©
©
Young man falling asleep on train next to a woman
È già un grande passo...

...viaggiare meno in aereo.

Ecoconsigli: Viaggia verso mete più vicine

Nonostante l'influenza massiccia sul riscaldamento climatico, dal 1990 a livello globale il traffico aereo si è quasi triplicato. In media prendiamo l'aereo con frequenza doppia rispetto ai Paesi limitrofi. Dovremmo smettere di volare per proteggere il clima? Non necessariamente, basta prendere più spesso il treno. Il nostro consiglio? Rinunciare all'aereo per i viaggi che in treno durano meno di otto ore.

Non è complicato viaggiare in treno?

Andare a Praga o Berlino in nottata? Direttamente a Parigi o Venezia? Cambiare una sola volta per Londra o Barcellona? La rete ferroviaria europea è ben strutturata: puoi pianificare e prenotare il tuo viaggio online, allo sportello o in un'agenzia viaggi. Qui puoi organizzare tutto secondo i tuoi desideri: dove vuoi sederti sul treno? A che ora preferisci viaggiare?

Anche se otto o più ore di viaggio in treno possono sembrare lunghe, sul treno (notturno) puoi comodamente passare il tempo dormendo nella cuccetta, guardando fuori dal finestrino, leggendo, sgranchendoti le gambe o concentrandoti sul lavoro. Bisogna inoltre tenere presente che anche i viaggi in aereo più brevi richiedono molto più tempo rispetto alla durata del volo indicata. L’aereo offre solitamente poche possibilità di svolgere altre attività quotidiane, come lavorare o dormire.

Fa differenza se volo oppure no?

Nessun aereo rimane a terra per un posto vuoto, questo è certo. Tuttavia, come abbiamo visto durante la pandemia, la riduzione della domanda influisce sul numero di voli offerti.

Se decidi di rinunciare ai viaggi in aereo, il tuo atteggiamento può rivelarsi contagioso! Perché? Una decisione consapevole contro i viaggi aerei mette in discussione il fatto di volare come un elemento assodato della nostra normalità: questa presa di posizione farà riflettere anche gli altri, spingendoli a viaggiare meno in aereo. 

Cosa c'entrano gli aerei con l'ingiustizia climatica?

La stragrande maggioranza delle persone (circa l'80%) non è mai salita su un aereo. Tra tutti i viaggiatori, sono i più ricchi a prendere l’aereo con particolare frequenza. Addirittura, è solo l'1% della popolazione mondiale a causare circa la metà delle emissioni di gas serra legate ai voli: una minima parte dell'umanità contribuisce in modo sproporzionato all'aggravarsi della crisi climatica, e questo unicamente per via del proprio comportamento rispetto ai voli aerei.

Scopri come raggiungere il tuo posto preferito in Europa in treno.

  • Londra
  • Genova
  • Roma
  • Berlino

CALCOLATORE DELL'IMPRONTA ECOLOGICA

La mia impronta: mobilità

10 CONSIGLI PER IL CLIMA