Wertvolle Gewässer in der Schweiz: Glenner

Corsi d’acqua preziosi

Ruscelli gorgoglianti e fiumi sinuosi offrono un habitat a molte specie animali e vegetali rare. Ma circa l’80 per cento dei corsi d’acqua presenta deficit ecologici, talvolta notevoli. Il WWF si impegna per i nostri fiumi e chiede che queste preziose perle d’acqua siano tutelate.

Quanto sono sani i nostri corsi d’acqua?

Meno pesci

La perdita di biodiversità è allarmante. Il 60 per cento dei pesci svizzeri figura nella Lista rossa.

I paesaggi fluviali intatti sono ormai diventati una rarità nel nostro Paese. Fiumi e ruscelli sono inquinati, rettificati, arginati e sfruttati per la produzione di corrente elettrica. Un triste sviluppo per il patrimonio di biodiversità della Svizzera, in quanto oltre la metà dei nostri animali e piante vive in corsi d’acqua o nelle loro immediate vicinanze.

E ciò non fa che rendere ancora più importante l’impegno del WWF per la protezione e la rivalutazione dei corsi d’acqua svizzeri. Abbiamo condotto un’analisi per valutare lo stato di salute dei fiumi e dei ruscelli elvetici e individuare i corsi d’acqua per i quali una tutela riveste particolare importanza. Sulla base dei risultati è possibile affermare a grandi linee che solo il 20 per cento circa dei fiumi e ruscelli del Paese soddisfa in massima parte gli obiettivi posti dall’ordinanza sulla protezione delle acque e solo il 3,6 per cento dei corsi d’acqua viene valutato come «estremamente prezioso».

Perle d’acqua: i più bei paesaggi fluviali della Svizzera

Vogliamo salvaguardare le ultime perle d’acqua anche per le generazioni future.

Lene Petersen, la conservazione dell'acqua, il WWF Svizzera

Alcuni fiumi e ruscelli sono autentici scrigni ricchi di specie animali e vegetali, ma questi paradisi naturali diventano sempre più rari, e quindi ancora più preziosi. Con l’aiuto di esperti il WWF ha individuato 64 perle d’acqua: si tratta di zone e tratti per quanto possibile estesi e collegati tra loro, con un valore ecologico particolarmente elevato. Idealmente, una perla d’acqua è un fiume completamente naturale, privo di argini artificiali dalla sorgente alla foce, caratterizzato da habitat preziosi e da una biodiversità tipica.

Vogliamo conservare questi fiumi e ruscelli naturali e sani garantendo loro la giusta protezione, per non esporli a ulteriori deterioramenti.



 

Proteggere corsi d’acqua preziosi

Cerchiamo di raggiungere questo importante obiettivo impegnandoci affinché siano introdotte misure efficaci che contribuiscano a preservare nel tempo e in maniera vincolante le perle d’acqua svizzere. Il WWF si adopera affinché vengano istituite nuove aree protette e creati nuovi strumenti di tutela a livello comunale, cantonale e nazionale. Dove sussistono già misure di protezione, occorre verificarle ed eventualmente adeguarle. Per il WWF è imperativo evitare di esporre le perle d’acqua a ulteriori deterioramenti, come ad esempio la costruzione di argini o centrali idroelettriche.

Vogliamo proteggere nel lungo termine le poche perle d’acqua ancora intatte, perché rappresentano preziosi rifugi per specie animali e vegetali minacciate.

Vivere i paesaggi fluviali

Le perle d’acqua sono luoghi stupendi dove è possibile rilassarsi e rigenerarsi a contatto con la natura. Abbiamo raccolto qui per te alcune escursioni in prossimità dei corsi d’acqua più belli della Svizzera.

Cosa puoi fare tu

Proteggi insieme a noi le perle d’acqua della Svizzera! Con una donazione per le Alpi ci aiuti a rinaturare e conservare nel tempo questo paradiso naturale. Oppure agisci attivamente in prima persona: il WWF si occupa di formare volontari pronti a impegnarsi per mantenere i fiumi e i ruscelli svizzeri allo stato naturale.

panorama alpino

Io proteggo le Alpi

CHF La tua donazione
Importo minimo: CHF
Importo massimo: CHF

Grazie alla tua donazione preserviamo la biodiversità delle Alpi.

I volontari della sezione WWF di San Gallo aiuto su Brändliberg, San Gallo, Svizzera

Volontariato

Impegnati attivamente a favore della natura e dell'ambiente scegliendo fra diverse azioni di volontariato.

WWF membro

Iscrizioni adulti

Come socio del WWF entri a far parte della nostra grande rete: oltre 5 milioni di persone in tutto il mondo sostengono i nostri progetti.