Übersicht Foodlabel

Guida ai marchi alimentari

Guida ai marchi alimentari

Chi nei negozi acquista consapevolmente prodotti ecologici e sostenibili dal punto di vista sociale, si orienta di norma sui marchi. Ne esistono davvero tanti e non è facile avere sempre il quadro della situazione. In cosa si differenzia «Migros Bio» da Bio Suisse e dai marchi bio presenti sui prodotti offerti nei punti vendita Alnatura o Aldi? E per quanto riguarda IP-Suisse? Il WWF, in collaborazione con diversi partner, ha esaminato i 31 marchi più diffusi sul mercato alimentare svizzero per valutarne la sostenibilità.

Ritorno

Rainforest Alliance

  • Eccellente
  • Molto raccomandato
  • Raccomandato
  • Parzialmente raccomandato

Rainforest Alliance contrassegna prodotti provenienti da paesi del Sud del mondo (banane, cacao, tè, ecc.), che soddisfano determinati standard ecologici e sociali e le cui esigenze si basano sulle direttive di Sustainable Agriculture Network (SAN). Le medesime direttive valgono sia per le piantagioni che per le cooperative di agricoltori. Mentre il marchio ottiene buoni risultati negli ambiti della gestione e della protezione delle acque, le esigenze poste per quanto riguarda gli aspetti sociali sono più basse rispetto ad altri marchi. È prescritto il rispetto dei diritti fondamentali dei lavoratori nelle piantagioni, ma Rainforest Alliance non fissa un prezzo minimo, né un premio Fairtrade.

Ritorno