Porto con container di Anversa

Economia e mercati – Collaborazione per un futuro sostenibile

L'economia è uno dei principali fattori all'origine del consumo globale di risorse, ma esercita anche un notevole effetto leva quando si tratta di diffondere soluzioni ecologiche. Per darle un volto più sostenibile, cerchiamo di influire sui singoli settori e avviamo collaborazioni con le imprese. Instaurando sinergie ed esercitando pressione attraverso l'opinione pubblica, induciamo importanti operatori del mercato a ridurre la propria impronta ecologica e a diventare parte di una società sostenibile.

Verso prodotti e modelli di business all'insegna della sostenibilità

Una produzione sostenibile sarà un presupposto per la sopravvivenza quando, in futuro, il nostro pianeta sarà abitato da 9 miliardi di persone con uguale diritto di accesso alle risorse disponibili.

Oggi, quasi tutti i prodotti del fabbisogno quotidiano derivano da una filiera complessa e contengono gli ingredienti più svariati. Spesso nella produzione si utilizzano risorse provenienti da ambienti fragili, e i processi per ottenerle hanno un impatto notevole sulla natura e le popolazioni locali. Il WWF cerca di influire sui singoli settori e avvia progetti di collaborazione con le imprese in modo tale da ridurre gli effetti negativi dei consumi e risparmiare risorse.

Perché l'economia possa dirsi sostenibile devono affermarsi prodotti e modelli di business rispettosi delle risorse, sostenibili nei confronti del clima e compatibili dal punto di vista sociale. Chiediamo alle imprese un'assunzione di responsabilità. Da parte nostra, le aiutiamo a dare un volto più sostenibile alla loro catena del valore e a contenere l'impronta ecologica.

Cambiamo i mercati esercitando pressione sui singoli settori, stimolando il dibattito tra i diversi attori e collaborando con le imprese. Aspiriamo a un mondo in cui le aziende rispettino i limiti naturali del nostro pianeta, ne assecondino gli ecosistemi e contribuiscano al benessere sociale.

Facciamo pressione e troviamo soluzioni condivise

Successo della soia sostenibile

Nel 2016 la soia importata in Svizzera proveniva per il 99% da produzione responsabile.

Per favorire il processo di cambiamento dell'economia, valutiamo l'impatto ambientale delle principali imprese in diversi settori. Attraverso questi rating mostriamo alle aziende valutate come rendere più sostenibili i propri prodotti e modelli di business.

Lo sviluppo di prodotti, processi e modelli di business improntati alla sostenibilità è una grossa sfida per le aziende, e per l'economia in generale. Il WWF stringe rapporti di partnership con le imprese e le sostiene sul fronte dell'innovazione sostenibile, mettendo in campo tutto il know-how della propria rete globale e offrendo un costruttivo apporto critico grazie alla propria posizione di osservatore esterno.

Inoltre il WWF aderisce a iniziative e tavole rotonde a cui partecipano tutti gli operatori coinvolti nella produzione di una determinata merce – dai contadini alle aziende di trasformazione, fino ai distributori e ai dettaglianti – accanto a banche, investitori e organizzazioni ambientaliste e di aiuto allo sviluppo. È il caso ad esempio dell'olio di palma, della soia e del cotone.

Progetti attuali

Per forgiare un'economia più sostenibile, ci impegniamo a diversi livelli e in progetti di vario tipo. Scopri più nel dettaglio cosa stiamo facendo su questo fronte.

Campo con la coltivazione di lattuga

Rating – Valutazione dell'economia

Il WWF effettua regolarmente rating di aziende, valutando così la performance ambientale di imprese che operano in settori importanti.

abiti sospesi

Rating WWF – Industria tessile e dell’abbigliamento

La sostenibilità ambientale è un tema oggi molto discusso nell'industria tessile e dell'abbigliamento, un settore che continua però a generare un'impronta ecologica non sostenibile.

Più informazioni
I volontari con un naturale impegno ambientale attiva

Offerte per le aziende – Team Event all'insegna della natura

Sempre più aziende considerano la sostenibilità come uno dei concetti fondamentali della nostra epoca. In occasione delle giornate Natur-Aktiv del WWF puoi dare insieme ai tuoi collaboratori un contributo attivo all'ambiente e favorire il team building.

Industria del legno in Camerun

Impegno per una silvicoltura sostenibile

Le foreste rappresentano un'importante risorsa economica: una buona ragione in più per utilizzarle in modo parsimonioso. Il WWF lotta contro il disboscamento illegale e rivendica una silvicoltura sostenibile in tutto il mondo.

coppia di Pelican

Partner per l'ambiente

Il WWF lavora intensamente con alcune aziende partner per realizzare un processo di trasformazione sostenibile che coinvolga l'economia e i mercati. Insieme definiamo obiettivi ambientali ambiziosi, che riducono al minimo il consumo di risorse e l'impatto negativo sul pianeta.

Cosa puoi fare tu

Sostieni l'operato del WWF per un'economia più ecocompatibile diventando socio, e rimani così sempre informato sui temi attuali in relazione alla natura e all'ambiente. Oppure scopri qual è la tua impronta ecologica personale.

Sole tramonta dietro la terra sotto

Calcolatore dell'impronta ecologica

Calcola la tua impronta ecologica e lasciati ispirare dai consigli pratici che ti offriamo.

WWF membro

Iscrizione al WWF

Come socio del WWF entri a far parte della nostra grande rete: oltre 5 milioni di persone in tutto il mondo sostengono i nostri progetti.

Il tuo contatto al WWF Svizzera

Damian Oettli