Nahauafnahme der Emme
Emme

Una delle nostre perle d’acqua

Una perla imprevedibile – l’Emme

Esplorare una perla d’acqua dove si incontrano camosci e galli cedroni.

Consigli per l’escursione

Niederried bei Interlaken (BE) è raggiungibile comodamente in treno o in battello. Da entrambe le stazioni si arriva alla lunga e ripida salita da percorrere, sempre accompagnata da un meraviglioso panorama. Una volta superata la cresta si entra nella zona Smeraldo «Habkern/Sörenberg», e anche nella regione delle sorgenti dell’Emme. Il sentiero costeggia numerose fonti, le cui acque vanno tutte a confluire nel fiume. Tra queste vi è il ruscello Leimbach, attraversato il quale ci si dirige – finalmente in discesa – verso la perla d’acqua vera e propria. Ora è l’Emme ad accompagnare ininterrottamente i nostri passi fino a Kemmeriboden-Bad. E dopo un’emozionante escursione di otto ore non ci si può esimere dall’assaggiare le famose meringhe di Kemmeriboden, prima di salire in bus per il rientro a casa.

Il fiume

L’Emme non è soltanto una perla d’acqua. Nasce infatti in una cosiddetta zona Smeraldo, un’area naturale protetta di rilevanza europea. Il paesaggio è contraddistinto da torbiere alte attraversate da numerosi piccoli ruscelli, che infine vanno a gettarsi nell’Emme. Per via dell’inaccessibilità del suo corso superiore, qui l’Emme scorre sostanzialmente indisturbata. Ma non bisogna farsi ingannare da questo idillio: in caso di maltempo l’Emme può ingrossarsi rapidamente, facendo salire in un attimo il livello delle acque o dando vita a onde di piena, una delle ragioni per cui, a valle, il corso del fiume è stato ingabbiato negli argini.

Sapevi che...

... in alcuni tratti l’Emme non beneficia ancora di sufficienti misure di tutela, benché questo fiume sia una perla d’acqua e lungo il suo corso si trovino numerose aree protette?

Cos'altro puoi fare tu

Aiutaci con una donazione per le Alpi svizzere, affinché la natura non si impoverisca a causa dello sfruttamento umano. Oppure diventa socio del WWF e aiutaci nel nostro lavoro per un futuro sostenibile.

Marmotta nel Parco Nazionale degli Alti Tauri, Austria

Io proteggo le Alpi

Le Alpi sono un gioiello della natura dalle mille sfaccettature. Proteggendole facciamo sì che questa ricchezza non venga depredata dall’azione dell’uomo.

Bonobo madre bacia il suo bambino

Iscrizioni adulti

Come socio del WWF entri a far parte della nostra grande rete: oltre 5 milioni di persone in tutto il mondo sostengono i nostri progetti.