Ritorno

Partnership Velux 2020

Il WWF e il Gruppo VELUX collaborano a un ambizioso progetto sul clima, assumendosi la responsabilità delle azioni passate e future. A livello globale, la natura vive una situazione di crisi e il cambiamento climatico pone la più grande sfida che l'umanità abbia mai dovuto affrontare. È quindi necessario l’impegno di ognuno di noi. I governi e le imprese devono altresì impegnarsi a favore di misure più ambiziose per limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi al di sopra dei livelli preindustriali.

Il Gruppo VELUX si impegna a ridurre le future emissioni di CO2 in linea con il limite di 1,5 gradi previsto dall'obiettivo climatico di Parigi. Inoltre, grazie ai progetti di protezione forestale del WWF, il Gruppo VELUX compenserà la propria impronta storica di CO2 causata dal 1941, anno della sua fondazione, a oggi. Ciò sosterrà sia la biodiversità delle regioni che le comunità locali, e entro il suo centenario nel 2041 porterà il Gruppo VELUX a compensare le emissioni di CO2 passate attraverso i propri investimenti a favore della protezione del clima.

Tipo di associazione
Sustainable Business Partnerships
Contributo finanziario 2020
-
Partner dal
2020
Velux
©
Small River runs through forest in Myanmar

Tutela delle foreste a favore della responsabilità permanente nei confronti del clima

Il Gruppo VELUX ha aderito alla Science Based Targets Initiative e si impegna a ridurre non solo le proprie emissioni di CO2, bensì anche quelle della sua intera catena del valore. Una scelta coerente con ciò che gli esperti del clima ritengono necessario per limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi al di sopra dei livelli preindustriali. Oltre agli sforzi volti alla decarbonizzazione, il Gruppo VELUX investirà a livello globale nella protezione e nella rinaturalizzazione delle foreste vergini nelle aree prioritarie per la conservazione della biodiversità.

Investendo in cinque importanti progetti forestali del WWF, il Gruppo VELUX contribuisce alla riduzione della CO2 grazie alle foreste, con un volume di stanziamenti corrispondente alle emissioni di CO2 dalla sua fondazione nel 1941 a oggi. Con il loro comune interesse per la protezione e la rinaturalizzazione delle foreste, il WWF e il Gruppo VELUX promuoveranno la protezione ambientale in tutto il mondo.

Soluzioni naturali contro il cambiamento climatico

Il nostro pianeta si trova di fronte a una duplice crisi in materia di clima e biodiversità. A livello globale, persone e natura avvertono gli effetti del cambiamento climatico. Le risorse idriche diminuiscono, gli eventi meteorologici estremi aumentano, le foreste bruciano e le barriere coralline muoiono. Secondo l'IPBES (la Piattaforma Intergovernativa Scienza-Politica sulla Biodiversità e i Servizi Ecosistemici), circa un milione di specie animali e vegetali sono a rischio di estinzione. Tuttavia, la perdita della nostra natura rappresenta anche un rischio aziendale: i sistemi produttivi sono in pericolo, le catene di approvvigionamento sono passibili di interruzioni e le aziende potrebbero perdere le proprie licenze. D'altro canto, è la natura stessa a fornire delle soluzioni alle minacce da noi causate a suo carico.

©
A sitting Leopard in the forest
©
Rainforest and river
©
A forest upwards look

Una partnership di azione e impatto

La drastica riduzione delle future emissioni di CO2 e l'eliminazione dall'atmosfera dell’anidride carbonica esistente costituiscono la chiave per garantire un futuro sostenibile. La rinaturalizzazione delle foreste naturali offre un grande potenziale di cattura della CO2 e la loro tutela fermerà al contempo la perdita di biodiversità e degli habitat, a beneficio sia della natura che degli esseri umani.

La tutela delle nostre foreste, il loro rimboschimento e la fine della deforestazione possono contribuire al raggiungimento degli obiettivi climatici fissati dall'Accordo di Parigi, limitando l'aumento delle temperature globali a 1,5 gradi al di sopra dei livelli preindustriali. Grazie a questa partnership innovativa, il WWF mira a diffondere speranza e a ispirare le aziende a seguire l'esempio del Gruppo VELUX, affinché si assumano la responsabilità del proprio impatto ambientale futuro e passato. Maggiori informazioni sulla partnership internazionale tra WWF e Gruppo VELUX sono disponibili qui.

Il tuo contatto al WWF Svizzera

Un progetto di questo tipo richiede un partner dotato di competenze affidabili in materia di protezione ambientale e strategie commerciali. Contatta il nostro WWF Corporate Relations Team.

©
Dominik Stutz
Dominik Stutz
Co-Responsabile Corporate Relations
©
Tanja Diethelm
Tanja Mächler
Co-Responsabile Corporate Relations