©
©
Weihnachtsdekoration
Ritorno
01 dicembre 2023

6 consigli per un Avvento sostenibile

Le giornate si accorciano, il Natale si avvicina lentamente, aspettiamo con trepidazione le vacanze e pensiamo a cosa regalare ai nostri cari. Affinché questo momento di gioia non vada a scapito dell'ambiente, abbiamo preparato per te sei suggerimenti per un periodo dell’Avvento sostenibile.

1. Decorazioni con materiali naturali

Crea le tue decorazioni natalizie! Rami e pigne di abete raccolti durante una passeggiata invernale, fettine d'arancia essiccate e decorazioni fatte in casa di cera d'api biologica profumano meravigliosamente e creano un’atmosfera accogliente. Decora il tuo albero di Natale o la tua tavola festiva con motivi e ornamenti naturali. Puoi decorare pendenti, ciotole e molto altro in argilla e con le «impronte» di vari materiali naturali.

2. Se saranno gioielli, allora ricavati da oro riciclato

I gioielli in oro sono considerati senza tempo ed eleganti. Soprattutto a Natale, fanno spesso bella figura sotto l'albero. Tuttavia, molti gioielli hanno un'origine tutt'altro che glamour. In tutto il mondo, l'estrazione dell'oro va di pari passo con lo sfruttamento e con una massiccia distruzione ambientale. Se desideri regalare gioielli d'oro, il WWF ti consiglia di acquistare gioielli in oro riciclato o di noleggiarli. Qui trovi la nostra guida per i consumatori sul tema degli orologi e dei gioielli. Se vuoi scoprire di più sull'impatto dell'estrazione dell'oro sull'ambiente e sul ruolo che la Svizzera riveste in questo settore, trovi maggiori informazioni qui.

3. Donare gioia

Donare tempo ed esperienze: un'escursione in compagnia o un invito a una cena fatta in casa regalerà gioia a chi la offre e a chi la riceve. Anche le nostre simboliche adozioni di animali sono una bella opportunità per un regalo ecologico e per proteggere al contempo l'habitat degli animali minacciati.

©
Adventskalender
©
Dekoration aus Orangen

Realizza un calendario dell'avvento e crea le tue decorazioni.

4. Auguri di Natale ecologici

Scrivi i tuoi auguri di Natale su carta ecologica. Acquista biglietti di auguri con il marchio Forest Stewardship Council (FSC) oppure crea il tuo biglietto personalizzato, come ad esempio un divertente biglietto pop-up.

5. Un piacevole calore

Cosa c'è di meglio che stare comodamente seduti nel tepore del proprio salotto, mentre fuori ferve l’agitazione? Questo è il momento giusto per pensare a un riscaldamento ecologico. A proposito: abbiamo preparato anche una lettera per gli inquilini, con la quale è possibile consigliare ai proprietari di immobili un sistema di riscaldamento sostenibile. Puoi trovare un calore accogliente anche nei maglioni di lino e lana merino disponibili nello shop WWF.

6. Un pranzo di Natale delizioso e sostenibile

L’inverno offre una ricca scelta di verdure di stagione come la barbabietola, la pastinaca o il cavolo, che sono eccellenti come piatto principale. Perché, anche per la spesa per Natale, possiamo applicare la filosofia del «vegetale & biologico». Se vuoi ridurre la quantità di plastica che usi quando fai la spesa, le borse riutilizzabili per frutta e verdura sono delle preziose alleate.

L’elaborazione di prodotti animali causa un consumo di risorse molto più elevato rispetto ai prodotti vegetali. Chi vuole ancora servire la carne a Natale, dovrebbe prediligere prodotti biologici certificati, per il bene degli animali e dell'ambiente. Altrettanto importante: pianificare i pasti durante le vacanze in modo da evitare lo spreco alimentare. Puoi inoltre ridurre la tua impronta ecologica offrendo acqua di rubinetto invece di acqua acquistata. La nostra bottiglia di vetro «Sea Level» è anche un'eccellente caraffa!

Cos'altro puoi fare tu

Regali di Natale sostenibili? Con un’iscrizione per un bambino o una famiglia, doni alle persone care l'opportunità di scoprire la nostra natura e di contribuire alla sua protezione. Oppure puoi curiosare nello shop WWF tra le nostre idee regalo utili e sostenibili.

©
Kind mit Schneemann

Iscrizioni WWF

Con un’iscrizione per un bambino o una famiglia, doni alle persone care l'opportunità di scoprire la nostra natura e di contribuire alla sua protezione.

©
Weihnachtsgeschenke

Regali sostenibili

Nello shop WWF trovi una selezione di idee regalo utili e sostenibili.