Swiss fiume Nozon
Nozon

Una delle nostre perle d’acqua

Gole e cascate - il Nozon

Alla scoperta del tratto più entusiasmante del Nozon: le gole e le cascate della "Cascade du dard".

Consigli per l'escursione

Con i mezzi pubblici si può raggiungere Croy-Romainmôntier: da qui, con una breve e semplice passeggiata si arriva al tratto ancora integro del fiume. Percorrendo un sentiero relativamente pianeggiante si possono ammirare le gole e le cascate. A Pompaples l'autopostale riporta poi ai principali punti di snodo della rete di trasporto. Buona esplorazione!

Il fiume

Il Nozon è un fiume a tratti già molto sfruttato. In alcuni punti gli impianti idroelettrici modificano gli habitat naturali. Per le particolarità paesaggistiche rappresentate dalle gole e dalle cascate, il tratto di fiume costeggiato dal sentiero è rimasto tuttavia intatto ed è oggi abitato, anche in prossimità delle sue acque, da molte specie diverse: con un pizzico di fortuna è possibile avvistare ad esempio rari esemplari di martin pescatore.

Sapevi che...?

... anche una cascata può rappresentare un habitat prezioso? Alghe, muschi, licheni e altre piante traggono beneficio dalla particolare umidità che caratterizza questo ambiente, apprezzato anche dalle lumache.

Cos'altro puoi fare tu

Fai una donazione per la regione alpina della Svizzera e aiutaci a evitare che la natura si impoverisca a causa dell’intervento dell’uomo. Oppure diventa socio WWF e sostieni il nostro lavoro per un futuro sostenibile.

Marmotta nel Parco Nazionale degli Alti Tauri, Austria

Io proteggo le Alpi

Le Alpi sono un gioiello della natura dalle mille sfaccettature. Proteggendole facciamo sì che questa ricchezza non venga depredata dall’azione dell’uomo.

Bonobo madre bacia il suo bambino

Iscrizioni adulti

Come socio del WWF entri a far parte della nostra grande rete: oltre 5 milioni di persone in tutto il mondo sostengono i nostri progetti.