Ritorno

Partnership con Federazione delle cooperative Migros

La Federazione delle cooperative Migros (Migros) si schiera da oltre 20 anni a fianco del WWF a favore dell’ambiente. Dal 2009 collaborano nell'ambito di un'estesa partnership strategica, la quale comprende obiettivi ambiziosi riguardo tutti i temi ambientali più rilevanti. Inoltre, nel 2017 è stato introdotto un programma di sostenibilità comune il cui obiettivo è quello di ridurre ulteriormente l’impatto ambientale nel vasto assortimento di frutta e verdura.

In aggiunta, Migros è il principale sponsor del programma del WWF dedicato ai bambini e ai ragazzi. Grazie a questo impegno, il WWF ha la possibilità di avvicinare tanti bambini e ragazzi alle problematiche ambientali, sensibilizzandoli a un utilizzo sostenibile delle risorse naturali.

Industria
Commercio al dettaglio
Tipo di associazione
Sustainable Business Practice
Purpose-Driven Marketing
Sponsoring e donazioni
Contributo finanziario 2018
1'000'000 - 3'000'000 CHF
Partner dal
2009
Migros
pannelli solari installati sul tetto

CLIMA ED ENERGIA

Migros si è impegnata a ridurre le emissioni aziendali di gas serra (campi d'applicazione: vendita al dettaglio affidata alle cooperative, GHG Scope 1 e 2) del 20% (rispetto al 2010) entro il 2020. 

Riduzione dei gas serra rispetto al 2010

Migros si impegna a ridurre le emissioni di gas serra del 20% entro il 2020, rispetto al 2010. Unità: tonnellate di CO2 equivalenti emesse. Campi d'applicazione: vendita al dettaglio affidata alle cooperative (incl. filiali, centri logistici + logistica (trasporti), MGB; escl. industria propria, commercio, finanze, viaggi).

Nel 2018 Migros ha già ridotto del 22,5% le emissioni di gas serra rispetto al 2010 (valore effettivo assoluto 2018: 143 527 tonnellate di CO2).

Valore effettivo
Obiettivo

Riduzione del consumo di elettricità rispetto al 2010

Migros si impegna a ridurre il consumo di elettricità assoluto del 10% entro il 2020, rispetto al 2010. Unità: GWh/anno. Campi d'applicazione: vendita al dettaglio affidata alle cooperative incluse le filiali, le centrali operative, i centri di distribuzione e MGB.

Alla fine del 2018, Migros ha ridotto il consumo di elettricità di quasi 10% rispetto al 2010 (valore effettivo assoluto 2018: 579 GWh). 

Valore effettivo
Obiettivo
Legname certificato FSC proveniente dalle Isole Salomone

LEGNO E CARTA

Migros figura tra i fondatori del WWF GLOBAL FOREST & TRADE NETWORK Switzerland (GFTN), ex WWF Wood Group. Migros sostiene una silvicoltura rispettosa dell'ambiente, socialmente ed economicamente sostenibile e si rifornisce di prodotti di legno e carta da fonti sostenibili. 

Prodotti in legno, carta e cellulosa da fonti sostenibili (FSC o prodotti riciclati)

Migros mira ad avere il 75% dei prodotti in legno, carta e cellulosa provenienti da fonti sostenibili (di cui l'8% riciclati e 67% certificati FSC) entro il 2020. Unità: quota percentuale di fatturato. Campi d'applicazione: prodotti con percentuale di legno/carta/cellulosa > 50% o percentuale di legno/carta/cellulosa quale carattere essenziale del prodotto, valido per: Migros Retail (Near/Non Food), Do it + Garden (fai da te) e Micasa (mobili) escl. Interio.

Nel 2018 il 72% dei prodotti in legno, carta e cellulosa di Migros proveniva da fonti sostenibili (di cui 8% riciclati e 64% certificati FSC).

Fonti sostenibili
...di cui prodotti certificati FSC
...di cui prodotti riciclati
Fonti sostenibili futuro
...di cui prodotti certificati FSC futuro
...di cui prodotti riciclati futuro
Obiettivi di crescita
Obiettivi di riduzione

Prodotti in legno, carta e cellulosa in base all'origine

Migros si è impegnata ad aumentare la quota di prodotti di legno e carta da fonti rinnovabili (FSC o prodotti riciclati) e allo stesso tempo a ridurre la quota di prodotti con informazioni limitate sull'origine, origine controllata o nota. Unità: quota percentuale di fatturato. Campi d'applicazione: Migros Retail (Near/Non Food), Do it + Garden (fai da te) e Micasa (mobili) escl. Interio. Valido per i prodotti con percentuale di legno/carta/cellulosa > 50% o percentuale di legno/carta/cellulosa quale carattere essenziale del prodotto.

