Schweizer Fluss Töss
Töss

Una delle nostre perle d’acqua

La perla del mittelland - il Töss

Nel popoloso Mittelland, i tratti incontaminati del fiume Töss sono una rarità.

Consigli per l'escursione

Questa escursione è più che altro una lunga passeggiata: partendo da Embrach-Rorbas, è possibile raggiungere Tösegg in 2-3 ore. I primi metri del corso del fiume presentano ancora ostacoli, come le barriere, ma successivamente si può ammirare un meraviglioso tratto ancora incontaminato. Al termine di questa escursione è possibile passeggiare lungo il Reno fino a Eglisau: durante il week-end si può anche attraversare il fiume con il battello e continuare la passeggiata sulla riva opposta.

Il fiume

Il fiume Töss presenta un'incredibile biodiversità. È un corso d'acqua molto importante soprattutto per le specie ittiche che depongono le uova su fondi ghiaiosi, come il temolo, il barbo o anche il più raro naso. Il fiume ospita anche molte altre specie, quali il tritone elvetico, la salamandra pezzata o la biscia dal collare. Questa zona è particolarmente apprezzata anche dal castoro. Chi lo desidera, può scoprire qualche dettaglio in più su questo «ingegnere acquatico» percorrendo il sentiero didattico del castoro a Tössegg.

Sapevi che...?

… persino i salmoni potrebbero tornare a deporre le loro uova alla foce del Töss? Quando anche questa specie riuscirà a superare tutti gli ostacoli presenti nel Reno, potrà raggiungere il fiume e risalire il Töss. Ma fino ad allora c'è ancora molto da fare.

Cos'altro puoi fare tu

Fai una donazione per la regione alpina della Svizzera e aiutaci a evitare che la natura si impoverisca a causa dell’intervento dell’uomo. Oppure diventa socio WWF e sostieni il nostro lavoro per un futuro sostenibile.

Marmotta nel Parco Nazionale degli Alti Tauri, Austria

Io proteggo le Alpi

Le Alpi sono un gioiello della natura dalle mille sfaccettature. Proteggendole facciamo sì che questa ricchezza non venga depredata dall’azione dell’uomo.

WWF membro

Iscrizioni adulti

Come socio del WWF entri a far parte della nostra grande rete: oltre 5 milioni di persone in tutto il mondo sostengono i nostri progetti.