©
©
Zug vor Morteratsch-Gletscher
Ritorno
13 agosto 2020

Grandi viaggi, piccola impronta ecologica

Volare meno o non volare affatto tra cinque anni: questo è quanto afferma più della metà delle famiglie svizzere in un sondaggio rappresentativo. Ecco perché sempre più persone viaggiano nel rispetto del minor impatto climatico possibile. Qui di seguito trovi utili consigli, scenari e avventure!

Inversione di tendenza in vista

Per la salvaguardia del clima, in futuro il 57 per cento dei cittadini svizzeri vuole volare di meno o rinunciare del tutto ai voli.

Fonte: I’istituto di ricerca di mercato Link 2020

Finora, la popolazione svizzera viaggiava con estrema frequenza: che si tratti di Maiorca, Gran Canaria, Bali o delle Maldive, in passato questa saliva su un aereo due volte più spesso dei vicini europei. Il traffico aereo in Svizzera rappresenta più del 20% delle emissioni di gas serra. 

I’istituto di ricerca di mercato Link ha intervistato più di 1’000 persone di età compresa tra 15 e 79 anni dal 24 al 30 giugno 2020. Nel complesso, più della metà (57%) delle famiglie svizzere prevede di volare meno o di non volare affatto per scopi privati da qui a cinque anni. Il 43% indica di non aver compiuto viaggi in aero nel corso del 2019. 

Elmar Grosse Ruse, esperto di clima presso WWF Svizzera, è soddisfatto dei risultati del sondaggio. “Se voliamo meno, proteggiamo il nostro clima, e quindi i mezzi di sussistenza sia nostri che dei nostri figli, ovvero tutto ciò che rende preziosa la nostra vita. La popolazione sembra aver acquisito questa consapevolezza”. Anche in politica si muove qualcosa: nell'ambito della revisione totale della legge sulla CO2 si prevede un’imposta sui biglietti aerei.  

Video del 2019

I nostri consigli di viaggio per te

In Svezia, il traffico aereo sta già diminuendo notevolmente da quando si sono intensificate le discussioni sulle conseguenze negative dal punto dista ambientale. Possiamo farlo anche noi? Gli ecoconsigli seguenti ti possono aiutare nelle tue scelte:

Ecco cos’altro puoi fare:

Abbiamo molti mezzi per rallentare il cambiamento climatico. Tutto quello che dobbiamo fare è metterli finalmente in pratica. Con questi sei consigli climatici si può fare molto per il clima con poco sforzo. E con la tua iscrizione supporti il nostro lavoro e permetti che la nostra voce abbia un peso politico concreto. Insieme possiamo fermare il cambiamento climatico!

©
Gornergletscher mit Wanderer

#KEEPITCOOL

Abbiamo molti mezzi per rallentare il cambiamento climatico. Con questi sei consigli climatici si può fare molto per il clima con poco sforzo.

©
Panda appollaiato sull'albero

Iscriversi al WWF

Come socio del WWF entri a far parte della nostra grande rete: oltre 5 milioni di persone in tutto il mondo sostengono i nostri progetti.

Potrebbe anche interessarti

La calda estate del 2020

Il WWF ti accompagna per tutta la calda estate 2020. Come? Con reportage sempre aggiornati e relazioni informative.

Les changements climatiques et des cours d’eau

Les changements climatiques ont également des effets sur les rivières et lacs de Suisse. Leurs conséquences sur nos vies ne sont pas des moindres.

La morte dei ghiacciai

La Svizzera è fiera dei propri ghiacciai alpini. Con le loro enormi masse di ghiaccio, i ghiacciai sono un simbolo delle Alpi: il ghiaccio, tuttavia si scioglie rapidamente.