Fonti sostenibili
Origine nota/controllata
Informazioni limitate sull'origine
Fonti sostenibili futuro
Origine nota/controllata futuro
Informazioni limitate sull'origine futuro
Obiettivi di crescita
Obiettivi di riduzione

Concezione conformemente alla Global Forest & Trade Network del WWF:

Origine nota: la foresta d’origine è stata valutata da una parte indipendente sulla base di criteri sociali e ambientali.

Origine controllata: la foresta d’origine è stata valutata sulla base dei criteri fondamentali di legalità e tracciabilità.

Informazioni limitate sull’origine: l’origine del legno (Paese) è nota o sconosciuta; è possibile escludere origini indesiderate, ad es. legno derivante da conversioni di foreste, legname da guerra.

Frutti di mare in un mercato in Giappone

PESCE E FRUTTI DI MARE

Come membro del WWF Seafood Group, Migros si impegna astenersi dall'offrire pesce e frutti di mare provenienti da stock fortemente minacciati, a sostituire progressivamente i prodotti frutto di pesca non sostenibile con alternative migliori e a continuare a incrementare la quota di prodotti con marchio raccomandato. 

Totale: quota dell'assortimento completo di Seafood proveniente da fonti sostenibili (valutazione molto raccomandato, raccomandato o accettabile secondo il WWF)

Migros mira ad avere il 100% dell'assortimento completo di Seafood proveniente da fonti sostenibili (valutazione molto raccomandato, raccomandato o accettabile secondo il WWF) entro il 2020. Unità: quota percentuale del fatturato dell’assortimento completo Seafood. Campo d'applicazione: Federazione delle cooperative Migros con gli assortimenti freschi, surgelati, cibi pronti e conserve.

Nel 2018 il 100% dell'assortimento completo di Seafood proveniva da fonti sostenibili.

Valore effettivo
Obiettivo

Totale: quota di marchi raccomandati/molto raccomandati secondo il WWF sul fatturato dell’assortimento Seafood

Migros mira ad avere il 64% dell'assortimento Seafood certificato con marchi raccomandati/molto raccomandati secondo il WWF (Bio, ASC, MSC) entro il 2019. Unità: quota percentuale del fatturato dell’assortimento Seafood. Campo d'applicazione: Federazione delle cooperative Migros con gli assortimenti freschi, surgelati, cibi pronti e conserve.

Nel 2018 il 58% dell'assortimento Seafood era certificato con marchi raccomandati/molto raccomandati secondo il WWF.

Valore effettivo
Obiettivo

Nota: i ritardi nelle conversioni ad altri articoli ASC hanno condotto al mancato raggiungimento per l'assortimento acquacoltura. 

Pesca selvatica: quota MSC sul fatturato dell’assortimento pesca selvatica

Migros mira ad avere il 67% dell'assortimento di pesca selvatica certificato MSC entro il 2019. Unità: percentuale del fatturato dell'assortimento di pesca selvatica. Campo d'applicazione: Federazione delle cooperative Migros, assortimenti freschi, surgelati, cibi pronti e conserve.

Nel 2018 il 70% dell'assortimento di pesca selvatica era già stato certificato MSC.

Valore effettivo
Obiettivo

Nota: la conversione ad altri prodotti MSC è stata più rapida di quanto previsto inizialmente.

Acquacoltura: quota di marchi raccomandati/molto raccomandati secondo il WWF sul fatturato dell’assortimento acquacoltura

Migros mira ad avere il 60% dell'assortimento acquacoltura certificato con marchi raccomandati/molto raccomandati secondo il WWF (Bio, ASC) entro il 2019. Unità: percentuale del fatturato dell'assortimento acquacoltura. Campo d'applicazione: Federazione delle cooperative Migros, assortimenti freschi, surgelati, cibi pronti e conserve.

Nel 2018 il 47% dell'assortimento acquacoltura era certificato con marchi raccomandati/molto raccomandati secondo il WWF.

Valore effettivo
Obiettivo

Nota: i ritardi nelle conversioni ad altri articoli ASC hanno condotto al mancato raggiungimento per l'assortimento acquacoltura. 

Palmölfrucht

OLIO DI PALMA

Migros e WWF sono tra i fondatori del RSPO. Dal 2016 M-Industrie si è convertita all'olio di palma tracciabile e sostenibile provenienti da piantagioni certificate RSPO (96%) e aumenta costantemente la quota di olio di palma sostenibile di fornitori terzi. 

