L'uomo al bancomat

Rating WWF delle banche al dettaglio

Il WWF Svizzera ha preso attentamente in esame le 15 maggiori banche al dettaglio elvetiche (retail banking) e analizzato in che misura, negli investimenti di denaro e nella concessione di crediti, gli istituti tengano conto della sostenibilità. Le banche al dettaglio servono anche clienti privati e piccole imprese: per la prima volta, i clienti delle banche svizzere possono verificare in modo approfondito la sostenibilità di questi istituti.

Le banche hanno un grande impatto sull'ambiente

Il WWF Svizzera si aspetta che una banca crei e promuova continuamente un equilibrio corretto a lungo termine tra gli interessi, ecologici da un lato e sociali ed economici dall’altro, di tutte le parti interessate.

Thomas Vellacott, CEO del WWF Svizzera

Ogni franco che affidiamo alla banca sotto forma di risparmio, d'investimento o di previdenza, ha degli effetti sull’ambiente e sulla società. Lo stesso vale anche per i crediti bancari. Le banche possono utilizzare, per esempio, i risparmi dei clienti per effettuare investimenti in centrali elettriche a carbone. In questo modo il denaro danneggia il clima e incide negativamente sulla natura. Oppure possono effettuare investimenti in impianti per la produzione di energia rinnovabile, come centrali a energia solare o eoliche. O anche in aziende che fabbricano prodotti ecosostenibili, e ottenere così un effetto positivo per un mondo sicuro e sostenibile anche in futuro.

Con il denaro è possibile realizzare obiettivi che vanno ben oltre il mero scopo finanziario e che agiscono consapevolmente per il bene della natura e della società. Vale perciò la pena di includere la sostenibilità nelle nostre decisioni di carattere finanziario.

Insieme all’Agenzia di rating indipendente Inrate, il WWF Svizzera ha analizzato le banche al dettaglio della Svizzera per i settori risparmio, investimento, previdenza, crediti e finanziamenti. Si è tenuto conto anche della gestione aziendale. Con il rating esiste per la prima volta un quadro globale sul livello di sostenibilità delle 15 più grandi banche per clienti privati.

Solo tre banche al dettaglio sono considerate «sostenibili in linea con i tempi»

Numero di istituti bancari

Solo tre banche al dettaglio sono state dichiarate «attuali» dal WWF e seguono la via di sviluppo raccomandata dal WWF Svizzera. Nessuna delle banche esaminate è considerata come «esemplare» o «visionaria». Dieci banche appartengono alla media e due sono al di sotto, perqui sono dichiarate «ritardari».

Rating del retail banking svizzero

Così diventi un cliente bancario sostenibile

Se siamo consapevoli che, direttamente o indirettamente, il nostro denaro produce effetti sul pianeta e incide quindi sul futuro, abbiamo la possibilità di plasmare in modo positivo il mondo di domani. Prendi l'iniziativa e poni alla tua banca le seguenti cinque domande. Scopri così quanto la tua banca gestisce in modo ecosostenibile i tuoi soldi.

Cos'altro puoi fare tu

Come socio del WWF sostieni il nostro lavoro: ci impegniamo per un'economia rispettosa dell'ambiente e collaboriamo con aziende e partner per raggiungere questo risultato. Calcolando la tua impronta ecologica scopri quale contributo puoi dare in prima persona a favore di un mondo più sostenibile.

WWF membro

Iscrizioni adulti

Come socio del WWF entri a far parte della nostra grande rete: oltre 5 milioni di persone in tutto il mondo sostengono i nostri progetti.

Sole tramonta dietro la terra sotto

Calcolatore dell'impronta ecologica

Calcola la tua impronta ecologica e lasciati ispirare dai consigli pratici che ti offriamo.

Il tuo contatto al WWF Svizzera

Claude Amstutz - WWF Svizzera