©
©
Schweizer Fluss Töss
Töss

Una delle nostre perle d’acqua

La perla del mittelland - il Töss

Nel popoloso Mittelland, i tratti incontaminati del fiume Töss sono una rarità.

Consigli per l'escursione

Questa escursione è più che altro una lunga passeggiata: partendo da Embrach-Rorbas, è possibile raggiungere Tössegg in 1,5 ore. I primi metri del corso del fiume presentano ancora ostacoli, come le barriere, ma successivamente si può ammirare un meraviglioso tratto ancora incontaminato. Al termine di questa escursione è possibile passeggiare lungo il Reno fino a Eglisau: durante il week-end si può anche attraversare il fiume con il battello e continuare la passeggiata sulla riva opposta.

Il fiume

Il fiume Töss presenta un'incredibile biodiversità. È un corso d'acqua molto importante soprattutto per le specie ittiche che depongono le uova su fondi ghiaiosi, come il temolo, il barbo o anche il più raro naso. Il fiume ospita anche molte altre specie, quali il tritone elvetico, la salamandra pezzata o la biscia dal collare. Questa zona è particolarmente apprezzata anche dal castoro. Chi lo desidera, può scoprire qualche dettaglio in più su questo «ingegnere acquatico» percorrendo il sentiero didattico del castoro a Tössegg.

Sapevi che...?

… persino i salmoni potrebbero tornare a deporre le loro uova alla foce del Töss? Quando anche questa specie riuscirà a superare tutti gli ostacoli presenti nel Reno, potrà raggiungere il fiume e risalire il Töss. Ma fino ad allora c'è ancora molto da fare.

Cos'altro puoi fare tu

Fai una donazione per la regione alpina della Svizzera e aiutaci a evitare che la natura si impoverisca a causa dell’intervento dell’uomo. Oppure diventa socio WWF e sostieni il nostro lavoro per un futuro sostenibile. 

©
Bonobo madre bacia il suo bambino

Iscriversi al WWF

Come socio del WWF entri a far parte della nostra grande rete: oltre 5 milioni di persone in tutto il mondo sostengono i nostri progetti.