27 agosto 2020 — Comunicato stampa

Il potenziale dell’energia solare: 262 anni di arretrato

Secondo uno studio recente, la Svizzera sfrutterà a pieno il proprio potenziale di energia solare generata sui tetti solo tra 262 anni. Adesso, nel contesto dell’aggiunta del solare, dobbiamo uscire dall’ombra: a Confederazione, Cantoni e Comuni si chiede di accelerarne l’estensione.

©
Grafik Solardächer
  • Nel 2019 la Svizzera ha sfruttato il 3,87% del proprio potenziale di generazione di energia solare sui tetti, ovvero poco meno dello 0,8% in più rispetto al 2017.
  • A questo ritmo, la Svizzera non sfrutterà a pieno il proprio potenziale per l’energia solare generata sui tetti prima del 2282.
  • Lo studio si basa su dati disponibili in formato digitale, valutati da Swiss Energy Planning (SEP). L’analisi è supportata da EnergieSchweiz e dal Digital Innovation Office UFE.
  • Tra tutti i Cantoni, quello di Neuchâtel è in prima linea nello sviluppo del solare.
  • Il Ticino, invece, pur essendo molto soleggiato, recupererà solo fra 292 anni.

Myriam Planzer, Responsabile di progetto presso WWF Svizzera:

Comuni, siate coraggiosi! Chiediamo a tutti di seguire fin da ora l’orientamento dei Comuni pionieristici e di portare avanti lo sviluppo del solare. Non possiamo fingere che la crisi climatica si trovi da qualche altra parte, in un periodo vago, in un futuro lontano”.

“I tetti svizzeri offrono un potenziale quasi inesplorato per consentire l'uscita dal petrolio e dal gas naturale, e i dati mostrano chiaramente che tuttora non viene utilizzato”.

“I buoni risultati dei singoli Comuni confermano che la progressione dell'ampliamento dell’energia solare è possibile. Ciò che serve è la volontà politica”.

La valutazione ha esaminato a livello di Comuni e Cantoni in che misura il potenziale esistente sui tetti svizzeri venga effettivamente sfruttato per l'energia solare, procedendo inoltre a un confronto dei dati con quelli dell'ultima valutazione del 2017. I risultati sono dirompenti: se la Svizzera continuerà come finora, il suo potenziale in termini di generazione di energia solare sui tetti verrà sfruttato a pieno solo tra 262 anni.

Il Cantone più efficace è Neuchâtel con 145 anni, seguito da Lucerna (177 anni) e Friburgo (182 anni), mentre il Ticino si posiziona male (292 anni). Nel complesso, la Svizzera sfrutta solo il 3,87% del proprio potenziale di generazione di energia solare sui tetti, poco meno dello 0,8% in più rispetto al 2017.

Tenero-Contra spicca su tutti

L’analisi mostra che, in Ticino, il Comune di Tenero-Contra è all'avanguardia: nell’ultimo biennio, ha migliorato il suo sfruttamento di circa il 3.4%. Gli altri 5 migliori Comuni ticinesi sono Croglio (+ 2.6%), Curio (+ 2.3%) Miglieglia (+ 2.3%) e Novaggio (+ 2.3%).

Continuare dando il buon esempio

WWF Svizzera invita i Comuni a promuovere la costruzione di impianti solari. I residenti svizzeri necessitano di tariffe di ripresa interessanti e condizioni di ammissibilità: solo così saranno incoraggiati ad installare impianti solari.

Contesto della valutazione:

L'analisi è stata svolta dal team di geoimpact AG sulla piattaforma Swiss Energy Planning. La società geoimpact AG sviluppa e gestisce la piattaforma SEP, una piattaforma svizzera per l'edilizia e l'energia (www.swissenergyplanning.ch). Insieme al Digital Innovation Office UFE, Energieschweiz sostiene il progetto, che dimostrerà anche come la digitalizzazione e l'utilizzo dei dati possano far progredire l'attuazione della Strategia energetica 2050 (www.energieschweiz.ch). La valutazione raffronta le potenzialità dei tetti svizzeri più adatti (Catasto solare nazionale UFE, www.sonnendach.ch) con i dati sull'uso effettivo (capacità installata di tutti gli impianti registrati presso l’ente amministrativo Pronovo AG per RIC o RU e in funzione in data 1° gennaio 2020).

Contatto

Daniel Heusser, esperto di energia climatica WWF Svizzera, tel. +41 91 800 20 83, daniel.heusser@wwf.ch

Alla seguente pagina (qui) il WWF fornisce consigli sul clima per i singoli, ad esempio su come utilizzare le superfici su tetto e facciata per generare energia e riscaldamento solare. Chi non è proprietario di un immobile può allacciarsi a degli impianti solari collettivi o investire in energia solare.