Ritorno

Partnership Micarna

Come membro del WWF Seafood Group, Micarna si è impegnata a escludere dal suo assortimento pesce e frutti di mare provenienti da stock gravemente minacciati, a sostituire progressivamente i prodotti frutto di pesca non sostenibile con alternative migliori e a continuare a incrementare la quota di prodotti con marchio raccomandato.

Industria
Industria alimentare
Tipo di associazione
Sustainable Business Practice
Contributo finanziario 2018
50'000 - 100'000 CHF
Partner dal
2015
Micarna
Frutti di mare in un mercato in Giappone

PESCE E FRUTTI DI MARE

Totale: quota di fonti sostenibili dell’assortimento completo Seafood

Micarna mira ad avere il 100% dell'assortimento completo di Seafood proveniente da fonti sostenibili (valutazione molto raccomandato, raccomandato o accettabile secondo il WWF) entro il 2018. Unità: quota percentuale del fatturato dell’assortimento completo Seafood. Campo d'applicazione: Micarna Seafood.

Nel 2018 il 100% dell'assortimento completo di Seafood proveniva da fonti sostenibili.

Valore effettivo
Obiettivo

Totale: quota di marchi raccomandati/molto raccomandati

Micarna mira ad avere il 44% dell'assortimento completo di Seafood certificato con marchi raccomandati/molto raccomandati secondo il WWF entro il 2018. Unità: quota percentuale del fatturato dell’assortimento completo Seafood. MSC, ASC e Bio sono considerati marchi raccomandati/molto raccomandati. Campo d'applicazione: Micarna Seafood.

Nel 2018 il 45% dell'assortimento completo di Seafood era certificato con marchi raccomandati/molto raccomandati secondo il WWF.

Valore effettivo
Obiettivo

Pesca selvatica: quota MSC sul fatturato dell'assortimento pesca selvatica

Micarna mira ad avere il 59% dell'assortimento di pesca selvatica certificato MSC entro il 2018. Unità: percentuale del fatturato dell'assortimento di pesca selvatica. Campo d'applicazione: Micarna Seafood.

Nel 2018 il 65% dell'assortimento di pesca selvatica era certificato MSC.

Valore effettivo
Obiettivo

Acquacoltura: quota di marchi raccomandati/molto raccomandati secondo il WWF sul fatturato dell’assortimento acquacoltura

Micarna mira ad avere il 35% dell'assortimento acquacoltura certificato con marchi raccomandati/molto raccomandati secondo il WWF entro il 2018. Unità: percentuale del fatturato dell'assortimento acquacoltura. Campo d'applicazione: Micarna Seafood. ASC e Bio sono considerati marchi raccomandati/molto raccomandati.

Nel 2018 il 36% dell'assortimento acquacoltura era certificato con marchi raccomandati/molto raccomandati secondo il WWF.

Valore effettivo
Obiettivo

Nota: il calo è dovuto principalmente a due gruppi di prodotti, ovvero il salmone e il pangasio. Per quanto riguarda il salmone, vi sono state occasionali difficoltà con la consegna di prodotti Bio e ASC, mentre per quanto riguarda il pangasio, fondamentalmente sono state vendute minori quantità. Entrambi i prodotti (salmone e pangasio) rappresentano una quota importante del fatturato totale, con un effetto che si riflette direttamente nella quota di merci certificate.