Clima ed energia – Una sfida globale
ABBANDONARE IL FOSSILE: NE VA DEL NOSTRO FUTURO
I dati relativi al cambiamento climatico sono chiari, le tecnologie esistono: se vogliamo evitare l'innalzamento del livello dei mari e la loro acidificazione, gli eventi meteorologici estremi, le estinzioni di massa, le penurie alimentari, le minacce per interi ecosistemi e la distruzione dei mezzi di sussistenza di milioni di persone, dobbiamo optare ora per un futuro equo basato su energie 100% rinnovabili.
Il carbone, il gas naturale e il petrolio ci hanno dato prosperità e comodità per numerosi decenni, ma all’elevato prezzo dell'inquinamento atmosferico massiccio e della distruzione dei nostri mezzi di sussistenza. Al contempo, le relative emissioni di gas a effetto serra hanno determinato il riscaldamento dell'atmosfera terrestre e quindi uno stravolgimento del clima su amplissima scala. Oggi, l’esistenza di esseri umani, di innumerevoli specie animali e vegetali nonché di molti ecosistemi è in pericolo. Se non riusciremo a mantenere l'aumento della temperatura media globale ben al di sotto di 1,5 gradi in modo permanente, il cambiamento climatico costerà a noi e ai nostri figli milioni di vite. Ne va di tutto ciò che ci sta a cuore.
Il WWF vuole limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi rispetto alle temperature dell’era preindustriale. A tal fine, sostiene la riduzione globale delle emissioni di gas serra a zero entro il 2050, con l’obiettivo della conversione del sistema energetico al 100% a favore delle rinnovabili. In Svizzera, si dovrebbe raggiungere l’obiettivo zero al più tardi entro il 2040, con una quota di rinnovabili pari al 100% entro il 2035. Anche le emissioni negative risultano importanti per arginare il riscaldamento globale: il WWF sostiene quindi, tra le altre cose, il ripristino dei paesaggi forestali e dei suoli che legano il carbonio. Purtroppo, a livello mondiale le emissioni continuano a aumentare, sebbene si notino i primi segnali di un cambiamento globale: l’incremento delle emissioni mondiali di CO2 per la produzione di elettricità si è fermato, anche se l'economia e la popolazione, e quindi contestualmente il consumo di elettricità, sono cresciuti. Ora dobbiamo accelerare questa tendenza in direzione delle rinnovabili.
100% rinnovabile: una trasformazione necessaria
Il WWF lavora a livello globale e regionale per sostituire le fonti di energia letali quali carbone, gas e petrolio con altre rinnovabili, al fine di fermare gli sprechi energetici. Ci adoperiamo a favore di una politica climatica impegnata collaborando con i rappresentanti di economia e finanza per identificare soluzioni di sostenibilità aziendale.
Progetti
Fin dai suoi albori, il WWF si impegna a favore dell'armonia tra l'uomo e la natura. Il cambiamento climatico minaccia tale equilibrio, ecco perché il clima è il cuore del nostro operato nella quasi totalità degli ambiti: che sia nella foresta pluviale, sulla barriera corallina o in un parlamento cantonale.
Agire in prima persona
Con una donazione o un'iscrizione al WWF, sostieni il nostro operato a favore della protezione del clima. Sostienici con una donazione, con il tuo voto alle elezioni e ai referendum oppure con delle buone abitudini nella vita di tutti i giorni.