Il Verzasca in Ticino, Svizzera
Verzasca

Una delle nostre perle d’acqua

Ticino selvaggio - la Verzasca

Alla scoperta della Val Verzasca: un bagno nelle acque verde smeraldo del fiume e, a riva, un microcosmo tutto da osservare.

Consigli per l'escursione

Con l'autopostale si arriva a Sonogno. Poi si può proseguire a piedi lungo la Verzasca, ammirandone le meraviglie. L'itinerario offre molte possibilità per una pausa o per un bagno rinfrescante. Da Lavertezzo è possibile tornare a casa con l'autopostale.

Il fiume

Molti microorganismi necessitano di acque estremamente pulite per sopravvivere. Simili condizioni sono diventate rare in Svizzera, ma il corso superiore della Verzasca è un'eccezione. La Verzasca è uno dei più bei fiumi elvetici rimasti in gran parte allo stato naturale, e per questo rappresenta una rarità. Nella Val Verzasca si trovano diverse aree protette, volte a mantenere la naturalità del fiume e una qualità elevata dell'acqua.

Sapevi che...?

... le centrali idroelettriche non solo sottraggono ingenti quantità d'acqua ai fiumi, ma alterano anche la qualità degli habitat? Dove il corso della Verzasca viene bloccato, l'acqua non scorre più libera e ristagna. In questo modo, molte specie animali perdono il proprio habitat, mentre nel corso superiore del fiume riescono ancora a sopravvivere. Ci impegniamo per conservare i nostri ultimi, rari corsi d'acqua rimasti integri.

Cos'altro puoi fare tu

Fai una donazione per la regione alpina della Svizzera e aiutaci a evitare che la natura si impoverisca a causa dell’intervento dell’uomo. Oppure diventa socio WWF e sostieni il nostro lavoro per un futuro sostenibile. 

Marmotta nel Parco Nazionale degli Alti Tauri, Austria

Io proteggo le Alpi

Le Alpi sono un gioiello della natura dalle mille sfaccettature. Proteggendole facciamo sì che questa ricchezza non venga depredata dall’azione dell’uomo.

Bonobo madre bacia il suo bambino

Iscrizioni adulti

Come socio del WWF entri a far parte della nostra grande rete: oltre 5 milioni di persone in tutto il mondo sostengono i nostri progetti.