Quota di olio di palma fisicamente sostenibile in prodotti di marche proprie Food (M-Industrie)

Migros si impegna ad aumentare la quota di olio di palma fisicamente sostenibile nelle marche proprie Food (M-Industrie) al 100% entro il 2020. Unità: percentuale in massa di olio di palma fisicamente sostenibile sull’intero consumo dell’M-Industrie nel settore Food. Gli standard accettati sono: RSPO IP, RSPO Segregated, Bio Suisse. Campo d'applicazione: Federazione delle cooperative Migros, marche proprie M-Industrie.

Nel 2018 la quota di olio di palma fisicamente sostenibile nelle marche proprie Food (M-Industrie) era quasi 99%.
 

Valore effettivo
Obiettivo

Nota: il restante 1% è costituito da ingredienti acquistati singolarmente nel prodotto finale, che non possono ancora essere reperiti in modo fisicamente sostenibile. 

Quota di olio di palma fisicamente sostenibile in prodotti Food di fornitori terzi

Migros si impegna ad aumentare la quota di olio di palma fisicamente sostenibile in prodotti Food di fornitori terzi al 100% entro il 2020. Unità: percentuale in massa di olio di palma fisicamente sostenibile presso fornitori terzi. Gli standard accettati sono: RSPO IP, RSPO Segregated, Bio Suisse. Campo d'applicazione: prodotti di fornitori terzi della Federazione delle cooperative Migros.

Nel 2018 la quota di olio di palma fisicamente sostenibile nei prodotti Food di fornitori terzi era del 96%.

Valore effettivo
Obiettivo

Nota: la questione dell'olio di palma è stata affrontata sistematicamente nel 2018. La sensibilizzazione presso i fornitori terzi in questo anno ha condotto a un aumento notevole della quota di olio di palma sostenibile. 

Quota di olio di palma certificato in articoli Nearfood e Nonfood

Migros si impegna ad aumentare la quota di olio di palma certificato in prodotti Nearfood e Nonfood al 100% entro il 2020. Unità: quota di olio di palma certificato in prodotti Nearfood e Nonfood. Gli standard accettati sono: RSPO IP, RSPO Segregated, RSPO Massbalance, Bio Suisse. Campi d'applicazione: Near/Nonfood, prodotti a marche proprie e non della Federazione della cooperative Migros.

Nel 2018 la quota di olio di palma certificato nei prodotti Nearfood e Nonfood era del 57%.

Valore effettivo
Obiettivo
Vari tipi di verdure su un tavolo

FRUTTA E VERDURA

In ambito del programma di sostenibilità frutta e verdura, Migros si è impegnata nei confronti del WWF ponendosi obiettivi ambiziosi riguardo al rifornimento di banane con standard di sostenibilità accettati. Inoltre, il WWF ha partecipato a un progetto per la produzione responsabile di fragole in Spagna.

Quota di banane prodotte secondo standard di sostenibilità

Migros si è impegnata ad aumentare la quota di banane prodotte secondo standard di sostenibilità al 100% entro il 2018. Unità: quote di fatturato (in percentuale) di banane prodotte secondo uno standard di sostenibilità accettato calcolate sul fatturato complessivo delle banane. Gli standard accettati sono: Migros Bio, Fairtrade, progetto pilota del WWF, Rainforest Alliance. Campo d’applicazione: Federazione delle cooperative Migros.

Nel 2018 Migros ha venduto esclusivamente banane con uno standard di sostenibilità.

Valore effettivo
Obiettivo
Donna con la lista della spesa di acquisto verdure

CONSUMO SOSTENIBILE

Migros si impegna ad aumentare costantemente il fatturato con prodotti Bio e Terra Suisse e, tramite Cumulus Green, a offrire ai suoi clienti più trasparenza riguardo la quota di prodotti sostenibili.

Quota di marchi Bio (generi alimentari) e Terra Suisse sul fatturato dell’assortimento Food

Migros si è impegnata ad aumentare la quota di marchi Bio (generi alimentari) e Terra Suisse sul fatturato a 1,7 miliardi di CHF oppure al 16% del fatturato di Food/prodotti freschi entro il 2018. Unità: fatturato in CHF e quota percentuale del fatturato dell’assortimento Food/prodotti freschi. Campo d'applicazione: Federazione delle cooperative Migros.

Nel 2018 la quota di marchi Bio e Terra Suisse era del 17%.

Valore effettivo
Obiettivo

Progetti Migros

Frutta e verdura sostenibile

Migros sta lavorando con il WWF a un nuovo programma di sostenibilità. In questo ambito, frutta e verdura sono analizzate per regione di origine e gruppo di prodotti. L'obiettivo è di determinare il potenziale di miglioramento della sostenibilità tra i produttori.

Banane

La percentuale di banane provenienti da coltivazioni non biologiche e non solidali è molto alta e rappresenta una serie di sfide ambientali e sociali. Migros si impegna in questo settore dal 2009, nell’ambito della partnership con il WWF.