©
©
Porto con container di Anversa

Economia e mercati – Collaborazione per un futuro sostenibile

Le aziende hanno un forte impatto sul consumo globale di risorse, offrendo al contempo grandi opportunità per soluzioni ecocompatibili. Con l'aiuto delle pressioni dell’opinione pubblica, dell'influenza del settore e di partnership innovative, il WWF contribuisce a rendere l'economia più sostenibile. I principali operatori del mercato riducono così la propria impronta ecologica e promuovono catene del valore innovative e maggiormente sostenibili.

Verso prodotti e modelli di business all'insegna della sostenibilità

Una produzione sostenibile sarà un presupposto per la sopravvivenza quando, in futuro, il nostro pianeta sarà abitato da 9 miliardi di persone con uguale diritto di accesso alle sue risorse.

Oggi, quasi tutti i prodotti del fabbisogno quotidiano derivano da una filiera complessa e contengono le componenti più svariate. L'estrazione e la lavorazione delle materie prime hanno spesso un notevole impatto sull'ambiente e sulle popolazioni locali. Un'economia sostenibile che rispetti i limiti di capacità del nostro pianeta richiede una trasformazione verso prodotti e modelli economici a basso consumo di risorse, rispettosi del clima e socialmente responsabili.

Il WWF cerca di influire sui singoli settori e invita le aziende ad assumersi maggiori responsabilità. Per promuovere approcci maggiormente rispettosi dell'ambiente, ridurre l'impronta ecologica e ottenere un impatto ambientale positivo, il WWF collabora anche con aziende selezionate.

Progetti attuali

Per forgiare un'economia più sostenibile, operiamo a diversi livelli e in progetti di vario tipo. Qui di seguito, scopri maggiori dettagli sui nostri impegni attuali.

Partner per l'ambiente

Il WWF collabora con aziende selezionate per rendere le catene del valore più sostenibili e ridurre l'impronta ecologica.

Corporate Volunteering

Sempre più aziende considerano la sostenibilità come uno dei concetti fondamentali della nostra epoca. In occasione delle giornate Natur-Aktiv del WWF puoi dare insieme ai tuoi collaboratori un contributo attivo all'ambiente e favorire il team building.

Rating – Valutazione dell'economia

Il WWF effettua regolarmente rating di aziende, valutando così la performance ambientale di imprese che operano in settori importanti.

Aspiriamo a un mondo in cui le aziende rispettino i limiti naturali del nostro pianeta, preservino gli ecosistemi e contribuiscano al benessere sociale.

Cos'altro puoi fare tu

Sostieni l'operato del WWF per un'economia più ecocompatibile: diventa socio e rimani così sempre informato sui temi attuali in relazione alla natura e all'ambiente. Oppure scopri qual è la tua impronta ecologica personale.

©
Sole tramonta dietro la terra sotto

Calcolatore dell'impronta ecologica

Calcola la tua impronta ecologica e lasciati ispirare dai nostri consigli pratici.

©
Bonobo madre bacia il suo bambino

Iscriversi al WWF

Come socio del WWF entri a far parte della nostra grande rete: oltre 5 milioni di persone in tutto il mondo sostengono i nostri progetti.

Il tuo contatto al WWF Svizzera

©
Damian Oettli
Damian Oettli
Head Markets
044 297 22 35
©
Tanja Mächler
Tanja Mächler
Co-Responsabile Corporate Relations
044 297 23 66
©
Dominik Stutz
Dominik Stutz
Co-Responsabile Corporate Relations
044 297 23 69