
Economia e mercati – Collaborazione per un futuro sostenibile
Le aziende hanno un forte impatto sul consumo globale di risorse, offrendo al contempo grandi opportunità per soluzioni ecocompatibili. Con l'aiuto delle pressioni dell’opinione pubblica, dell'influenza del settore e di partnership innovative, il WWF contribuisce a rendere l'economia più sostenibile. I principali operatori del mercato riducono così la propria impronta ecologica e promuovono catene del valore innovative e maggiormente sostenibili.
Verso prodotti e modelli di business all'insegna della sostenibilità
Una produzione sostenibile sarà un presupposto per la sopravvivenza quando, in futuro, il nostro pianeta sarà abitato da 9 miliardi di persone con uguale diritto di accesso alle sue risorse.
Oggi, quasi tutti i prodotti del fabbisogno quotidiano derivano da una filiera complessa e contengono le componenti più svariate. L'estrazione e la lavorazione delle materie prime hanno spesso un notevole impatto sull'ambiente e sulle popolazioni locali. Un'economia sostenibile che rispetti i limiti di capacità del nostro pianeta richiede una trasformazione verso prodotti e modelli economici a basso consumo di risorse, rispettosi del clima e socialmente responsabili.
Il WWF cerca di influire sui singoli settori e invita le aziende ad assumersi maggiori responsabilità. Per promuovere approcci maggiormente rispettosi dell'ambiente, ridurre l'impronta ecologica e ottenere un impatto ambientale positivo, il WWF collabora anche con aziende selezionate.
Progetti attuali
Per forgiare un'economia più sostenibile, operiamo a diversi livelli e in progetti di vario tipo. Qui di seguito, scopri maggiori dettagli sui nostri impegni attuali.
Aspiriamo a un mondo in cui le aziende rispettino i limiti naturali del nostro pianeta, preservino gli ecosistemi e contribuiscano al benessere sociale.
Cos'altro puoi fare tu
Sostieni l'operato del WWF per un'economia più ecocompatibile: diventa socio e rimani così sempre informato sui temi attuali in relazione alla natura e all'ambiente. Oppure scopri qual è la tua impronta ecologica personale.
Il tuo contatto al WWF Svizzera