©
©
Dessert Foresta da faggine
Ritorno
16 settembre 2017

Dessert d’autunno al profumo di bosco

In autunno alcuni animali fanno scorta di cibo in vista dell’inverno. Raccolgono e nascondono noci e ghiande. Molti di questi frutti sono apprezzati anche da noi! Che ne dite allora di programmare una gita in famiglia nel bosco, accendere un fuocherello e cucinare uno squisito dessert con i doni che la natura ci offre? Con un pizzico di fortuna magari vedrete anche uno scoiattolo indaffarato aggirarsi nel bosco.

Conoscenze: Perché alcuni animali fanno scorta di cibo?

In inverno, specialmente quando c’è la neve, la maggior parte degli animali ha ancora più difficoltà a trovare cibo. La natura ha meno da offrire, in quanto buona parte delle piante in questa stagione non produce frutti e perde le foglie.

Per mantenersi caldi, gli animali hanno bisogno di molta più energia. Per questo motivo gli uccelli come gli storni, le cicogne o i balestrucci migrano verso sud. I ricci o le marmotte accumulano uno strato di grasso e trascorrono l’inverno dormendo. Altri animali invece fanno la scorta di provviste. In autunno, quando la maggior parte delle piante produce i semi, vi è spesso una grande abbondanza di cibo. Gli scoiattoli, ad esempio, raccolgono ghiande, noci e faggiole, alimenti particolarmente energetici, e le nascondono nei pressi della loro tana. In inverno entrano in una sorta di ibernazione: dormono a lungo per consumare meno energia possibile e si svegliano di tanto in tanto per mangiare le loro provviste.

Anche alcuni uccelli che svernano in Svizzera si procurano delle scorte. Le ghiandaie, ad esempio, raccolgono e nascondono soprattutto ghiande. Le scorte delle nocciolaie invece sono composte dai semi dei pini cembri. Spesso gli animali raccolgono più di quanto sia loro necessario in un inverno, nel caso una parte delle scorte accantonate vada persa. In questo modo contribuiscono anche alla riproduzione delle piante.

Consigli

  • Petra Bartikovà e Aneta Zabkova: Un anno nel bosco. Editore IdeeAli, 2017. Da 5 anni.
  • Aina Bestard: Che cosa si nasconde nel bosco? White Star Editore, 2016. Da 5 anni.
©
Familie an einem Picknick im Wald

Iscrizione famiglia

Conoscenze ambientali adatte alle diverse fasce d'età, Campi Natura e iniziative per tutta la famiglia.