Schweizer Fluss Reuss
Reuss

Una delle nostre perle d’acqua

La selvaggia - la Reuss

In molte zone i fiumi più importanti sono imbrigliati dagli interventi dell'uomo. Con un'escursione in barca o in bicicletta si possono riscoprire i tratti selvaggi della Reuss.

Consigli per l'escursione

Viaggiando in treno si arriva a Bremgarten. Si può quindi partire per un'emozionante escursione in canoa o in gommone alla volta di Gebenstorf, per poi rientrare a casa in treno direttamente da lì. Altre valide alternative sono un giro in bicicletta o una camminata lungo la Reuss.

Prenotare un'escursione in canoa

Il fiume

In alcuni punti della Reuss è normale trovare ostacoli artificiali come dighe, sbarramenti e centrali elettriche. Tuttavia, a differenza della maggior parte dei corsi d'acqua del Mittelland di pari dimensioni, questo fiume presenta ancora numerosi tratti e golene allo stato naturale, estremamente importanti per pesci migratori sempre più rari, come la trota lacustre, il naso e il temolo. La conservazione e il ripristino dei biotopi in cui vivono queste specie è essenziale. Per raggiungere questo obiettivo è necessario garantire la tutela di tratti particolarmente preziosi, la rivalutazione degli habitat nonché l'eliminazione o l'aggiramento degli ostacoli per permettere ai pesci di spostarsi di nuovo liberamente.

Sapevi che...?

... i pesci si orientano in base alla corrente? Se il corso di un fiume viene modificato, i pesci non riescono più a individuare la rotta giusta. Nei principali corsi d'acqua svizzeri sono rimasti pochi tratti allo stato naturale. Con il tempo, i fiumi sono stati sbarrati in molti punti, sacrificando così anche l'habitat dei pesci. Il WWF si impegna per conservare gli ultimi tratti dei maggiori fiumi svizzeri rimasti allo stato naturale e per non trasformare i corsi d'acqua in una sequenza di piccoli laghi artificiali. Lavoriamo inoltre per rivalorizzare gli habitat dei pesci migratori minacciati.

Cos'altro puoi fare tu

Fai una donazione per la regione alpina della Svizzera e aiutaci a evitare che la natura si impoverisca a causa dell’intervento dell’uomo. Oppure diventa socio WWF e sostieni il nostro lavoro per un futuro sostenibile. 

Marmotta nel Parco Nazionale degli Alti Tauri, Austria

Io proteggo le Alpi

Le Alpi sono un gioiello della natura dalle mille sfaccettature. Proteggendole facciamo sì che questa ricchezza non venga depredata dall’azione dell’uomo.

WWF membro

Iscrizioni adulti

Come socio del WWF entri a far parte della nostra grande rete: oltre 5 milioni di persone in tutto il mondo sostengono i nostri progetti.