Weihnachtsdekoration
Ritorno
20. novembre 2019

7 consigli per un Avvento sostenibile

Aumentare i consumi durante il periodo dell'Avvento per molte persone è del tutto normale. Per evitare di gravare ulteriormente sull'ambiente, abbiamo raccolto alcuni consigli per te. Seguendoli, farai del bene non solo all'ambiente, ma anche a te stesso e ai tuoi cari.

Ti auguriamo buon divertimento nel mettere in pratica i nostri consigli!

1. Calendario dell'Avvento fai da te

Addolcisci l'attesa e realizza un calendario dell'Avvento personalizzato te per i tuoi cari. Con un pizzico di creatività puoi trovare in casa molti materiali facili da riciclare per realizzare un calendario dell'Avvento: rotoli di carta igienica finiti, barattoli di vetro, lattine o calzini sono solo alcune idee.

Riempi il tuo calendario dell'Avvento fai da te con idee di attività divertenti da poter svolgere in attesa del Natale, come ad esempio, cucinare biscotti natalizi o fare passeggiate nel bosco. Oppure riempirlo con dolci sorprese direttamente dal tuo repertorio culinario o dal negozio di alimentari bio più vicino a casa tua!

Adventskalender

2. Decorazioni in materiali naturali

Dai libero sfogo alla tua fantasia e costruisci decorazioni di Natale personalizzate. Con i rametti o le pigne di abete che hai raccolto durante le tue passeggiate invernali oppure con le decorazioni fai da te in cera d'api bio puoi trasformare casa tua in una splendida oasi di benessere.

Dekoration aus Orangen

3. Tempo di visite natalizie

Sotto Natale puoi far visita ai tuoi cari utilizzando i mezzi pubblici. In questo modo, le visite a parenti o conoscenti durante le festività natalizie si trasformano in vere e proprie gite senza inquinare l'ambiente.

I mezzi pubblici offrono ulteriori vantaggi, come ad esempio, quello di portarti a casa in sicurezza e senza stress anche quando sei stanco, dopo due bicchieri di vino o in caso di strade gelate.

Winterliche Zugfahrt

4. Donare gioia

Chi desidera rinunciare ai beni materiali e risparmiare risorse preziose può anche donare il suo tempo. Una passeggiata all'aria aperta o un pranzo cucinato personalmente dona gioia sia a chi dà che a chi riceve. Le adozioni di animali simboliche sono una buona occasione per fare un regalo ecologico e, allo stesso tempo, proteggere l'habitat degli animali a rischio di estinzione.

Schneeschuh Wanderung

5. Auguri di Natale ecologici

Scrivi i tuoi auguri di Natale su carta ecologica. Acquista biglietti di auguri con il marchio di qualità Forest Stewardship Council (FSC) oppure crea il tuo biglietto personalizzato riciclando vecchie confezioni e carte da regalo.

Weihnachtskarten

6. Pranzo di Natale buono e sostenibile

Durante gli acquisti di natale bisognerebbe rispettare, esattamente come durante il resto dell'anno, il motto «vegetale & biologico». L'inverno offre verdure stagionali deliziose, come ad esempio, la barbabietola, la pastinaca o il cavolo, perfetti anche per un piatto principale. I prodotti di origine animale richiedono un dispendio di risorse nettamente superiore per la loro realizzazione rispetto a quelli di origine vegetale.

Chi a Natale non vuole rinunciare alla carne, può optare per prodotti con certificazione biologica, facendo così un favore agli animali e all'ambiente.

Veganes Weihnachtsessen

7. Un piacevole calore

Chi non possiede un impianto di riscaldamento ecologico ai sensi di wwf.ch/riscaldamento può riscaldarsi indossando una maglia di lana, come ad esempio l'Uncozy Sweater disponibile nello shop WWF.

Uncozy maglione WWF Svizzera da tructh uncozy

Cos'altro puoi fare tu

famiglia WWF

Iscrizione famiglia

Conoscenze ambientali adatte alle diverse fasce d'età, Campi Natura e iniziative per tutta la famiglia.

WWF Polar Bear Adozione pacchetto

Adozione di un orso polare

Con l'adozione simbolica di un orso polare contribuisci a proteggere il suo habitat e ricevi un peluche e una scheda informativa su questo splendido animale.

Cassetta postale rossa

Abbonarsi alla newsletter

Sintetica e attuale: le ultimissime del WWF via e-mail. Iscriviti ora!