©
Blue whale in Sri Lanka

Iscrizione

Come socio del WWF entri a far parte della nostra grande rete: oltre 5 milioni di persone in tutto il mondo sostengono i nostri progetti.

Diventa socio del WWF e sostiene …

… più tranquillità per i piccoli delle balenottere azzurre in Cile

«Promuoviamo la tutela dei mari e delle coste: per la natura, le persone e il clima.»

©
Ritratto Alice Eymard-Duvernay

L’isola di Guafo, al largo della costa cilena, si trova al centro della rotta migratoria delle balene nel Pacifico orientale. Ogni anno centinaia di balenottere azzurre vengono qui per allevare i piccoli, ma la pesca eccessiva, il rumore del traffico navale e il rischio di collisioni minacciano quest’area così importante per i cetacei. Le comunità indigene locali intendono cambiare la situazione, chiedendo al governo di poter gestire le acque intorno all’isola all’interno di un’area di conservazione autoctona: ciò permetterà loro di portare avanti il proprio stile di vita tradizionale e sostenibile. Il WWF accompagna le comunità in questo percorso. Unendo le forze, dimostriamo che la conservazione della natura e le esigenze della popolazione sono conciliabili.

©
© photographer / Netflix / Silverback Films.

… lo sviluppo delle conoscenze nella gestione delle tigri in India

«Proteggiamo le specie in pericolo come la tigre.»

©
Portrait von René Kaspar

Le foreste della riserva naturale delle tigri di Pilibhit in India confinano con insediamenti e campi. Gli incontri tra persone e tigri sono inevitabili. Per prevenire i conflitti, i membri locali di un gruppo di intervento localizzano questi grandi felini nella zona protetta, ne monitorano i movimenti e avvertono la popolazione quando gli esemplari si trovano nelle loro vicinanze. Inoltre, sensibilizzano e addestrano le comunità a gestire questi felini. Con il sostegno del WWF, quasi 200 «Bagh Mitra» (gli amici della tigre) sono già all’opera nei dintorni di Pilibhit. Grazie a questo lavoro pionieristico, la comprensione della conservazione delle tigri è in crescita, il bracconaggio diminuisce e il numero di esemplari nell’area protetta aumenta.

… più protezione per la foresta pluviale in Madagascar

«Rafforziamo la protezione delle foreste e di tutte le creature che vi abitano.»

©
Portrait Karin Imoberdorf

La foresta pluviale nel Madagascar settentrionale è un tesoro di biodiversità: ospita specie animali uniche come il sifaka setoso, un tipo di lemure fortemente minacciato. Si tratta di una zona di importanza agricola per la popolazione locale, la cui povertà e difficoltà causano però da anni la graduale distruzione della foresta pluviale. Per proteggerla, promuoviamo un’agricoltura rispettosa dell’ambiente: il WWF insegna alle famiglie dei piccoli agricoltori metodi di coltivazione per diversificare la gamma di prodotti, aumentandone così il reddito. Questo approccio coraggioso funziona: la foresta si infoltisce e la popolazione dei sifaka setosi è in leggero aumento.

©
Curious Sifaka on Tree in Madagascar

… più esperienze nella natura per i bambini in Svizzera

«In Svizzera avviciniamo i bambini e i giovani alla natura e all’ambiente.»

©
Portrait Corina Achermann

Godersi indimenticabili settimane di vacanza nella natura tutti insieme: è quello che il WWF e numerosi volontari rendono possibile ogni anno per bambini e ragazzi. In circa 80 Campi Natura, i giovani si sentono parte dell’ambiente circostante e si appassionano alla sua protezione in modo ludico. Grazie allo specifico impegno di alcuni volontari dedicati, quest’anno ai Campi hanno potuto partecipare oltre 30 bambini esclusi in passato per via di barriere linguistiche o culturali. Che sia durante i giochi nella foresta, nei trekking in montagna o riuniti attorno al fuoco: i tanti volti raggianti dimostrano che il nostro impegno sta raggiungendo gli ecologisti di domani.

©
kids sitting around camp fire

Entra a far parte del nostro movimento mondiale

Insieme tuteliamo l’ambiente e forgiamo un futuro degno di essere vissuto per le prossime generazioni.

©
Bonobo madre bacia il suo bambino

Iscriversi al WWF

Come socio del WWF entri a far parte della nostra grande rete: oltre 5 milioni di persone in tutto il mondo sostengono i nostri progetti.

©
Jaguar nella giungla

Donazioni

Grazie alla tua donazione il WWF si impegna in oltre 1300 progetti per la tutela globale del clima e dell'ambiente.