©
Campo con la coltivazione di lattuga

Rating – Valutazione dell'economia

Il WWF effettua regolarmente rating di aziende, valutando così la performance ambientale di imprese che operano in settori importanti.

I rating sono finalizzati a promuovere un'economia rispettosa dell'ambiente. Con le nostre valutazioni garantiamo trasparenza ai clienti e alla popolazione, esercitando al contempo la necessaria pressione per innescare un cambiamento positivo. Oltre a effettuare un'analisi, mostriamo alle imprese coinvolte nel processo di rating come rendere più sostenibili i loro prodotti e modelli di business.

Mann mit Uhr

Rating WWF sul settore orologiero e dei gioielli

Il settore orologiero e dei gioielli non è solo sinonimo di artigianalità e tradizione ai massimi livelli, bensì anche di distruzione dell'ambiente e mancato rispetto dei diritti umani nell'approvvigionamento delle materie prime. Il WWF ha esaminato le 15 maggiori aziende produttrici di orologi e chiede più trasparenza e responsabilità.

abiti sospesi

Rating WWF – Industria tessile e dell’abbigliamento

La sostenibilità ambientale è un tema oggi molto discusso nell'industria tessile e dell'abbigliamento, un settore che continua però a generare un'impronta ecologica non sostenibile.

L'uomo al bancomat

Rating WWF delle banche al dettaglio

Il WWF Svizzera ha preso attentamente in esame le 15 maggiori banche al dettaglio elvetiche (retail banking) e analizzato in che misura, negli investimenti di denaro e nella concessione di crediti, gli istituti tengano conto della sostenibilità.

celle solari

Rating WWF sulle casse pensioni

Le 2000 casse pensioni presenti nel nostro paese amministrano il più grande patrimonio della Svizzera, pari a circa 760 miliardi di franchi.

©
Latte nella macchina di riempimento

Rating WWF dell'industria alimentare

Il WWF ha valutato le principali industrie alimentari svizzere nell'ambito della gestione aziendale, dei prodotti e della catena di fornitura, nonché della cooperazione e della responsabilità sociale.

scaffali dei supermercati

Rating WWF del commercio all'ingrosso e al dettaglio

Il rating del WWF analizza 12 imprese attive nel commercio al dettaglio e all’ingrosso nei segmenti Food e Near-Food per verificarne la sostenibilità ambientale. Il quadro che emerge è piuttosto variegato.

Cosa puoi fare tu

Come socio WWF puoi aiutarci a proteggere la natura. Oppure puoi calcolare la tua impronta ecologica e migliorarla grazie ad abitudini e comportamenti sostenibili e consapevoli.

©
Bonobo madre bacia il suo bambino

Iscriversi al WWF

Come socio del WWF entri a far parte della nostra grande rete: oltre 5 milioni di persone in tutto il mondo sostengono i nostri progetti.

©
Sole tramonta dietro la terra sotto

Calcolatore dell'impronta ecologica

Calcola la tua impronta ecologica e lasciati ispirare dai nostri consigli pratici.