
Sustainable Finance: promuovere flussi finanziari sostenibili
Il sistema finanziario globale influenza profondamente il futuro del nostro Pianeta. Canalizzando i flussi finanziari verso attività sostenibili, il settore finanziario ha un enorme potenziale per favorire un’economia rispettosa del clima e dell’ambiente. È per questo che il WWF si impegna a promuovere un sistema finanziario sostenibile.
Il settore finanziario: motore di una società sostenibile?
Dirottando le somme investite verso attività sostenibili, gli istituti finanziari svizzeri hanno il potere di contribuire a plasmare un'economia che preservi i nostri mezzi di sussistenza invece di comprometterli.

Attraverso le decisioni di investimento, la concessione di prestiti e i servizi assicurativi, le banche e le compagnie di assicurazione svolgono un ruolo decisivo nel plasmare l'economia. Oggi, tuttavia, una parte consistente dei loro finanziamenti continua a sostenere attività che contribuiscono al degrado ambientale, come la perdita di biodiversità e la crisi climatica. Tra queste figurano, ad esempio, l’estrazione di petrolio e carbone, oppure operazioni che comportano l’abbattimento delle foreste tropicali. Allo stesso tempo, casse pensioni, compagnie di assicurazione e gestori patrimoniali detengono partecipazioni nelle società quotate in borsa. In qualità di azionisti, sono quindi in grado di influenzare se, e in che modo, tali imprese adottino modelli sostenibili.
Il settore finanziario non è investito solo di una notevole responsabilità nei confronti della società e delle generazioni future, ma è anche chiamato a contribuire attivamente al rispetto degli impegni internazionali della Svizzera, in primis l'Accordo di Parigi sul clima e l'Accordo globale sulla biodiversità. Per raggiungere tali obiettivi, è necessario adottare fin da subito misure concrete in grado di garantire l’allineamento di tutti i nuovi flussi finanziari in tal senso a partire dal 2030. È inoltre fondamentale prendere le dovute precauzioni per garantire che le società finanziarie non inquinino né distruggano la natura. Ecco perché il WWF si adopera su vari fronti a favore di un sistema finanziario verde.
L'impatto ambientale delle decisioni finanziarie
I tre esempi seguenti illustrano come le scelte del settore finanziario svizzero possono avere un impatto diretto sull'ambiente, sia in senso negativo che positivo:
❌ Investimenti in attività dannose per la biodiversità
Se le banche investono ad esempio in modalità dannose per l’ambiente di estrazione dell'olio di palma, continueranno a sostenere l’abbattimento delle foreste tropicali e la perdita di biodiversità.

❌ Investimenti nella produzione di energia fossile
Quando le banche stanziano capitali per la produzione di energia di origine fossile, ad esempio con l'estrazione del petrolio o del carbone, alimentano il cambiamento climatico.

✅ Investimenti nelle energie rinnovabili
Investendo nella produzione di energie rinnovabili, come il fotovoltaico e l’eolico, il settore finanziario contribuisce alla transizione energetica.

✅ Finanziamenti a favore di imprese sostenibili
Se le banche concedono prestiti per promuovere imprese rispettose dell'ambiente, ad esempio nell'industria del legno sostenibile o nella produzione alimentare, determinano un impatto positivo sulla natura.

Perché il mercato finanziario svizzero svolge un ruolo di rilievo
Le istituzioni finanziarie con sede in Svizzera gestiscono un patrimonio totale pari a oltre 8.000 miliardi di franchi. Una parte delle attività internazionali finanziate con questi capitali provoca gravi danni all’ambiente. È proprio così, che la piazza finanziaria supporta un multiplo delle emissioni totali di CO₂ della Svizzera.
Questo è il motivo per cui uno degli obiettivi del WWF è di reindirizzare tali flussi finanziari verso attività a tutela della natura: ciò include, ad esempio, investimenti in aziende produttrici di treni, promotrici dell'agricoltura biologica e rivenditrici di computer rigenerati (all’insegna dell’economia circolare), oppure in assicurazioni che coprano impianti fotovoltaici o eolici. In parallelo, il WWF ha a cuore il fatto che le banche e le compagnie assicurative incoraggino i clienti a investire maggiormente in queste soluzioni, per la natura e le persone.
Il WWF si impegna per un sistema finanziario sostenibile
Il WWF collabora con decisori politici, istituzioni finanziarie e autorità amministrative per accompagnare la transizione verso un sistema finanziario sostenibile. Il nostro scopo è l’allineamento delle attività di tutti gli attori coinvolti, perseguendo gli obiettivi globali in materia di clima e biodiversità. Un’ambizione che perseguiamo attraverso tre leve fondamentali:
Misure attuali
Scopri di più su come il WWF promuove un sistema finanziario sostenibile:
Cosa puoi fare tu
Diventa socio e supporta il WWF nel suo impegno a favore di un sistema finanziario rispettoso dell'ambiente. Scopri il grado di sostenibilità della tua banca con il rating del WWF sulle banche al dettaglio. Con le tue decisioni di investimento puoi avere un impatto diretto sull'ambiente.
Contatti