©
©
Seealpsee in dell'Alpstein, Säntis sullo sfondo
Svizzera

Molto più che semplice romanticismo da cartolina

Svizzera – Molto più che semplice romanticismo da cartolina

I diversi volti della bellezza

Da Bargen a Chiasso, da Chancy alla Val Müstair: la Svizzera, con i suoi confini lunghi 1935 chilometri, è un vero e proprio mosaico di paesaggi che ospitano innumerevoli specie diverse.

Secondo la "Neue Zürcher Zeitung" esistono al mondo 233 Svizzere, intese come regioni caratterizzate da paesaggi di particolare bellezza, come ad esempio la Svizzera boema o la Svizzera sassone. La "nostra" Svizzera, con i suoi corsi d'acqua, le sue montagne e i suoi panorami, rimane comunque un Paese più unico che raro. Proprio per questo merita di essere tutelata in modo speciale, non solo per questioni di romanticismo.

La Svizzera, con i suoi ghiacciai e le sue sorgenti, è considerata il serbatoio idrico dell'Europa. Il 7 per cento delle riserve d'acqua dolce europee si trovano nel massiccio del San Gottardo. Sulle Alpi vivono numerosi animali e piante specializzati come in nessun'altra parte della Terra. Al tempo stesso, il San Gottardo è la montagna maggiormente sfruttata al mondo.

Purtroppo, però, questo gioiello della natura è in pericolo: con l'innalzamento della temperatura media sull'arco alpino, i ghiacciai tendono a sciogliersi. Le piante e gli animali devono trovare nuovi punti di riferimento in quanto i relativi habitat subiscono talvolta forti cambiamenti. Aumentano anche i pericoli per l'uomo: senza il ghiaccio perenne il suolo diventa instabile e cresce il rischio di smottamenti.

Zona

Nel cuore dell'Europa

Habitat

Montagne del Giura, laghi e fiumi, Mittelland e Alpi

Statura

41'285 km2

Fauna

Secondo le stime, in Svizzera vivono 32'000 specie di animali: di questi, la maggior parte sono insetti; le specie di mammiferi sono solo 111.

Il "serbatoio idrico" è in pericolo

I ghiacciai si sciolgono e il limite delle nevicate aumenta. Le possibili conseguenze? Scarsità d'acqua e frane. La cementificazione del paesaggio mette a dura prova il delicato equilibrio della natura.

Cambiamento climatico

Negli ultimi 100 anni la temperatura sull'arco alpino è aumentata di 1,5 °C. I ghiacciai si sciolgono e, di conseguenza, il bilancio idrico delle Alpi cambia radicalmente. Numerose specie di piante che non riescono ad adattarsi con sufficiente rapidità al riscaldamento rischiano di scomparire per sempre.

Lo scioglimento dei ghiacciai rende inoltre il suolo instabile: smottamenti e cedimenti sono le conseguenze. Aumentano quindi le minacce per l'uomo.

©
Il ghiacciaio dell'Aletsch in Svizzera

Frammentazione

In Svizzera viene cementificata ogni giorno qualcosa come una superficie pari a dieci campi di calcio. Le aree verdi scompaiono e con esse l'habitat di molti animali e piante. A causa della costruzione di strade gli habitat vengono frammentati e ciò rende difficoltoso, se non addirittura impossibile, l'importante scambio genetico tra le popolazioni selvatiche.

Per saperne di più

Proteggiamo il nostro Paese

Habitat, serbatoio idrico e non da ultimo luogo di relax di valore inestimabile: le Alpi e la natura svizzera meritano di essere tutelate.

Le nostre condizioni di vita e quelle di innumerevoli specie animali e vegetali ci stanno particolarmente a cuore. Il WWF si adopera per preservare a lungo gli habitat ricchi di specie come i prati secchi e le golene nonché gli ultimi corsi d'acqua rimasti incontaminati. Per consentire il ritorno dei grandi predatori promuoviamo l'attuazione di misure concrete, come ad esempio quelle nell'ambito della protezione delle greggi, al fine di favorire l'accettazione di questi animali. Ci impegniamo per consentire una convivenza pacifica tra l'uomo e i grandi predatori, basata su compromessi anziché sullo scontro.

Sul piano politico ci impegniamo affinché vengano definite condizioni quadro a tutela dell'ambiente, sia a livello comunale e cantonale che in ambito nazionale e internazionale. Ci concentriamo particolarmente sull'agricoltura, la pianificazione del territorio, l'energia e la protezione delle acque. Grazie alle nostre conoscenze specialistiche offriamo consulenza a politici e cittadini.

I lupi fanno ritorno

Nel frattempo sono ricomparsi in Svizzera 31 branchi di lupi (Situazione nel 2023). Un grande successo frutto del nostro operato a favore dei grandi predatori.

Consentire la convivenza

La nostra missione consiste nel preservare la biodiversità degli ambienti acquatici e terrestri e creare un futuro in cui l'uomo e la natura possano convivere in armonia. Anche le prossime generazioni devono poter godere di un mondo degno di essere vissuto.

