©
panda

Aiuto con

CHF Il mio importo personalizzato
Importo minimo: CHF
Importo massimo: CHF

Con la tua donazione, il WWF protegge le Alpi, la patria della lince.

La lince

La lince è un predatore solitario. Le popolazioni di questa specie presenti in Svizzera sono ancora scarse e vulnerabili. Le loro probabilità di sopravvivenza e di crescita dipendono dalla possibilità di muoversi liberamente e diffondersi sul territorio.

Le minacce

La lince è stata reintrodotta in Svizzera negli anni Settanta. Finora si sono sviluppate tre popolazioni: nelle Alpi nordoccidentali, nella Svizzera nordorientale e nel Giura, per un totale di circa 130 esemplari. Le minacce che ostacolano la loro diffusione sono rappresentate dagli insediamenti urbani, dalle vie di comunicazione e dagli allevamenti di animali da reddito. Pur essendo protetta, la lince è spesso preda di cacciatori di frodo. Per poter rafforzare la propria presenza sul territorio svizzero, questa specie ha bisogno di spazio e di una maggiore accettazione da parte dell’uomo.

Il nostro obiettivo

Grazie a un lavoro mirato di formazione e informazione, la mentalità degli allevatori, dei cacciatori e delle persone in generale si sta aprendo a una maggiore tolleranza nei confronti della lince, presupposto fondamentale per una convivenza pacifica. Solo in questo modo le piccole e isolate popolazioni di linci riusciranno a svilupparsi adeguatamente.

L'orso, il lupo e la lince appartengono alla fauna indigena della Svizzera e svolgono un ruolo centrale nell'equilibrio della nostra natura.

©
Gabor di Bethlenfalvy

Cosa facciamo

iconmonstr-check-mark-7 Created with Sketch.

Protezione delle greggi

Il WWF promuove la formazione di cani da protezione che difendano le pecore dalle linci.

iconmonstr-check-mark-7 Created with Sketch.

Informazioni

Informiamo la popolazione, i cacciatori e gli agricoltori sulla lince.

iconmonstr-check-mark-7 Created with Sketch.

Ricerca

Sosteniamo la ricerca sullo sviluppo delle popolazioni di questo felino.