©
©
Die Vielseitigkeit der Strukturen in und am Ufer bieten einen Lebensraum für eine Vielzahl an Arten.
Il Waldemme

Una delle nostre perle d’acqua

Il Waldemme - acque placide e selvagge

Sempre qualcosa da contemplare: dai bellissimi meandri alle acque impetuose della spettacolare gola del Lammschlucht.

Consigli per l’escursione

Il punto di partenza di questa escursione nella biosfera UNESCO dell’Entlebuch è la fermata dell'autobus davanti al campeggio di Sörenberg. Durante i primi metri dell'escursione, il Waldemme è ancora fortemente dominato da varie cascate artificiali, dopodiché assume un carattere molto più naturale fino al suo arrivo a Flühli. Una volta superato Flühli, si attraversa il fiume per la seconda volta e dopo circa 3 km si raggiunge la spettacolare gola del Lammschlucht, che insieme al tratto Hirseggbrücke-Flühli, costitusce anch’essa una perla d’acqua.

Il punto d’arrivo dell'escursione è la fermata dell'autobus di Klusstalden, con collegamenti regolari verso Schüpfheim. Grazie alle diverse fermate dell'autobus lungo il percorso, è possibile decidere se prolungare o accorciare l'escursione. Consigliamo di visitare, in particolare, il tratto di fiume tra Hirseggbrücke e Flühli, nonché la gola del Lammschlucht.

Il fiume

ll Waldemme ha conservato un carattere quasi del tutto naturale, soprattutto nella parte superiore tra Hirseggbrücke e Flühli e in quella inferiore, vicino alla gola del Lammschlucht. Grazie alla varietà orografica dentro il corso d’acqua e lungo le sponde del Waldemme, l’alveo qui è ancora intatto. Questo consente la presenza di una varietà di habitat per diverse specie della lista rossa, in particolare per le specie di insetti a rischio di estinzione. Qui i pesci possono ancora riprodursi e trovare l’habitat ideale per tutti gli stadi di crescita: dalle larve e i giovani pesci fino agli animali adulti. Tra i pescatori, la gola del Lammschlucht è nota anche per la sua popolazione di trote, considerata unica anche fuori dai confini della Svizzera.

Sapevi che...

... nell'unica e, in gran parte, non compromessa gola del Lammschlucht era prevista una centrale idroelettrica! Diverse associazioni ambientaliste e di pesca (tra cui il WWF) hanno presentato congiuntamente una denuncia contro il progetto. Grazie alla decisione del Tribunale cantonale di Lucerna, il progetto della centrale è stato ridimensionato e la gola del Lammschlucht non è più in pericolo.

Cos'altro puoi fare tu

Aiutaci con una donazione per le Alpi svizzere, affinché la natura non si impoverisca a causa dello sfruttamento umano. Oppure diventa socio del WWF e aiutaci nel nostro lavoro per un futuro sostenibile.

©
Bonobo madre bacia il suo bambino

Iscriversi al WWF

Come socio del WWF entri a far parte della nostra grande rete: oltre 5 milioni di persone in tutto il mondo sostengono i nostri progetti.