Holzschnitzereien

Guida Souvenir

Consigli riguardo ai souvenir

Una collana di corallo per la nonna? Una bottiglia di vino di serpente per il collega? Nella nostra guida ai souvenir puoi farti un’idea degli oggetti che puoi acquistare e di quelli da cui è meglio stare alla larga. Il commercio di souvenir ricavati da specie minacciate costituisce un pericolo per la biodiversità. Se hai dei dubbi su qualche souvenir, piuttosto torna a casa mettendo in valigia solo bei ricordi.

Torna alla categoria Pelli, lana

Lana shahtoosh (antilope tibetana)

  • Nessuna autorizzazione
  • Con autorizzazione
  • Divieto

Divieto di commercio e di importazione. Fanno eccezione le merci poste in commercio prima del 1975. Queste ultime possono essere importate in presenza di autorizzazione e previo controllo.

Le antilopi tibetane vivono nelle steppe montane del Tibet nordoccidentale. La lana che li riveste, chiamata anche shahtoosh, è considerata la più fine e la più pregiata al mondo. Per ricavarla, è necessario uccidere questi animali selvatici. La produzione di una sola sciarpa può richiedere l'abbattimento anche di quattro capi. Le antilopi tibetane sono fortemente minacciate per via dell'elevata domanda di lana shahtoosh e quindi rientrano nell'allegato I della CITES. Sul mercato illegale si trovano sciarpe con una percentuale elevata di shahtoosh, ma anche articoli misti a cashmere.

CITES - allegato I
Torna alla categoria Pelli, lana