©
©
gli abitanti del Kenya testare la stufa a legna, Naivasha in Kenya

Progetti di tutela del clima di Coop e WWF

Insieme, attuiamo in loco progetti di protezione del clima dal 2007, con effetti positivi sul clima, sulle persone e sulla biodiversità.

I progetti di tutela del clima hanno un impatto sulle persone e sull'ambiente

Il finanziamento privato di progetti autorevoli ed efficaci per la protezione del clima, come quelli di Coop, rappresenta una componente importante della tanto necessaria transizione climatica.

©
Katrin Oswald

Dal 2006 Coop e WWF sono partner strategici per la promozione di una sostenibilità ad ampio raggio, ad esempio nel settore climatico. Coop si impegna a dimezzare le emissioni aziendali di CO2 entro il 2023; ad oggi la riduzione rispetto al 2008 è pari al 33%. WWF e Coop stanno elaborando una strategia di ampio respiro.

Dal 2007 Coop si impegna ad evitare e a ridurre le emissioni di CO2 causate dal trasporto aereo dei prodotti (la percentuale maggiore), dalle consegne di coop.ch e dai viaggi professionali, in un percorso di riduzione vincolante. Coop si assume la responsabilità delle restanti emissioni provenienti da questi settori. A tal fine, nel 2007 Coop e WWF hanno sviluppato un impegno pionieristico di tutela del clima, che soddisfa le severe condizioni del WWF.

L’efficacia di tali misure è dimostrata, da un lato, dalla riduzione assoluta delle emissioni derivanti dal trasporto aereo, pari al 13% rispetto al 2008. Nel caso dei trasporti per via aerea, il costo dei progetti di tutela del clima viene addebitato ai reparti interni di Coop che ne fanno uso, in modo da disincentivare tale trasporto. Coop contrassegna le merci tuttora importate per via aerea con il logo “by air”.

Dall’altro lato, i progetti congiunti con Coop forniscono un importante contributo alla tutela del clima, generano valore aggiunto per le persone e la biodiversità e coinvolgono tutti i principali gruppi di interesse in loco. Alla fine del 2019, in totale:

  • sono state evitate 393.864 tonnellate di gas a effetto serra.
  • sono state migliorate le condizioni di vita di 461.465 persone: ciò significa, ad esempio, accesso all'acqua pulita, riduzione dei costi energetici oppure migliore qualità dell'aria interna.
  • 2.143 ettari di superficie sono stati rimboschiti oppure ne è stata ridotta la deforestazione.

I progetti sono regolarmente riesaminati da organismi indipendenti, certificati secondo i severi requisiti del “Gold Standard for the Global Goals” (best in class tra gli standard per i progetti di tutela del clima), oppure sono in fase di certificazione.

L'impatto complessivo dei fondi finora investiti nei progetti può essere monetizzato in linea con i codici del Fondo Monetario Internazionale e del “Gold Standard”. Grazie ai 22 milioni di franchi investiti da Coop fino al 2019, entro la fine della durata del progetto Coop e WWF raggiungeranno i seguenti obiettivi:

  • riduzione di 717.458 tonnellate di CO2
  • 105,7 milioni di franchi di costi per i danni climatici evitati
  • 38,1 milioni di franchi di valore aggiunto per la biodiversità
  • 26,4 milioni di franchi di valore aggiunto generato a favore di migliori condizioni di vita
  • 24,7 milioni di franchi costi sanitari evitati
  • 194,9 milioni di franchi di valore aggiunto TOTALE

Iniziative pionieristiche ed effetti a lungo termine

Coop e WWF sviluppano costantemente il proprio impegno comune. Nel 2011 hanno stilato congiuntamente l'approccio alla creazione di progetti di protezione del clima esclusivamente nelle catene di fornitura Coop. In concreto, tali progetti si svolgono nelle regioni in cui si coltivano prodotti quali caffè, cacao, riso o fiori recisi, che vengono poi venduti sugli scaffali Coop. Laddove possibile, questi prodotti ottengono la certificazione Fairtrade e Bio. Gli investimenti e il valore aggiunto dei progetti vanno a diretto beneficio dei produttori che riforniscono Coop. L'approccio, attuato per la prima volta da WWF e Coop nel 2011, è ancora oggi all’avanguardia. Richiede innovazione ed una visione a lungo termine da entrambe le parti. Lo sviluppo pluriennale del progetto è interamente prefinanziato da Coop. L'impegno volontario di Coop e WWF per la protezione del clima proseguirà almeno fino al 2024.

Progetti di tutela del clima di Coop e WWF

Biogas India

Lampade Madagascar

Imboschimento Honduras

Imboschimento Kenya

Agroforesteria Ghana

Forni da cucina Kenya

Forni di cottura Cina

Forni da cucina Kenya

Imboschimento Ecuador

Filtro per acqua Tanzania

Agroforesteria Ecuador