©
©
Man sitting on bench in park eating
È già un grande passo...

...mangiare meno carne.

Ecoconsigli: Prova a evitare la carne

Tra tutti gli alimenti che ci vengono serviti in Svizzera, la carne e i latticini hanno il maggiore impatto sull'ambiente. Dobbiamo tutti diventare vegetariani o vegani? Non necessariamente, possiamo anche tutelare il clima riducendo il consumo di carne, con un’alimentazione compatibile con il pianeta.

Come si compone una dieta rispettosa del pianeta?

Il nostro consumo di carne e pesce è responsabile di un buon quarto dell'inquinamento climatico di origine alimentare. In media, in Svizzera si consuma circa un chilogrammo di carne e insaccati a settimana, ovvero circa tre bistecche o circa un pollo intero a settimana. Desideri mangiare in modo più rispettoso del clima? Scegli allora un’alimentazione compatibile con il pianeta.

Una dieta tipicamente elvetica di questo tipo prevede al massimo una cotoletta di carne rossa grande a settimana; evitando in toto la carne, si rispetta ancora di più il clima. In generale, per una dieta amica del clima vale quanto segue: meno proteine animali mangiamo, meglio è per il clima.

Troppa poca carne non è forse poco salutare per il corpo?

È vero il contrario: molte patologie, quali diabete o malattie cardiovascolari, sono in parte causate o aggravate da un consumo eccessivo di carne. La piramide alimentare svizzera raccomanda un consumo di 100 grammi di carne alcuni giorni alla settimana; in concreto, gli esperti di nutrizione consigliano una dieta variegata, con un massimo di 300-600 grammi di carne a settimana.

Ciò significa che uno stile alimentare positivo per il pianeta non solo fa bene al clima, ma anche alla salute.

Cosa c'entra il consumo di carne con l’abbattimento della foresta pluviale?

Banalizzando un po’, si può dire che la carne divora la terra. In totale l'agricoltura necessita di oltre il 30% dei terreni globali, nonché del 75% dell'acqua consumata in tutto il mondo. Il rapporto tra resa e benefici è sbilanciato: per un chilogrammo di carne bovina sono necessari da 5 a 20 chilogrammi di foraggio.

Dato l’elevato consumo di carne, non possiamo coltivare il mangime per gli animali da allevamento solo nei nostri campi, e lo importiamo così da altri Paesi. Per far fronte al consumo globale di carne, si disboscano le foreste e si prosciugano le torbiere, soprattutto in Sud America, liberando così nell’atmosfera i gas a effetto serra in precedenza stoccati nel suolo e nelle piante.

In inverno si può mangiare solo carne e formaggio? Non è vero!

Abbiamo una deliziosa, stagionale e vegana, ricetta da farti provare: Insalata calda di lenticchie con barbabietola e feta di tofu.

Insalata calda di lenticchie con barbabietola e feta di tofu

©
plate with lentil salad
©
lentil salad preparation
©
ingredients for lentil dish

Ingredienti per l’insalata:

Lenticchie

  • 120g di lenticchie marroni secche
  • 3 tazze (750 ml) di acqua
  • 2 barbabietole
  • 1 manciata di aneto fresco
  • 1 manciata di prezzemolo fresco
  • 25g di semi di zucca

Feta di tofu  

  • 200g di tofu, sgocciolato
  • 1 limone
  • 2 cucchiai di aceto di mele
  • 1⁄2 cucchiaino di sale

Vinaigrette 

  • 3 cucchiai di olio d'oliva
  • 2 cucchiai di aceto di mele
  • 1 cucchiaio di senape di Digione
  • 1 cucchiaio di sciroppo d'acero
  • Sale e pepe

Preparazione:

Barbabietola: preriscaldare il forno a 200℃ ventilato. Lavare le barbabietole, spennellarle con olio e bucherellarle ripetutamente con una forchetta. Disporre le barbabietole su una teglia e cuocerle nel forno per 40-60 minuti, a seconda della grandezza. Se sono molto grandi, tagliare le barbabietole a metà e cuocerle con il lato tagliato verso il basso. Sono pronte quando la buccia è leggermente rugosa e si può inserire facilmente una forchetta. Attendere circa 10 minuti, togliere la buccia e tagliare la barbabietola a cubetti.

Lenticchie: sciacquare le lenticchie in un colino e metterle in una pentola con 750 ml di acqua. Portare ad ebollizione, ridurre la fiamma e cuocere a fuoco lento per circa 40 minuti, finché non saranno morbide. Scolare in un colino.

Feta di tofu: sbriciolare il tofu in una ciotola, aggiungere il succo di limone, l'aceto e il sale. Aggiungere un po' d'acqua per coprire il tutto. Lasciare marinare mentre gli altri ingredienti cuociono.

Vinaigrette: mescolare tutti gli ingredienti della vinaigrette in una piccola ciotola.

Tostare i semi di zucca in una padella senza olio a fuoco alto per qualche minuto. Fate attenzione a non bruciarli! Tritare grossolanamente le erbe.

Scolare bene il tofu marinato. In una ciotola capiente, mescolare le lenticchie cotte, i cubetti di barbabietola, la feta di tofu, le erbe tritate e i semi tostati. Mescolare bene la vinaigrette e versarla sull'insalata. Mescolare e aggiungere sale e pepe quanto basta.

Buon appetito!

Calcolatore dell'impronta ecologica

La mia impronta: alimentazione

10 consigli per il clima