©
©
Schnecke auf Moos
Ritorno
10 settembre 2018

Alla scoperta di lumache e chiocciole

Le lumache sono presenti quasi ovunque: nel bosco, sulle siepi, nei campi o in giardino. Sono animali meravigliosi dotati di uno straordinario fascino. Data la loro proverbiale lentezza, si può stare a osservarle anche per ore in tutta calma. Questi piccoli molluschi esercitano un grande fascino sulla maggior parte dei bambini. Le condizioni meteorologiche ideali per vederle si verificano per lo più in primavera e in autunno. Vediamo chi le trova?

Conoscenze: Perché le lumache secernono la bava?

Se si seccano, le lumache muoiono. Grazie alla bava, perdono pochi liquidi corporei e assorbono direttamente l’acqua per mantenersi così sempre umide. Sulla bava possono strisciare con movimenti ondulatori. Spostandosi in avanti, il piede della lumaca scivola sulla bava. Nei punti in cui curvano, le lumache rimangono incollate al terreno. In questo modo riescono a strisciare anche in verticale su muri lisci. Ma poiché impiegano molto tempo per produrre la bava, si possono muovere solo lentamente.

La bava protegge inoltre le lumache dalle malattie: contiene sostanze in grado di uccidere i batteri e funge da arma di difesa. Alcune lumache fanno una vera e propria schiuma poiché secernono moltissima bava, ad esempio quando vengono beccate da un uccello. La bava può avere un sapore sgradevole e rischia di far incollare il becco del predatore. Se la lumaca è fortunata, l’uccello rinuncia alla sua preda.

©
Familie an einem Picknick im Wald

Iscrizione famiglia

Conoscenze ambientali adatte alle diverse fasce d'età, Campi Natura e iniziative per tutta la famiglia.