Gabby Ahmadia, WWF specialista Marine, recensione una barriera corallina in Raja Ampat, Papua occidentale, in Indonesia.

Modalità di lavoro orientata all'efficacia

Il WWF difende e coltiva una cultura dell'apprendimento. I nostri progetti e programmi vengono pianificati secondo criteri uniformi e regolarmente sottoposti a controlli per verificarne l'efficacia. Con i nostri mezzi, composti per la maggior parte da donazioni, vogliamo ottenere il miglior risultato possibile. Lo dobbiamo ai nostri oltre 270 000 soci e sostenitori in tutta la Svizzera.

Progetti efficaci e di successo

Dal 2005 il WWF lavora ai suoi progetti e programmi di tutela ambientale in tutto il mondo secondo i medesimi standard, grazie ai quali raggiungiamo un livello di qualità sempre più alto e garantiamo la confrontabilità e la trasparenza del suo operato. Gli standard sono parte di un ciclo di gestione dei progetti, strutturato nelle seguenti fasi:

  1. Definizione (Define)
    In una prima fase vengono stabiliti i parametri fondamentali di un nuovo progetto. Il team che si occupa della pianificazione definisce l'area e le specie da proteggere e i sistemi da influenzare, formula una visione e analizza la situazione e le parti interessate che intervengono nel progetto.
     
  2. Sviluppo (Design)
    Sulla base delle riflessioni formulate nella fase 1, si procede a concretizzare il progetto. Cosa si vuole ottenere? Come viene attuato il progetto? Quali partner vanno coinvolti? Come verifichiamo lo stato di avanzamento del progetto? Nella seconda fase si risponde a queste domande e ci si occupa dell'attuazione operativa. Ci focalizziamo sulle risorse finanziarie e di personale necessarie per la realizzazione del progetto e sulle informazioni relative al fundraising e alla misurazione dei risultati.
     
  3. Attuazione (Implement)
    In questa fase avviene l'effettiva attuazione del progetto. Le attività stabilite nelle fasi strategiche «Definizione» e «Sviluppo» vengono ora messe in pratica.
     
  4. Analisi e adeguamenti (Analyze / Adapt)
    I progressi realizzati nell'ambito del progetto e i relativi effetti vengono verificati di continuo e, se necessario, si introducono adeguamenti.
     
  5. Condivisione / comunicazione (Share)
    Nell'ultima fase i risultati principali del progetto vengono condivisi con i partner interni ed esterni, dando spazio allo scambio di feedback e all'esecuzione di valutazioni. Per il WWF, in quanto organizzazione volta all'apprendimento, è molto importante che questi risultati confluiscano nei nuovi progetti.
Cycle Impact-oriented operazione del WWF Svizzera

Svolgimento di un progetto del WWF Svizzera

Certificazioni

Organi di certificazione indipendenti verificano con regolarità il nostro operato e controllano se utilizziamo le donazioni in modo mirato, efficace e proficuo. Il WWF Svizzera è riconosciuto come organizzazione di pubblica utilità, vanta il marchio di qualità Zewo e aderisce allo Swiss NPO-Code.

Fondazione Zewo
L'ente svizzero di certificazione Zewo premia le organizzazioni d'utilità pubblica che raccolgono donazioni, contribuendo così ad accrescere la fiducia della società nelle attività benefiche. Le organizzazioni contrassegnate dal marchio di qualità Zewo forniscono apertamente informazioni in merito al loro operato, osservano la massima trasparenza in campo contabile e dispongono di una struttura di controllo interna ed esterna funzionante.

sigillo ZEWO di approvazione

Logo del Zewo

Cosa puoi fare tu

Sostienici in qualità di socio WWF e permettici così di continuare a pianificare e realizzare con successo i nostri progetti e programmi. Oppure regala un Attestato WWF e aiutaci in questo modo a portare avanti la nostra lotta per la tutela della natura e dell'ambiente in tutto il mondo.

WWF membro

Iscrizioni adulti

Come socio del WWF entri a far parte della nostra grande rete: oltre 5 milioni di persone in tutto il mondo sostengono i nostri progetti.

certificato WWF con Panda sulla copertina

Attestato WWF

Con un Attestato Foresta fai una gradita sorpresa e, allo stesso tempo, aiuti la natura.