai modelli di pittura per te o per i tuoi bambini.

Serie Netflix «Our Planet»

Scopri la storia dell'unico luogo che tutti chiamiamo casa: «Our Planet» (Il nostro pianeta) è un'affascinante serie di documentari Netflix. Il sito web della serie offre inoltre diverse informazioni generali.

StayatHome-Cinema (pagina in tedesco)

«Filme für die Erde» ha selezionato i migliori film online sull'ambiente: un valido suggerimento per i giorni e le settimane da trascorrere a casa! Molti di questi film sono visionabili gratuitamente.

Cos'altro puoi fare tu

Iscriviti alla nostra Newsletter e segui tutti gli aggiornamenti sui nostri progetti e le nostre attività. Come socio WWF, ricevi la nostra Rivista WWF con storie emozionanti e iniziative, spedita a casa tua quattro volte all'anno. Puoi anche scaricare la nostra app Guida WWF, con preziosi consigli per agire in modo sostenibile nella vita quotidiana.

Cassetta postale rossa

Abbonarsi alla newsletter

Sintetica e attuale: le ultimissime del WWF via e-mail. Iscriviti ora!

Bonobo madre bacia il suo bambino

Iscriversi al WWF

Come socio del WWF entri a far parte della nostra grande rete: oltre 5 milioni di persone in tutto il mondo sostengono i nostri progetti.

Persona in possesso di smartphone con il WWF aperto guida app

App Guida WWF

L'app Guida WWF ti dà una mano a condurre uno stile di vita consapevole, con consigli pratici sugli acquisti e molto altro ancora.