Schweizer Fluss Biber
Biber

Una delle nostre perle d’acqua

Un corso pacifico e sinuoso: il Biber

Le dolci anse del Biber conducono attraverso una delle torbiere più note della Svizzera.

Consigli per l'escursione

Ci si rende a Biberbrugg, nel Canton Svitto, in treno o autobus. Da lì, si imbocca il sentiero che, costeggiando il Biber, porta fino a Rothenthurm passando attraverso una magnifica torbiera. Il percorso è assai variato, poco impegnativo e offre sia tratti gradevolmente ombreggiati nel bosco sia aree aperte con belle vedute panoramiche. Arrivando dopo due ore e mezza a Rothenthurm, è possibile prolungare l’escursione fino a Sattel, ma qui il sentiero si fa più impegnativo, poiché si sale sulle pendici del Morgartenberg. Sia da Rothenturm sia da Sattel ci sono buoni collegamenti con i trasporti pubblici.

Il fiume

La torbiera attraversata dal Biber è variegata e colorata. Non per nulla si tratta di un’area apprezzatissima dagli escursionisti. Sono rari i luoghi in cui ammirare un fiume dai meandri così aggraziati. Il paesaggio umido funge inoltre da habitat per una flora molto particolare, per esempio alcune rare orchidee. Con un po’ di fortuna si potrà anche vedere il Sympetrum pedemontanum, una specie di libellula minacciata di estinzione.

Sapevi che...?

... alla base della protezione delle zone palustri in Svizzera c’è l’iniziativa Rothenthurm, approvata trent’anni fa? Il popolo votò per impedire la costruzione di una piazza d’armi nella torbiera di Rothenthurm.

Cos'altro puoi fare tu

Fai una donazione per la regione alpina della Svizzera e aiutaci a evitare che la natura si impoverisca a causa dell’intervento dell’uomo. Oppure diventa socio WWF e sostieni il nostro lavoro per un futuro sostenibile. 

Marmotta nel Parco Nazionale degli Alti Tauri, Austria

Io proteggo le Alpi

Le Alpi sono un gioiello della natura dalle mille sfaccettature. Proteggendole facciamo sì che questa ricchezza non venga depredata dall’azione dell’uomo.

Bonobo madre bacia il suo bambino

Iscrizioni adulti

Come socio del WWF entri a far parte della nostra grande rete: oltre 5 milioni di persone in tutto il mondo sostengono i nostri progetti.