©
Wertvolle Gewässer in der Schweiz: Glenner

Corsi d’acqua preziosi

Ruscelli gorgoglianti e fiumi sinuosi offrono un habitat a molte specie animali e vegetali rare. Ma circa l’80 per cento dei corsi d’acqua presenta deficit ecologici, talvolta notevoli. Il WWF si impegna per i nostri fiumi e chiede che queste preziose perle d’acqua siano tutelate.

Più informazioni
©
Mars Staufer, un volontario presso il WWF Riverwatch

Con Riverwatch valorizziamo di nuovo i nostri fiumi

I nostri fiumi e ruscelli devono tornare a essere più vitali e ricchi di specie. Con l'aiuto dei nostri guardafiumi ci impegniamo a rivalutare il paesaggio fluviale elvetico elaborando con le autorità progetti per la rivitalizzazione.

Più informazioni
©
Tipilager sera

Esperienze che rimangono: i Campi Natura del WWF

I Campi Natura del WWF consentono a bambini e ragazzi di vivere esperienze divertenti e istruttive all'aria aperta.

Più informazioni
©
Prato della montagna nelle Alpi

«Missione B» – insieme per promuovere la biodiversità

Con la primavera 2019 prende il via la «Missione B», un’importante iniziativa per tutelare la biodiversità lanciata dalla RSI e sostenuta dal WWF Svizzera. Insieme vogliamo promuovere la varietà delle specie

Più informazioni
©
Moorland, Eriz, Bern, Svizzera

Le misteriose torbiere: un ruolo sottovalutato nella tutela climatica

Anche se le torbiere occupano solo il 3% della superficie terrestre, immagazzinano il doppio del carbonio della Terra rispetto alle foreste, estese sul 30% della sua superficie. Tuttavia, gli interventi antropici le stanno trasformando da pozzi di carbonio a massicci emettitori di CO2, perdendo peraltro la loro biodiversità unica. Il WWF Svizzera si impegna quindi a favore della protezione di questi paesaggi. 

Più informazioni
©
Freiwilligeneinsatz beim Projekt "Natur verbindet"

«Connessioni naturali»: un progetto per la biodiversità

Per la natura, per l'agricoltura, per la società: i contadini lavorano mano nella mano con i volontari del WWF. “Connessioni naturali” è un progetto partecipativo con il quale il WWF promuove la biodiversità nel nostro paesaggio culturale.

Più informazioni
©
Quinoa

Il nostro impegno per un'agricoltura sostenibile

Le pratiche agricole hanno un impatto enorme sulla natura e sulla biodiversità. Il WWF Svizzera si impegna nel settore agricolo affinché si producano alimenti sani, stagionali e sostenibili.

Più informazioni
©
panorama alpino

Ripulire le foreste incrementa la biodiversità nelle Alpi

Nelle Alpi, il WWF si impegna a favore delle foreste viventi. In collaborazione con gli agricoltori e i guardaboschi locali, ripulisce le foreste e crea dei passaggi tra gli habitat naturali.

Più informazioni
©
Kirschbaum an einem Weg bei Lützelflüh im Emmental

Le nostre campagne hanno bisogno di alberi d’alto fusto

Il WWF pianta alberi da frutto d’alto fusto nei Grigioni, favorendo così la biodiversità e ravvivando il paesaggio rurale.

Più informazioni
©
tetto solare su un edificio per uffici a Neuhausen

Svolta energetica nei comuni

Le grandi decisioni di politica energetica vengono prese a Berna. Anche i comuni, però, svolgono un ruolo essenziale nell'attuazione della svolta energetica e possono proporsi come modelli da seguire.

Più informazioni
©
Bartgeier in den Schweizer Alpen

Reintroduzione di giovani esemplari di gipeto barbuto nelle Alpi

I gipeti riconquistano le Alpi. Il progetto internazionale del WWF e dei suoi partner per la reintroduzione di questi affascinanti uccelli è una storia di successo. Con un totale di 138 giovani avvoltoi involati dal primo allevamento di successo nel 2007, la Svizzera è in testa alla classifica dei Paesi alpini. 

Più informazioni
©
Fiume Calnegia fiume in Ticino

Il WWF per il clima e l'energia in Svizzera

A causa del riscaldamento globale gli ecosistemi mutano a tal punto da rendere imprevedibili le conseguenze per gli animali, le piante e l'uomo. Intervenendo con impegno e rapidità possiamo però contrastare i cambiamenti climatici: questo è uno degli obiettivi primari del WWF.

Più informazioni
©
Morteratschgletscher mit Gletschertor

Ecco cosa puoi fare

Con una donazione puoi sostenere in maniera permanente le nostre attività nelle Alpi. Come guardafiume o volontario che presta aiuto ai pastori, puoi darti da fare in prima persona per il bene dell'ambiente.

©
Uno stambecco nelle Alpi svizzere

Io proteggo le Alpi

CHF Il mio importo personalizzato
Importo minimo: CHF
Importo massimo: CHF

Grazie alla tua donazione preserviamo la biodiversità delle Alpi.

©
I volontari della sezione WWF di San Gallo aiuto su Brändliberg, San Gallo, Svizzera

Volontariato

Impegnati attivamente a favore della natura e dell'ambiente scegliendo fra diverse azioni di volontariato.