Nani intagliano con il temperino
Ritorno
02. ottobre 2017

Intagliare con il coltellino

Il coltellino è un attrezzo polivalente. Imparando solo alcune tecniche di taglio è possibile creare una trottola o dei nanetti. Nocciolo, acero, tiglio, ontano, castagno e betulla sono le varietà più indicate per chi è alle prime armi con le attività di intaglio.

Conoscenze: Come cresce un albero?

Un albero può crescere in altezza e in larghezza. Solo la parte superiore della pianta aumenta in altezza. Infatti, se si incidesse un segno sul tronco, il segno rimarrebbe sempre alla stessa altezza nel corso degli anni. Però, per non ferire gli alberi, è importante non danneggiare i tronchi! L’albero aumenta di dimensione anche sotto la sua corteccia. La corteccia è la parte esterna che forma uno strato che avvolge il tronco in tutta la sua altezza. All’interno del tronco c’è il legno, mentre all’esterno c’è la corteccia. Proporzionalmente la pianta produce più legno che corteccia, infatti nel tronco la parte occupata della corteccia è decisamente minore rispetto a quella interna con il legno. Sotto lo strato della corteccia ci sono i vasi che trasportano il nutrimento dalle radici alla cima dell’albero, in questo modo una pianta può crescere in altezza.

Anelli annuali

In estate gli alberi crescono più rapidamente e il legno è chiaro. Invece durante l’inverno la crescita è lenta e il colore è più scuro. Ecco perché un anello annuale è composto da una parte chiara e una scura.

Maggiori informazioni

Consigli

  • Simone Anna, Vaschetto Glorianna, Cosmetici Naturali per Viso, Corpo e Capelli. Divertiti e risparmia con oltre 120 ricette "fai da te", Arianna edizioni, 2016
  • Stephanie Tourles, Bellezza Bio 175 ricette per creare cosmetici e prodotti per il corpo 100% naturali, Eifis Edizioni, 2014
  • Hess Pia, Naturkosmetik, 2011 (In tedesco)
  • Nedoma, Gabriela, Grüne Kosmetik, Bio-Pflege aus Küche und Garten, Freya Verlag Austria, 2014 (In tedesco)