©
©
Holzkohle auf einem Markt in der DR Kongo

Sulla griglia finisce la foresta tropicale

Che legame c’è tra un barbecue in Svizzera e il progressivo ridursi delle foreste tropicali? Il carbone di legna! Un problema che «scotta», sotto ogni punto di vista: in uno studio di ampio respiro il WWF ha scoperto che buona parte della carbonella è prodotta proprio con legno tropicale.

«Abbiamo esaminato 21 prodotti composti da carbone di legna commercializzati da grandi distributori. Quasi uno su due conteneva legno proveniente da foreste tropicali.»

Ogni anno la Svizzera importa grandi quantità di carbone di legna da Paesi che hanno a che fare, direttamente o indirettamente, con il disboscamento illegale. Per questo il WWF ha deciso di analizzare 21 prodotti composti da bricchette di legno e carbonella commercializzati da grandi distributori.

Il risultato è allarmante: quasi uno su due contiene legno proveniente da foreste tropicali o subtropicali. In più, nella maggior parte dei casi manca una dichiarazione trasparente circa le materie prime utilizzate e la loro origine. La carbonella che mettiamo sotto la griglia, quindi, è spesso macchiata dal disboscamento selvaggio. Ne deriva che i consumatori vengono – più o meno volutamente – ingannati e contribuiscono così senza saperlo al saccheggio delle foreste.

Il WWF consiglia

Purtroppo, i commercianti sono spaventosamente disinformati sui prodotti che vendono nei loro negozi. Cosa puoi fare tu, come consumatore dotato di coscienza ecologica? Scoprilo leggendo i nostri consigli:

Cosa puoi fare tu

Aiutaci ad assicurare un futuro alle foreste, così che uomo e natura possano continuare a vivere in armonia. Con la tua donazione possiamo proteggere le foreste pluviali tropicali.

©
foresta pluviale

Io proteggo la foresta pluviale

CHF Il mio importo personalizzato
Importo minimo: CHF
Importo massimo: CHF

Con la tua donazione, proteggiamo la foresta pluviale dalla deforestazione.