ghiaccio frammentato in Svalbard
Clima ed energia

Una sfida globale

Clima ed energia – Una sfida globale

Il futuro è all'insegna delle energie rinnovabili

I fatti relativi ai cambiamenti climatici sono chiari, le tecnologie disponibili: se vogliamo evitare l'innalzamento del livello dei mari, l'aumento del loro tasso di acidità, gli eventi meteorologici estremi, la moria di massa delle specie, la minaccia di interi ecosistemi e la distruzione della fonte di sostentamento di milioni di persone, dobbiamo puntare subito a un futuro energetico basato su principi equi e incentrato totalmente sulle fonti rinnovabili.

Per numerosi decenni i combustibili fossili ci hanno regalato comfort e benessere, ma hanno anche provocato un notevole inquinamento dell'aria e la distruzione degli habitat di numerose specie. Allo stesso tempo le emissioni di gas serra ad essi correlate hanno determinato l'aumento della temperatura dell'atmosfera terrestre e con esso danni climatici di proporzioni sconosciute. Tutto ciò costituisce una minaccia alla sopravvivenza dell'uomo ma anche a quella di innumerevoli specie e di molti ecosistemi. Se non si riesce a mantenere l'aumento della temperatura media globale nettamente al di sotto dei 2 °C, i cambiamenti climatici vanificheranno i successi ottenuti dal WWF in 55 anni di storia nell'ambito della protezione delle specie. È in gioco tutto ciò che ci sta a cuore. 

Il WWF vuole impedire un innalzamento della temperatura terrestre di oltre 1,5 °C rispetto ai valori preindustriali. A tale scopo si impegna affinché le emissioni di gas serra in tutto il mondo vengano azzerate e punta a convertire al 100% il sistema energetico alle fonti rinnovabili. I primi segni di questa svolta globale sono già evidenti: nel 2016 l'aumento delle emissioni mondiali di CO2 dovute all'impiego di combustibili fossili ha subito una stagnazione per la terza volta consecutiva malgrado la crescita economica e demografica. Ora non si deve far altro che rafforzare questo trend.

Il nostro obiettivo

Attuare una svolta che limiti l'innalzamento delle temperature globali a 1,5 °C, equa, e che protegga l'uomo e la biodiversità.

La grande trasformazione

Il WWF si adopera a livello globale e regionale affinché le fonti energetiche rinnovabili rimpiazzino quelle inquinanti come il carbone e il petrolio. A tale scopo promuoviamo l'efficienza energetica e una politica climatica ambiziosa, sia sul piano politico che nelle aziende lungimiranti.

Un pinguino in Antartide salta su un lastrone di ghiaccio nel mare.

I nostri obiettivi entro il 2030

  • Le emissioni globali di CO2 si dimezzano rispetto ai livelli del 2020: un mondo a zero emissioni sembra possibile e attuabile grazie a cambiamenti sistemici sui mercati finanziari e nei trend degli investimenti.
  • Le energie rinnovabili raggiungono il 50 per cento della domanda globale, l'efficienza energetica raddoppia rispetto al 2012, l'accesso all'energia è garantito in tutto il mondo e il passaggio entro il 2050 a un sistema energetico sostenibile e privo di combustibili fossili è in atto.
  • L'adeguamento ai cambiamenti climatici e il miglioramento nella gestione delle conseguenze di tali fenomeni sono parte integrante di tutti i progetti, le strategie e le condizioni quadro politiche nell'ambito della tutela ambientale e della cooperazione allo sviluppo. Queste misure globali contro gli effetti del clima mostrano il minor numero possibile di effetti collaterali indesiderati e riducono al minimo i danni e le perdite.
L'Alleanza per il Clima, che comprende anche il WWF sentito parlare di una petizione a Berna.

Il nostro modo di procedere

Per attuare un cambiamento nell'ottica di un futuro ecosostenibile facciamo leva su ogni risorsa a disposizione: dalla politica nazionale e internazionale alle imprese e i consumatori passando per il settore economico-finanziario.

pannelli solari installati sul tetto

Le nostre soluzioni

  • Il passaggio alle fonti rinnovabili è attuabile solo se puntiamo interamente all'efficienza energetica: stop agli sprechi energetici legati a tecnologie carenti e a un utilizzo poco attento. Stop agli investimenti in infrastrutture nuove basate sui combustibili fossili.
  • Nelle zone rurali del Sud del mondo l'approvvigionamento energetico deve basarsi sin dall'inizio sulle risorse rinnovabili.
  • Il WWF Svizzera sostiene alcuni progetti volti alla riduzione delle emissioni e alla compensazione climatica.

