©
©
Der wilde Fluss Clemgia
Clemgia

Eine unserer Gewässerperlen

Clemgia – una delle più belle perle della Svizzera

La gola della Clemgia corre da Scuol a S-charl; ancora più preziosa è però la sua parte alta, che seguiremo in questa escursione dal Pass da Costainas.

Da Lü inizia una dolce salita verso Lü Daint, prima su terreni aperti e successivamente attraverso i boschi, fino a diventare più ripida appena prima del Pass da Costainas. In questa zona si possono incontrare tratti innevati anche in estate, è quindi raccomandato di affrontare l'escursione con il bel tempo. Dopo una piacevole discesa, si viene ricompensati con un primo colpo d’occhio sul tratto iniziale della Clemgia, sulla destra. Il sentiero la segue in discesa fino all'Alp Astra, sempre con una vista sulla vivace e sinuosa Clemgia. Ci si sposta ora sul lato destro della valle e si attraversa il God da Tamangur, il bosco di cembri più alto della Svizzera. Attraversare la Valbella e rimanere sul lato destro fino a raggiungere S-charl. Se si desidera, prolungare il giro fino alla stazione degli autobus di Val Mingèr: la zona al di sotto di S-charl è una pianura alluvionale di importanza nazionale!

Il fiume

La Clemgia è ancora in gran parte inalterata e libera di fluire nei suoi meandri, soprattutto nel tratto superiore. Essendo il secondo più lungo affluente dell’Inn della Svizzera, essa rappresenta anche un'importante perla d'acqua dal punto di vista delle dimensioni, collegata sia a una pianura alluvionale che a una palude di importanza nazionale, che si distinguono come habitat particolari. Il fiume fornisce habitat per plecotteri e tricotteri, rilevanti indicatori di una buona qualità dell'acqua, nonché per specie rare di palude come l’orchidea della Lapponia.

Sapevi che ...

... qui è stato abbattuto l'ultimo orso svizzero, nel 1904? Un percorso tematico sugli orsi e il Museo dell’industria mineraria e degli orsi «Schmelzra» a S-charl ti faranno immergere nel mondo di questo animale, che sta lentamente ripopolando la regione.

Cos'altro puoi fare tu

Aiutaci con una donazione per le Alpi svizzere, affinché la natura non si impoverisca a causa dello sfruttamento umano. Oppure diventa socio del WWF e aiutaci nel nostro lavoro per un futuro sostenibile.

©
Bonobo madre bacia il suo bambino

Iscriversi al WWF

Come socio del WWF entri a far parte della nostra grande rete: oltre 5 milioni di persone in tutto il mondo sostengono i nostri progetti.