Il nostro impegno per la protezione dell’ambiente in tutto il mondo: il 2022 del WWF
L’anno volge al termine: è l’occasione giusta per fare una retrospettiva del 2022. Grazie al tuo sostegno, anche quest’anno il WWF è stato presente in tutto il mondo con il suo impegno per proteggere l’ambiente. Siamo lieti di presentarti sette dei nostri successi.
Muovi il mouse sui singoli punti per saperne di più sui diversi risultati ottenuti nelle varie regioni.
1. Il ritorno delle megattere
Per 60 anni sono state considerate in pericolo, ma ora le loro popolazioni si sono riprese: il numero di megattere al largo delle coste australiane è aumentato a 38 500 esemplari. È davvero un grande successo, soprattutto perché il WWF si batte da anni per ottenere aree marine protette in tutto il mondo.
2. Licenze di pesca per proteggere gli animali marini
Le reti da imbrocco, posizionate in acqua in verticale proprio come una tenda, costituiscono trappole mortali per tantissime specie animali come tartarughe marine, delfini e dugonghi. In Australia, il WWF ha attuato una strategia insolita per proteggere questi animali marini: acquistando tutte le licenze di pesca disponibili nell’area settentrionale della Grande Barriera Corallina, ha potuto creare una zona completamente priva di reti.
In quest’area di 100 000 km2, gli animali non rischiano più di morire impigliati nelle reti da pesca e, con le loro abitudini alimentari, continuano a contribuire attivamente alla protezione del clima: infatti, il loro cibo principale sono le zostere, alghe che imprigionano CO2 35 volte più velocemente delle foreste tropicali. Se gli animali non le brucassero con tanta diligenza, le zostere non ricrescerebbero così vigorose.
3. Bulgaria: protezione per lo storione
Per proteggere lo storione, un pesce fortemente minacciato, in Bulgaria è stata istituita la riserva di Esetrite-Vetren che si estende su una superficie di 288 ettari. Grazie agli sforzi del WWF, dei suoi partner e del governo bulgaro, lo storione può ora riprodursi indisturbato in questa zona: un altro grande successo!
4. Energia rinnovabile per i villaggi del Madagascar
In Madagascar il WWF continua a formare ingegnere esperte di energia solare: 24 donne hanno imparato a installare impianti solari e a effettuarne la manutenzione, aggiungendosi alle 61 persone già formate in precedenza. Grazie al loro, è possibile portare energia rinnovabile nei luoghi più remoti dell’isola.
5. Amazzonia: iniziativa per finanziamenti sicuri e a lungo termine
L’Amazzonia è la più grande foresta pluviale tropicale del pianeta. Da montagne ricoperte di ghiacciai fino alle savane, questo habitat offre paesaggi davvero diversissimi e la sua conservazione è fondamentale per il clima e per la protezione delle specie. Tuttavia, la protezione richiede grandi risorse umane e finanziarie, che spesso non sono disponibili a sufficienza.
L’iniziativa Herencia Colombia, promossa dal WWF e dai suoi partner, fornisce sostegno finanziario alla Colombia per la conservazione e l’espansione delle aree protette, che attualmente coprono una superficie di 32 milioni di ettari in Amazzonia e in altre zone fondamentali.
6. Più tigri e rinoceronti
Un’altra storia di successo arriva dalle aree protette del Nepal: qui sono aumentate sia le popolazioni di rinoceronti sia di tigri, quest’ultima addirittura cresciuta fino al 190%.
7. «Imparare nella natura» in Svizzera
Dal 2018, per una settimana all’anno, il WWF e i suoi partner invitano le scolaresche a fare lezione fuori dalle aule. In Svizzera, sono già circa 5400 le classi di scuole primarie che hanno partecipato svolgendo le loro lezioni all’aperto, nella natura.
L’obiettivo di questa iniziativa è rafforzare il rapporto con la natura, ad esempio raccogliendo sassi per le lezioni di matematica. Grazie alle lezioni all’aperto, le bambine e i bambini imparano ad avvicinarsi alla natura in modo sostenibile e rispettoso.