Progetti

Sin dalla sua fondazione, il WWF si impegna affinché l'uomo e la natura possano convivere in perfetta armonia. I cambiamenti climatici compromettono questo delicato equilibrio. Il clima è quindi al centro di ogni ambito della nostra attività: poco importa che si tratti della foresta pluviale, di una barriera corallina o di un Parlamento cantonale.

albero piantine bambini vegetali della regione Mahafaly, Madagascar

Utilizzo sostenibile del legno nella regione di Mahafaly

Il 40 per cento della foresta spinosa nel sud del Madagascar è già andato distrutto. Per impedire la scomparsa di questo prezioso patrimonio naturale sosteniamo varie iniziative di riforestazione, promuoviamo l'utilizzo di fornelli da cucina efficienti e la regolamentazione della produzione di carbone.

Più informazioni
gli abitanti del Kenya testare la stufa a legna, Naivasha in Kenya

Le imprese compensano le emissioni di CO2

Alcune delle aziende partner con cui il WWF ha fissato obiettivi climatici forniscono un grande contributo per il clima e la natura: non solo si impegnano a evitare e ridurre le proprie emissioni di CO2, ma compensano anche quelle inevitabili.

Più informazioni
Cheetah Namibia prima Sanddühnen

Lotta al bracconaggio in Namibia

Sebbene la Namibia sia stato il primo Paese africano a inserire la protezione dell’ambiente nella propria Costituzione, in questa regione la lotta alla caccia di frodo si presenta lacunosa: manca un sistema globale. È qui che il WWF interviene per fermare il fenomeno del bracconaggio.

Più informazioni
tetto solare su un edificio per uffici a Neuhausen

Svolta energetica nei comuni

Le grandi decisioni di politica energetica vengono prese a Berna. Anche i comuni, però, svolgono un ruolo essenziale nell'attuazione della svolta energetica e possono proporsi come modelli da seguire.

Più informazioni
Fiume Calnegia fiume in Ticino

Il WWF per il clima e l'energia in Svizzera

A causa del riscaldamento globale gli ecosistemi mutano a tal punto da rendere imprevedibili le conseguenze per gli animali, le piante e l'uomo. Intervenendo con impegno e rapidità possiamo però contrastare i cambiamenti climatici: questo è uno degli obiettivi primari del WWF.

Più informazioni
L'Alleanza per il Clima, che comprende anche il WWF sentito parlare di una petizione a Berna.

Votazioni ed elezioni

Con le votazioni e le elezioni si gettano importanti basi per il futuro dell'ambiente. Il WWF si impegna attivamente nelle campagne elettorali e in quelle precedenti le votazioni popolari e sottopone all'attenzione dei politici temi rilevanti dal punto di vista ambientale.

Più informazioni

Agire in prima persona

Solo insieme riusciremo a preservare la Terra affinché rimanga il pianeta che conosciamo e che tanto amiamo. Tutti possono fare qualcosa. Sostieni il nostro operato con una donazione, con un voto durante le elezioni o le votazioni popolari, oppure adottando uno stile di vita sostenibile nella tua quotidianità.

Blocchi di ghiaccio in Antartide

Io proteggo l'Artico e Antartico

CHF La tua donazione
Importo minimo: CHF
Importo massimo: CHF

Grazie alla tua donazione poniamo un freno allo scioglimento dei ghiacci nelle regioni polari.

Aria documento dal WWF-Store

Attestato Clima

Con un Attestato Clima fai una gradita sorpresa e, allo stesso tempo, aiuti la natura. Scendi in campo anche tu nella lotta contro il cambiamento climatico.

Sole tramonta dietro la terra sotto

Calcolatore dell'impronta ecologica

Calcola la tua impronta ecologica e lasciati ispirare dai consigli pratici che ti offriamo.

Argomenti correlati

traffico stradale
Trasporti - distanze più brevi, viaggi più ecologici
Leggi di più
tetto solare su una casa colonica svizzero
Energia elettrica ecologica - Energia pulita per ogni economia domestica
Leggi di più