Zug vor Morteratsch-Gletscher
Ritorno
14. giugno 2019

Grandi viaggi, piccola impronta ecologica

La felicità della tua vacanza dipende dal numero di chilometri in volo? Secondo noi, no! La tua impronta ecologica, invece sì. Ecco perché sempre più persone viaggiano nel rispetto del minor impatto climatico possibile. Qui di seguito trovi utili consigli, scenari e avventure!

Inversione di tendenza in vista

Per la salvaguardia del clima, in futuro il 39 per cento dei cittadini svizzeri vuole volare di meno o rinunciare del tutto ai voli.

Un anno di guida su strada è climaticamente meno dannoso che un unico volo per le tue vacanze a Bangkok o a Miami. Volare è infatti l'attività più nociva in assoluto a livello climatico. Proprio noi svizzeri disponiamo di un grande potenziale per rimediare a questa situazione: decolliamo infatti tre volte più spesso rispetto alla media di un cittadino dell'Unione europea.

Proprio per questo esistono delle ottime alternative: guarda il video.

I nostri consigli di viaggio per te

In Svezia, il traffico aereo sta già diminuendo notevolmente da quando si sono intensificate le discussioni sulle conseguenze negative dal punto dista ambientale. Possiamo farlo anche noi? Gli ecoconsigli seguenti ti possono aiutare nelle tue scelte:

Ecco cos’altro puoi fare:

Conosci la tua impronta ecologica? Scoprila con il calcolatore online! Oppure sostieni il nostro lavoro a favore di progetti per il clima con un'iscrizione al WWF. Le generazioni future te ne saranno grate!

Sole tramonta dietro la terra sotto

Calcolatore dell'impronta ecologica

Calcola la tua impronta ecologica e lasciati ispirare dai consigli pratici che ti offriamo.

Bonobo madre bacia il suo bambino

Iscrizioni adulti

Come socio del WWF entri a far parte della nostra grande rete: oltre 5 milioni di persone in tutto il mondo sostengono i nostri progetti.