L'orso bruno (Ursus arctos) nella foresta, Soumussalmi, Finlandia, luglio 2008

Aiuto con

CHF Il mio importo personalizzato
Importo minimo: CHF
Importo massimo: CHF

Grazie alla tua donazione il WWF protegge le Alpi, l’habitat dell’orso bruno.

L’orso bruno

L’orso bruno sta tornando in Svizzera. Noi del WWF ci impegniamo nella tutela delle Alpi, affinché il suo habitat naturale si mantenga intatto. E facciamo tutto il possibile per favorire una convivenza pacifica tra uomo e orso.

Le minacce

L’orso bruno si è estinto in Svizzera 100 anni fa. Ora, però, sta tornando tra le nostre montagne. E a volte, nel cercare qualcosa con cui sfamarsi, si avvicina agli animali da reddito e all’uomo, che reagisce imbracciando il fucile. Il suo habitat naturale si restringe sempre più a causa del turismo e degli insediamenti umani. Se non gli vengono garantiti spazi adeguati e se non sussiste la volontà di accoglierlo, l’orso non può vivere sulle Alpi.

Il nostro obiettivo

Vogliamo rendere possibile la convivenza tra uomo e orso. Solo se riusciremo nel nostro intento questo grande predatore potrà sopravvivere sulle Alpi. Per questo, affianchiamo gli agricoltori con progetti di protezione delle greggi e promuoviamo l’utilizzo di recinti elettrici e contenitori per i rifiuti a prova di orso.

L'orso, il lupo e la lince appartengono alla fauna indigena della Svizzera e svolgono un ruolo centrale nell'equilibrio della nostra natura.

Gabor di Bethlenfalvy

Cosa facciamo

iconmonstr-check-mark-7 Created with Sketch.

Protezione delle greggi

Il WWF promuove la formazione di cani da protezione che difendano le greggi di pecore dagli orsi.

iconmonstr-check-mark-7 Created with Sketch.

Informazioni e chiarimenti

Curiamo sentieri didattici dedicati agli orsi nei Grigioni. Pannelli per ciclisti ed escursionisti avvertono della presenza di cani da protezione.

iconmonstr-check-mark-7 Created with Sketch.

Contenitori per i rifiuti

Promuoviamo l'impiego di contenitori per i rifiuti a prova di orso, affinché i plantigradi restino lontani dai villaggi.