Übersicht Foodlabel

Guida ai marchi alimentari

Guida ai marchi alimentari

Chi nei negozi acquista consapevolmente prodotti ecologici e sostenibili dal punto di vista sociale, si orienta di norma sui marchi. Ne esistono davvero tanti e non è facile avere sempre il quadro della situazione. In cosa si differenzia «Migros Bio» da Bio Suisse e dai marchi bio presenti sui prodotti offerti nei punti vendita Alnatura o Aldi? E per quanto riguarda IP-Suisse? Il WWF, in collaborazione con diversi partner, ha esaminato i 31 marchi più diffusi sul mercato alimentare svizzero per valutarne la sostenibilità.

Ritorno

Utz Certified

  • Eccellente
  • Molto raccomandato
  • Raccomandato
  • Parzialmente raccomandato

UTZ Certified viene attribuito a caffè, tè e cacao provenienti da produzioni rispettose di alcune norme ambientali e sociali. Le direttive applicate per i prodotti coltivati nelle piantagioni o nelle cooperative di piccoli agricoltori sono differenti, anche se compaciano sotto alcuni aspetti. Le esigenze poste nel settore della gestione sono superiori alla media. Per quanto riguarda l'ambiente e gli aspetti sociali invece, il marchio ottiene risultati mediocri. Pur adempiendo ad alcuni criteri, UTZ non riesce veramente a convincere in nessuna categoria. Esiste un premio di produzione, negoziato direttamente tra il producente e il compratore, ma senza prezzo prefissato.

Ritorno