©
©
Gornergletscher mit Wanderer
#keepitcool

Proteggi il clima, goditi la vita!

Un'estate per il clima!

Chi si chiede ancora «Ma quando tonerà la vera estate di una volta?»: ormai più nessuno. Sempre più spesso negli ultimi anni, le giornate sono state incredibilmente calde. Le estati canicolari mettono in pericolo la nostra salute, minacciano i nostri mezzi di sussistenza e la qualità delle nostre vite. Ma il futuro è nelle nostre mani: fermando il cambiamento climatico, possiamo tornare a trascorrere estati piacevoli e vivibili per tutti.

Cosa fa il caldo in Svizzera?

È solo una questione d’aria calda? Nient'affatto! Le nostre estati sono caratterizzate sempre più spesso da afose giornate roventi e notti senza un filo di vento. Nel migliore dei casi, la canicola causa notti insonni e difficoltà di concentrazione in ufficio o al lavoro. Ma, nei casi più gravi, può anche rappresentare un pericolo mortale, in particolare per le persone fragili. In Svizzera, il caldo eccessivo fa delle vittime ogni anno. Le giornate torride hanno anche un impatto indiretto sulla nostra salute e sulla nostra vita: la siccità compromette l'agricoltura e aumenta il rischio di incendi boschivi, anche in Svizzera. Inoltre, il caldo ha un serio impatto sulla natura: quando i fiumi si riscaldano e trasportano poca acqua, i pesci muoiono. I ghiacciai si sciolgono e modificano il bilancio idrologico in tutta la Svizzera. E la scienza lo conferma: il moltiplicarsi delle giornate canicolari è il risultato diretto del cambiamento climatico. Quindi è giunto il momento di fare qualcosa per il nostro clima!

Ecco cosa puoi fare tu per il clima

È scientificamente dimostrato: le estati calde sono un effetto diretto del cambiamento climatico. Fortunatamente, abbiamo molti mezzi per rallentare il cambiamento climatico. Tutto quello che dobbiamo fare è metterli finalmente in pratica. Votare, partecipare, cambiare - con questi sei consigli climatici si può fare molto per il clima con poco sforzo.

©
Klimademo in Bern

1. Il tuo voto conta!

Partecipa attivamente alla vita politica: vai a votare. Sostieni i politici che tengono in considerazione la tutela del clima. E supporta proposte di voto e iniziative, movimenti e campagne a favore del clima.

©
il finanziamento sostenibile dell'economia

2. Non con i tuoi soldi!

Sai cosa succede ai tuoi investimenti? I più disattenti potrebbero aver investito in miniere di carbone o nella deforestazione della foresta pluviale senza saperlo. Informati presso la tua banca sulle opportunità per investire i tuoi risparmi o fondi previdenziali con un occhio di riguardo alla sostenibilità.

©
Vegetarischer Salat mit Reis und Broccoli

3. Mangia green!

Carne e latticini sono responsabili della metà dei danni ambientali dovuti all'alimentazione. Considerali come uno sfizio da concederti solo ogni tanto e consuma più frutta, verdura e proteine vegetali. Prova nuove ricette vegane o vegetariane!

©
Holzpellet-Ofen im Wohnzimmer

4. Naturalmente caldo!

Per il riscaldamento della tua casa, scegli pompe di calore (contrassegnate dal marchio «PdC-modulo di sistema» e alimentate con energia ecologica «naturmade star»), il teleriscaldamento o i moderni sistemi a pellet. Ed esorta il proprietario di casa a cambiare impianto!

©
Donna che viaggia in treno

5. Viaggia pulito!

Usa le alternative all'auto nella vita di tutti i giorni: spostati a piedi, con i mezzi pubblici o in bicicletta. E goditi le tue vacanze in Svizzera o nei paesi confinanti, viaggiando comodamente in treno o in autobus invece di prendere l'aereo.

©
Nationale Klimademo in Bern am 28.09,2019

6. Spargi la voce!

Sono ancora molte le persone che ignorano la gravità della crisi climatica. Parla con i tuoi familiari, amici o colleghi e spiega loro perché la tutela del clima è importante, perché ti impegni e, soprattutto, che le soluzioni esistono!

Novità sull’estate torrida del 2020

Dai consigli per le vacanze in Svizzera agli ultimi sviluppi politici relativi alla legge sul CO2 e agli effetti dei cambiamenti climatici sui nostri fiumi: Il WWF vi accompagnerà durante l’estate del 2020 con rapporti sempre nuovi e informazioni di base.

Minacciato: il tuffo nell’acqua fresca

Con l’aumento di estati torride, siccità e forti rovesci, le specie animali devono cercare nuovi habitat: il cambiamento climatico colpisce anche i numerosi fiumi e laghi svizzeri.

La morte dei ghiacciai

La Svizzera è fiera dei propri ghiacciai alpini. Con le loro enormi masse di ghiaccio, i ghiacciai sono un simbolo delle Alpi: il ghiaccio, tuttavia si scioglie rapidamente.

La nuova legge sul CO2 in breve

In Svizzera, la legge sul CO2 in vigore è attualmente in fase di revisione. I punti principali: 3 domande, 100 secondi, dritto al punto.

Vacanze senza voli

La felicità della tua vacanza dipende dal numero di chilometri di volo? Secondo noi, no!