©
©
Eisberg im Meer in Grönland
Clima ed energia

Cambiamento climatico: la più grande sfida dell’umanità

Clima ed energia – Una sfida globale

ABBANDONARE IL FOSSILE: NE VA DEL NOSTRO FUTURO

I dati relativi al cambiamento climatico sono chiari, le tecnologie esistono: se vogliamo evitare l'innalzamento del livello dei mari e la loro acidificazione, gli eventi meteorologici estremi, le estinzioni di massa, le penurie alimentari, le minacce per interi ecosistemi e la distruzione dei mezzi di sussistenza di milioni di persone, dobbiamo optare ora per un futuro equo basato su energie 100% rinnovabili.

Il carbone, il gas naturale e il petrolio ci hanno dato prosperità e comodità per numerosi decenni, ma all’elevato prezzo dell'inquinamento atmosferico massiccio e della distruzione dei nostri mezzi di sussistenza. Al contempo, le relative emissioni di gas a effetto serra hanno determinato il riscaldamento dell'atmosfera terrestre e quindi uno stravolgimento del clima su amplissima scala. Oggi, l’esistenza di esseri umani, di innumerevoli specie animali e vegetali nonché di molti ecosistemi è in pericolo. Se non riusciremo a mantenere l'aumento della temperatura media globale ben al di sotto di 1,5 gradi in modo permanente, il cambiamento climatico costerà a noi e ai nostri figli milioni di vite. Ne va di tutto ciò che ci sta a cuore. 

Il WWF vuole limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi rispetto alle temperature dell’era preindustriale. A tal fine, sostiene la riduzione globale delle emissioni di gas serra a zero entro il 2050, con l’obiettivo della conversione del sistema energetico al 100% a favore delle rinnovabili. In Svizzera, si dovrebbe raggiungere l’obiettivo zero al più tardi entro il 2040, con una quota di rinnovabili pari al 100% entro il 2035. Anche le emissioni negative risultano importanti per arginare il riscaldamento globale: il WWF sostiene quindi, tra le altre cose, il ripristino dei paesaggi forestali e dei suoli che legano il carbonio. Purtroppo, a livello mondiale le emissioni continuano a aumentare, sebbene si notino i primi segnali di un cambiamento globale: l’incremento delle emissioni mondiali di CO2 per la produzione di elettricità si è fermato, anche se l'economia e la popolazione, e quindi contestualmente il consumo di elettricità, sono cresciuti. Ora dobbiamo accelerare questa tendenza in direzione delle rinnovabili.

Il nostro obiettivo

Una società che protegga l’uomo e la natura limitando il riscaldamento globale a 1,5 gradi Celsius.

100% rinnovabile: una trasformazione necessaria

Il WWF lavora a livello globale e regionale per sostituire le fonti di energia letali quali carbone, gas e petrolio con altre rinnovabili, al fine di fermare gli sprechi energetici. Ci adoperiamo a favore di una politica climatica impegnata collaborando con i rappresentanti di economia e finanza per identificare soluzioni di sostenibilità aziendale.

©
Un pinguino in Antartide salta su un lastrone di ghiaccio nel mare.

I nostri obiettivi entro il 2030

  • Tutti i paesi e gli attori non statali hanno fissato e attuato gli obiettivi di limitazione a 1,5 gradi e sono sulla buona strada per raggiungere lo zero netto da qui al 2050.
  • Le energie rinnovabili, idroelettrico escluso, rappresentano il 40% della produzione globale di elettricità.
  • Grazie a una migliore efficienza energetica e un comportamento altrettanto efficiente dal punto di vista energetico, la domanda globale di energia si ridurrà del 15% rispetto al 2010.
  • Tutti i paesi dispongono di piani nazionali di adattamento al clima che ne assicurano la resilienza socio-ecologica.
©
L'Alleanza per il Clima, che comprende anche il WWF sentito parlare di una petizione a Berna.

Il nostro modo di procedere

Per ottenere questa inversione di tendenza e assicurare i nostri mezzi di sussistenza, è necessaria un'azione decisa da parte di tutti. Sfruttiamo in toto le leve a nostra disposizione: dalla politica comunale, cantonale, nazionale e internazionale, al settore finanziario, alle aziende e ai privati.

©
pannelli solari installati sul tetto

Le nostre soluzioni

  • Ci impegniamo in politica affinché vengano varate leggi e misure incisive contro il cambiamento climatico in tutto il mondo.
  • Sosteniamo progetti internazionali sul clima nel Sud globale per strutturare un approvvigionamento energetico basato sulle rinnovabili.
  • Insieme ai rappresentanti dell'economia e della finanza, sviluppiamo modalità per rendere il commercio globale sostenibile.

