Protezione dei mari – Una meraviglia blu
Un'immensa, preziosa risorsa
Gli oceani sono fonte di cibo, producono ossigeno, regolano il clima e ospitano una ricca biodiversità. Rappresentano l'origine della vita nonché uno dei principali ambiti di attività del WWF.
La Terra è un "pianeta blu", e non solo se osservata dallo spazio. Oltre due terzi della superficie terrestre sono ricoperti d'acqua. Circa il 97 dell'acqua totale si trova nei mari, ricchi di biodiversità. Si stima che circa il 90 per cento delle specie viventi nei mari non sia stato ancora scoperto. Forse disponiamo di maggiori conoscenze sull'universo che non sulle sconfinate profondità degli oceani. Ma un fatto è certo: i mari sono estremamente preziosi per l'uomo. Semplicemente osservando la loro immensità si può capire perché.
Tuttavia, i mari sono tanto sconfinati quanto le minacce che incombono su di essi. Attraverso le sue attività, l'uomo li inquina con acque di scarico, petrolio, pesticidi e plastica. Gli incessanti cambiamenti climatici provocano un aumento del livello di acidità degli oceani. Pesca eccessiva e illegale ed effetti collaterali dell'allevamento ittico mettono ulteriormente a dura prova l'ecosistema marino. Solo se riusciremo a proteggere le aree più sensibili e ad attuare una gestione dei mari sostenibile dal punto di vista sociale e ambientale, potremo trarre beneficio dalla loro ricchezza ancora per molto tempo. Scopri cosa possiamo fare.
Mari vivi
Il WWF opera lungo tutta la catena del valore: dall'industria ittica ai consumatori, passando per le imprese. Anche autorità e istituti di ricerca sono importanti partner di cooperazione. Il WWF si impegna, ad esempio, affinché la pesca non sfrutti eccessivamente le risorse ittiche e il patrimonio presente nostri mari si preservi anche in futuro come fonte di cibo e di sostentamento.
Progetti
La protezione dei mari è una delle grandi sfide dei nostri tempi. Il WWF si adopera per farvi fronte con attività concrete e coerenti: in ogni regione della Terra e contando su numerosi partner differenti. Scopri come pescatori, ministri delle finanze, aziende e buongustai collaborano insieme.