©
©
Campo con la coltivazione di lattuga
Ritorno
05 agosto 2020

I 5 punti focali dell'agricoltura svizzera

Una cosa è certa: le performance ecologiche dell'agricoltura svizzera sono scadenti. Nessuno dei 13 obiettivi ambientali della Confederazione è stato finora raggiunto, sebbene alcuni esistano da più di 20 anni. La perdita di biodiversità globale, particolarmente grave in Svizzera, necessita di azioni immediate e di una metamorfosi della politica agricola. I 5 punti focali dell'agricoltura svizzera.

    1. Pesticidi

    I pesticidi hanno effetti negativi sull’uomo e sugli animali. Il WWF vuole ridurne notevolmente la quantità, e soprattutto la tossicità. Per raggiungere quest’obiettivo è necessaria una tassa d’incentivazione: più il pesticida utilizzato è tossico, più dovrebbe essere costoso.

    2. Liquame

    L’importazione dei mangimi ha determinato l’aumento del patrimonio zootecnico. Il WWF richiede che il numero degli animali d’allevamento corrisponda alle risorse domestiche relative al mangime: pascoli per le vacche e campi fertili per la produzione di cibo per la popolazione.

    3. Clima

    Le emissioni di CO2dell’agricoltura svizzera sono troppo elevate. Se vogliamo raggiungere gli obiettivi climatici, dobbiamo produrre e consumare molta meno carne e latticini. Le vacche, i suini e il pollame sono ancora troppo numerosi.

    ©
    Kühe und Schweizer Flage

    Le emissioni di CO2dell’agricoltura svizzera sono troppo elevate. Le vacche, i suini e il pollame sono troppo numerosi.

    4. Obiettivi ambientali

    Il bilancio ambientale dell’agricoltura è scarso e non riesce a raggiungere gli obiettivi ambientali del governo federale. Ogni anno gli agricoltori ricevono dei pagamenti diretti pari a quasi 3 miliardi, da utilizzarsi per rag-giungere gli obiettivi ambientali.

    5. Sprechi alimentari

    Troppo storto, troppo piccolo, troppo brutto: i motivi per buttare via il cibo sono innumerevoli e spesso insensati. Così, su 100 patate coltivate solo 34 vengono consu-mate, mentre 66 patate commestibili vengono scartate. Si tratta di uno spreco enorme.

    ©
    Paesaggio in primavera, Weinfelden, Turgovia, Svizzera

    Ogni anno gli agricoltori ricevono dei pagamenti diretti pari a quasi 3 miliardi, da utilizzarsi per rag-giungere gli obiettivi ambientali.

    Cosa puoi fare tu

    Aiutaci a fermare la potente lobby agricola e firma il nostro appello per un'agricoltura sostenibile. Come socio del WWF ci aiuterai anche a dare più peso politico alla nostra voce. Insieme possiamo creare un'agricoltura sostenibile!

    ©
    Bauernhaus in trockenem Feld

    Fermare la lobby agricola!

    La nostra agricoltura ad alte prestazioni uccide uccelli e insetti e avvelena le nostre acque e il nostro cibo con pesticidi. Fermiamo la potente lobby agricola!

    ©
    Panda appollaiato sull'albero

    Iscriversi al WWF

    Come socio del WWF entri a far parte della nostra grande rete: oltre 5 milioni di persone in tutto il mondo sostengono i nostri progetti.