gli abitanti del Kenya testare la stufa a legna, Naivasha in Kenya

Le imprese compensano le emissioni di CO2

Alcune delle aziende partner con cui il WWF ha fissato obiettivi climatici forniscono un grande contributo per il clima e la natura: non solo si impegnano a evitare e ridurre le proprie emissioni di CO2, ma compensano anche quelle inevitabili.

Dal 2007 tutte le merci trasportate per via aerea sono contrassegnate da Coop con «By Air» e le emissioni prodotte vengono compensate attraverso importanti progetti climatici.

Bella Roscher

È un modo di espiare le proprie colpe con il denaro? Tutt’altro, poiché alla base di una simile scelta c’è una precisa strategia di riduzione delle emissioni di CO2 nocive per il clima.

Prendiamo l’esempio di Coop che ha operato una drastica riduzione delle merci importate per via aerea e ha elaborato un piano di azione per limitarle. Per ragioni qualitative e per mancanza di alternative, alcuni prodotti devono tuttavia essere trasportati in aereo. Coop li contrassegna con il logo «by-air» e provvede a compensare le emissioni di CO2. È il caso degli asparagi verdi provenienti dal Sudamerica i cui costi di compensazione vengono inclusi nel prezzo di vendita. Questa soluzione non è tuttavia conveniente e i responsabili Coop si stanno impegnando a minimizzare i trasporti aerei.

Il marchio Gold Standard

Il WWF seleziona insieme ai propri partner le migliori iniziative di compensazione delle emissioni di CO2, dando la propria preferenza ai cosiddetti progetti Gold Standard, il marchio di compensazione del CO2 rilasciato da “Bio Suisse”. Questa organizzazione è supportata da oltre 60 ONG e conferisce il marchio solo se vengono rispettati severi criteri:

• Il progetto contribuisce a un’ulteriore riduzione delle emissioni di CO2.
  • Il progetto coinvolge la popolazione locale.
  • Il progetto contribuisce alla creazione di know-how e di esperienze a livello di tecnologie semplici nei Paesi in via di sviluppo e in quelli emergenti.
  • Il progetto rispetta l’ambiente e contribuisce, nel limite del possibile, alla preservazione e al sostegno della biodiversità.

Cosa puoi fare tu

Entra a far parte del WWF e aiutaci a realizzare progetti in favore del clima in collaborazione con le imprese. Nell’ambito di progetti finalizzati alla riduzione della CO2 coinvolgiamo la popolazione locale e promuoviamo il know-how nei Paesi emergenti e in via di sviluppo. Ma puoi fare qualcosa per il clima e l’ambiente anche qui in Svizzera calcolando la tua impronta ecologica e scoprendo come puoi ridurla.

WWF membro

Iscrizione al WWF

Come socio del WWF entri a far parte della nostra grande rete: oltre 5 milioni di persone in tutto il mondo sostengono i nostri progetti.

Sole tramonta dietro la terra sotto

Calcolatore dell'impronta ecologica

Calcola la tua impronta ecologica e lasciati ispirare dai consigli pratici che ti offriamo.