Progetti

Fin dai suoi albori, il WWF si impegna a favore dell'armonia tra l'uomo e la natura. Il cambiamento climatico minaccia tale equilibrio, ecco perché il clima è il cuore del nostro operato nella quasi totalità degli ambiti: che sia nella foresta pluviale, sulla barriera corallina o in un parlamento cantonale.

©
Frau flickt Fischernetz im Licht einer Solarlampe. Barefoot College Madagaskar

Barefoot College in Madagascar

Presso il Barefoot College in Madagascar, le donne seguono una formazione per diventare ingegnere solari. Il progetto sostenuto dal WWF dà alle regioni rurali del Madagascar accesso all'elettricità proveniente da fonti rinnovabili.

Più informazioni
©
Ein Moor mit Senken und einer Brücke

Le misteriose torbiere: un ruolo sottovalutato nella tutela climatica

Anche se le torbiere occupano solo il 3% della superficie terrestre, immagazzinano il doppio del carbonio della Terra rispetto alle foreste, estese sul 30% della sua superficie. Tuttavia, gli interventi antropici le stanno trasformando da pozzi di carbonio a massicci emettitori di CO2, perdendo peraltro la loro biodiversità unica. Il WWF Svizzera si impegna quindi a favore della protezione di questi paesaggi. 

Più informazioni
©
Escuintla, eine Climate Smart City in Guatemala

«Climate Smart Cities» in Guatemala

Oltre la metà della popolazione mondiale vive in contesti urbani, responsabili del 70% delle emissioni di CO2. Il WWF sviluppa quindi strategie di sostenibilità insieme alle città e le sostiene nella loro attuazione: è quanto accade ad esempio in Guatemala.

Più informazioni
©
Quinoa

Il nostro impegno per un'agricoltura sostenibile

Le pratiche agricole hanno un impatto enorme sulla natura e sulla biodiversità. Il WWF Svizzera si impegna nel settore agricolo affinché si producano alimenti sani, stagionali e sostenibili.

Più informazioni
©
gli abitanti del Kenya testare la stufa a legna, Naivasha in Kenya

Progetti di tutela del clima di Coop e WWF

Insieme a Coop, dal 2007 il WWF realizza in loco progetti di protezione del clima con un impatto positivo sul clima, sulle persone e sulla biodiversità.

Più informazioni
©
tetto solare su un edificio per uffici a Neuhausen

Svolta energetica nei comuni

Le grandi decisioni di politica energetica vengono prese a Berna. Anche i comuni, però, svolgono un ruolo essenziale nell'attuazione della svolta energetica e possono proporsi come modelli da seguire.

Più informazioni
©
Fiume Calnegia fiume in Ticino

Il WWF per il clima e l'energia in Svizzera

A causa del riscaldamento globale gli ecosistemi mutano a tal punto da rendere imprevedibili le conseguenze per gli animali, le piante e l'uomo. Intervenendo con impegno e rapidità possiamo però contrastare i cambiamenti climatici: questo è uno degli obiettivi primari del WWF.

Più informazioni
©
L'Alleanza per il Clima, che comprende anche il WWF sentito parlare di una petizione a Berna.

Votazioni ed elezioni

Con le votazioni e le elezioni si gettano importanti basi per il futuro dell'ambiente. Il WWF si impegna attivamente nelle campagne elettorali e in quelle precedenti le votazioni popolari e sottopone all'attenzione dei politici temi rilevanti dal punto di vista ambientale. Qui trovi le nostre parole d'ordine sulle votazioni ed elezioni in corso.

Più informazioni
©
Moorland, Eriz, Bern, Svizzera

Agire in prima persona

Solo insieme possiamo fermare il cambiamento climatico. Tutti possono fare qualcosa! Sostienici con una donazione, con il tuo voto alle elezioni e ai referendum oppure con delle buone abitudini nella vita di tutti i giorni.

©
Eisbär in Svalbard, Norwegen

Io proteggo il clima

CHF Il mio importo personalizzato
Importo minimo: CHF
Importo massimo: CHF

Con la tua donazione contribuisci a rallentare il cambiamento climatico e a fermare lo scioglimento dei ghiacci nelle regioni polari.

Argomenti correlati

©
tetto solare su una casa colonica svizzero
Energia elettrica ecologica - Energia pulita per ogni economia domestica
Leggi di più
©
Pompa di calore nel seminterrato di una casa famiglia
Risanamento degli edifici e sistemi di riscaldamento
Leggi di più