©
©
Von alpinen Auen zu tiefen Schluchten, die Boggera ist eine vielfältige Gewässerperle.
Boggera

Una delle nostre perle d’acqua

Boggera - golene e gole scoscese

Scopri la selvaggia e appartata Valle di Cresciano, dove il torrente Boggera ha creato un suggestivo paesaggio acquatico che invita a giocare.

Consigli per l’escursione

Partendo da Cresciano, il sentiero si snoda lungo una ripida salita di 700 m prima di raggiungere il torrente Boggera. Ma dopo la faticosa salita, la vista lascia senza parole: ecco la golena del Pizzo Ruscada, di rilevanza nazionale. Seguendo il fiume, raggiungerai il piccolo villaggio di Ruschèda. Da qui puoi continuare a risalire il fiume per un breve tratto prima di iniziare la via del ritorno camminando sull’altra sponda del Boggera. Dopo circa 2 km, attraversa nuovamente il fiume e da lì tornerai a Cresciano passando per lo stesso percorso.

Il fiume

Il torrente Boggera, per lo più incontaminato, ha la sua sorgente a circa 2.700 metri sul livello del mare, tra Pizz di Campedell e Pizzo di Claro. A Ruscada inizia la golena, lunga circa 1 km. Qui, con un po' di fortuna, si possono avvistare specie avifaunistiche tipiche dei corsi d’acqua quali la Ballerina gialla (Motacilla cinerea) e il Merlo acquaiolo (Cinclus cinclus). La parte inferiore del Boggera è caratterizzata da acque tumultuose e profonde gole scoscese.

Sapevi che...

... la Gola del Boggera è famosa tra grandi e piccini come parco giochi acquatico? Goditi gli scivoli naturali, oppure calati nell’acqua cristallina del Boggera.

Cos'altro puoi fare tu

Aiutaci con una donazione per le Alpi svizzere, affinché la natura non si impoverisca a causa dello sfruttamento umano. Oppure diventa socio del WWF e aiutaci nel nostro lavoro per un futuro sostenibile.

©
Marmotta nel Parco Nazionale degli Alti Tauri, Austria

Io proteggo le Alpi

Le Alpi sono un gioiello della natura dalle mille sfaccettature. Proteggendole facciamo sì che questa ricchezza non venga depredata dall’azione dell’uomo.

©
Bonobo madre bacia il suo bambino

Iscriversi al WWF

Come socio del WWF entri a far parte della nostra grande rete: oltre 5 milioni di persone in tutto il mondo sostengono i nostri progetti.