Schweizer Fluss Chiene
Chiene

Una delle nostre perle d’acqua

Un gioiello bernese - la Chiene

La Kiental, la valle della biodiversità: la pianura alluvionale del lago Tschingelsee, la gola di Gries e l’affascinante paesaggio dell’Oberland bernese invitano a soffermarsi per ammirare queste meraviglie naturali.

Consigli per l'escursione

L’escursione parte dalla stazione di Reichenbach e porta a risalire la Kiental. Chi si vuole risparmiare la salita, può prendere l’autopostale fino alla fermata di Ramslauenen. Lì vicino si trova la confluenza dello Spiggenbach con il Gornernbach. Seguendo il corso del fiume Chiene attraverso il bosco e i pascoli, il percorso costeggia una straordinaria pianura alluvionale e un’imponente cascata. Si può ritornare a valle con l’autopostale dalla fermata di Pochtenalp oppure più in alto da Griessalp. 

Il fiume

Il Gornernbach ha origine dal ghiacciaio di Gamchi, a 2000 metri di altitudine, e confluisce poi con lo Spiggenbach formando il fiume Chiene. Questi corsi d’acqua caratterizzati da gole scoscese e in parte densamente boschive sono fiumi alpini di straordinaria bellezza. Particolarmente famose sono la gola di Gries e la zona intorno al lago Tschingelsee, ma c’è anche molto altro da scoprire, ad esempio specie rare come la biscia dal collare, la salamandra alpina o la lucertola degli arbusti. Solo nella parte inferiore del corso si fa sentire maggiormente anche l’influenza dell’uomo: qui esiste di certo un potenziale di valorizzazione. Ciononostante la Kiental è un assoluto gioiello del Cantone di Berna. 

Sapevi che...?

… il paesaggio fluviale è minacciato da progetti di centrali idroelettriche? Per evitare che la biscia dal collare, il tritone alpino e il rospo comune scompaiano da questa affascinante valle, il WWF si impegna a favore della sua tutela. 

Cos'altro puoi fare tu

Fai una donazione per la regione alpina della Svizzera e aiutaci a evitare che la natura si impoverisca a causa dell’intervento dell’uomo. Oppure diventa socio WWF e sostieni il nostro lavoro per un futuro sostenibile. 

Marmotta nel Parco Nazionale degli Alti Tauri, Austria

Io proteggo le Alpi

Le Alpi sono un gioiello della natura dalle mille sfaccettature. Proteggendole facciamo sì che questa ricchezza non venga depredata dall’azione dell’uomo.

WWF membro

Iscrizioni adulti

Come socio del WWF entri a far parte della nostra grande rete: oltre 5 milioni di persone in tutto il mondo sostengono i nostri progetti.