Schweizer Fluss Meienreuss
Meienreuss

Una delle nostre perle d’acqua

Un fiume, una sfida - la Meienreuss

Dalla valle al passo del Susten, costeggiando la Meienreuss: un'escursione che diventa un'esperienza straordinaria.

Consigli per l'escursione

Questa escursione parte da Wassen. Dopo circa 5 ore e mezzo di camminata si arriva al passo del Susten, che tocca i 2261 metri di altitudine. Si tratta di un itinerario impegnativo che può però essere accorciato partendo ad esempio da Husen o Meien (attenzione: questa opzione è praticabile solo in estate. Verificare gli orari dell'autopostale).

Il fiume

La Meienreuss è il principale torrente affluente della Reuss. È in gran parte ancora integra e costituisce un eccellente esempio di fiume selvaggio. Ha origine dal Sustenhor e scende a valle attraverso paludi protette e meravigliose zone golenali, dove confluisce poi con il Gorezmettlenbach. Solo nel corso inferiore, al di sopra di Wassen, viene prelevata acqua per la produzione di energia. Gli habitat in continuo cambiamento che caratterizzano la zona della Meienreuss sono particolarmente preziosi e ospitano numerose specie di insetti minacciate, come i Tricotteri, i Plecotteri e gli Efemerotteri.

Sapevi che...?

… anche la meravigliosa biodiversità che popola gli habitat caratteristici della Meiental è minacciata da nuovi progetti di centrali idroelettriche? Prelevando l'acqua nel corso superiore e nei ruscelli laterali, anche uno degli ultimi fiumi ancora allo stato selvaggio del Canton Uri si ridurrebbe a un monotono tratto con deflusso residuale.

Cos'altro puoi fare tu

Fai una donazione per la regione alpina della Svizzera e aiutaci a evitare che la natura si impoverisca a causa dell’intervento dell’uomo. Oppure diventa socio WWF e sostieni il nostro lavoro per un futuro sostenibile. 

Marmotta nel Parco Nazionale degli Alti Tauri, Austria

Io proteggo le Alpi

Le Alpi sono un gioiello della natura dalle mille sfaccettature. Proteggendole facciamo sì che questa ricchezza non venga depredata dall’azione dell’uomo.

Bonobo madre bacia il suo bambino

Iscrizioni adulti

Come socio del WWF entri a far parte della nostra grande rete: oltre 5 milioni di persone in tutto il mondo sostengono i nostri progetti.