Ritorno
07 luglio 2023

Come difendersi dal caldo

Le ondate di calore si fanno sempre più frequenti anche qui da noi. Prendetevi cura di voi stessi e dei vostri cari! Dovremmo controllare più spesso del solito soprattutto se stanno bene anziani, malati, bambini piccoli e donne incinte. Come si affronta però la canicola nel pieno rispetto del clima? Cosa c’è di meglio di un bel tuffo in acqua per godersi un po’ di refrigerio? Questa soluzione regala un sollievo immediato dal caldo, ma durante l’orario di lavoro o di notte non è sempre praticabile. Abbiamo quindi raccolto per te i consigli più efficaci per garantirti un po' di frescura.

Tenere fuori il caldo

Tende e tapparelle chiuse aiutano a evitare che il calore entri in casa; anche le pellicole antisolari per le finestre possono ridurre notevolmente il caldo. 

Pasti leggeri

Un’insalata invece della zuppa, la frutta invece delle torte. Cucinare e cuocere al forno produce molto calore in più in casa, e poiché il caldo è già abbastanza pesante per la circolazione, digerire pasti pesanti ci rende ancora più fiacchi.

Cool Kids

Quando fa molto caldo, non coprite le carrozzine con panni asciutti perché così si aumenta ancora di più la temperatura. L'ideale è invece un panno umido: in combinazione con un ventilatore, la temperatura si abbassa notevolmente!

©
Wärmeflaschen in verschiedenen Farben
©
Ventilator
©
Hand öffnet ein Fenster

Usa preferibilmente il ventilatore

I climatizzatori vanno molto di moda, però attenzione! Questi apparecchi consumano circa 1000 Watt contro i 50 dei ventilatori, che sono comunque utili per rinfrescare l’ambiente. Che tu preferisca un ventilatore da tavolo, a pavimento o a piantana, su topten.ch puoi trovare i modelli più efficienti.

Mettilo nell’angolo

Per far circolare l’aria in modo ottimale, posiziona preferibilmente il ventilatore in un angolo della stanza e orienta il flusso d’aria verso il soffitto.

La notte porta sollievo

Di notte e nelle prime ore del mattino si registrano le temperature esterne più basse. Approfitta di questi momenti per aprire le finestre e arieggiare le stanze.

Elimina le fonti di calore non necessarie

Fotocopiatrici, macchine del caffè, lampade, stampanti ecc. producono calore non solo quando sono in funzione, ma anche quando sono tenute in modalità stand-by. Spegni completamente gli apparecchi quando non ti servono: eviterai così di aumentare inutilmente la temperatura nella stanza.

Una borsa dell’«acqua fredda»

Riempi di acqua fredda una comune borsa dell’acqua calda e appoggiala sulle gambe. Ti regalerà una straordinaria sensazione di fresco.

Essere attivi

Nella vita di tutti i giorni puoi fare molto per proteggere il clima. Scopri come il tuo stile di vita incide sul clima utilizzando il nostro calcolatore dell'impronta ecologica. Come socio WWF ricevi quattro volte l'anno la nostra rivista, ricca di reportage, consigli e informazioni di base sul nostro operato.

©
Sole tramonta dietro la terra sotto

Calcolatore dell'impronta ecologica

Calcola la tua impronta ecologica e lasciati ispirare dai nostri consigli pratici.

©
Panda appollaiato sull'albero

Iscriversi al WWF

Come socio del WWF entri a far parte della nostra grande rete: oltre 5 milioni di persone in tutto il mondo sostengono i nostri progetti.