quartiere finanziario di Londra

Sustainable Finance – Promuovere flussi finanziari sostenibili

Il sistema finanziario globale influenza fortemente il futuro del nostro pianeta: indirizzando i flussi finanziari verso attività sostenibili il settore finanziario ha un enorme potenziale per modificare i mercati e dare vita a sistemi economici nel pieno rispetto del clima.

Il settore finanziario: motore di una società sostenibile?

Il settore finanziario ha un enorme potenziale per influenzare il mondo in maniera decisiva. Occorre sviluppare nuovi strumenti e soluzioni che tengano conto del valore della natura.

Per molti operatori dei mercati finanziari, un ambiente sano non rappresenta ancora una priorità. Se i rendimenti soddisfano gli investitori, aspetti come tutela ambientale e sostenibilità sociale vengono infatti relegati in secondo piano. Esiste tuttavia una crescente minoranza che si impegna per portare avanti il dibattito sulla sostenibilità della piazza finanziaria svizzera e della scena globale. A dare un impulso positivo ha contribuito l'Accordo di Parigi sul clima che, tra le altre cose, chiede di orientare i flussi finanziari in un'ottica di sostenibilità per il clima.

In effetti, l'industria finanziaria è una componente fondamentale della soluzione. Ad esempio, per raggiungere gli obiettivi climatici internazionali o i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals) approvati dalla comunità internazionale, sono necessari investimenti annui dai 2000 ai 3000 miliardi di dollari, sia da parte di enti pubblici che del settore finanziario. Ed è proprio qui che entra in gioco il WWF influenzando regolamenti, banche e investitori internazionali. Ci impegniamo affinché nelle attività principali, come investimenti e finanziamenti, si tenga conto dei fattori di sostenibilità. Ad esempio, andrebbe fatto confluire un maggiore numero di capitali in progetti e aziende impegnate attivamente a preservare il nostro pianeta a beneficio delle generazioni future. Il nostro obiettivo è quello di sfruttare consapevolmente l'enorme potere del settore finanziario per promuovere un'economia e una società ispirate di principi della sostenibilità.

Collaborazione per un sistema finanziario sostenibile

In collaborazione con altri partner, il WWF sostiene e promuove il passaggio a un sistema finanziario che si riveli utile al pianeta e ai suoi abitanti. A tale scopo ci impegniamo su diversi fronti. Scopri i nostri diversi programmi cliccando sulle immagini della galleria fotografica.

Progetti attuali

Per rendere l'economia più sostenibile, siamo attivi a vari livelli e in diversi progetti. Di seguito troverai maggiori informazioni sul nostro impegno attuale.

Campo con la coltivazione di lattuga

Rating – Valutazione dell'economia

Il WWF effettua regolarmente rating di aziende, valutando così la performance ambientale di imprese che operano in settori importanti.

L'uomo al bancomat

Rating WWF delle banche al dettaglio

Il WWF Svizzera ha preso attentamente in esame le 15 maggiori banche al dettaglio elvetiche (retail banking) e analizzato in che misura, negli investimenti di denaro e nella concessione di crediti, gli istituti tengano conto della sostenibilità.

celle solari

Rating WWF sulle casse pensioni

Le 2000 casse pensioni presenti nel nostro paese amministrano il più grande patrimonio della Svizzera, pari a circa 760 miliardi di franchi.

coppia di Pelican

Partner per l'ambiente

Il WWF lavora intensamente con alcune aziende partner per realizzare un processo di trasformazione sostenibile che coinvolga l'economia e i mercati. Insieme definiamo obiettivi ambientali ambiziosi, che riducono al minimo il consumo di risorse e l'impatto negativo sul pianeta.

Cosa puoi fare tu

Diventando socio WWF sostieni il nostro operato a favore di un sistema finanziario ecocompatibile e rimani sempre informato sui temi di attualità nell’ambito della natura e dell’ambiente. Oppure scopri quanto è grande la tua impronta ecologica personale.

WWF membro

Iscrizione al WWF

Come socio del WWF entri a far parte della nostra grande rete: oltre 5 milioni di persone in tutto il mondo sostengono i nostri progetti.

Sole tramonta dietro la terra sotto

Calcolatore dell'impronta ecologica

Calcola la tua impronta ecologica e lasciati ispirare dai consigli pratici che ti offriamo.