©
©
Nationale Klimademo in Bern am 28.09,2019
Ritorno
23 aprile 2022

Insieme per il clima: impegno locale di grande impatto

La crisi climatica impone un rapido cambiamento politico: per ottenere dei risultati occorre uno sforzo collettivo! Scopri con il nostro quiz in che modo puoi contribuire al necessario cambiamento della società.

Mentre in molti stanno già cercando di ridurre la propria impronta ecologica e adattando i comportamenti individuali, le conseguenze disastrose del cambiamento climatico richiedono ben più che misure volontarie.

C’è una buona notizia: insieme possiamo contribuire a cambiare la politica. Scopri i nostri suggerimenti su come puoi impegnarti a livello locale per modificare il sistema e proteggere così il clima:

Panda attivo

  • Parla ai tuoi amici e conoscenti del riscaldamento globale; discuti delle possibili paure e incoraggia anche chi ti circonda ad agire per il clima.
  • Modera o organizza della tavole rotonde relative a una votazione in materia di politica climatica nel tuo quartiere.
  • Raccogli le firme per proposte di legge a favore del clima o referendum contro interventi che lo danneggiano.
  • Invita gli esperti del clima a tenere delle presentazioni alle riunioni della tua associazione o agli eventi della tua azienda.
  • Partecipa a una campagna di volantinaggio o organizzane una tu.
  • Prendi parte a un comitato di voto locale o alla sezione WWF della tua regione.
  • Partecipa a una manifestazione per il clima oppure ad altre azioni che attirino l'attenzione pubblica sulla crisi climatica.
  • Fonda la tua organizzazione e trasforma la tua idea in realtà. Puoi trovare supporto anche presso One Planet Lab.
  • Presenta una proposta politica nel tuo comune o cantone.
  • Mettiti in contatto con la sezione del WWF più vicina a te. Siamo sempre alla ricerca di persone desiderose di dare una mano!

Panda aiutante

  • Appendi un manifesto di voto in una posizione ben visibile alla finestra, sul muro di casa o sul balcone.
  • Distribuisci volantini nelle cassette delle lettere del tuo quartiere.
  • Aiuta a organizzare eventi su tematiche relative al clima: che si tratti di manifestazioni o di tavole rotonde, niente funziona senza aiutanti.
  • I comitati di voto locali hanno sempre bisogno di una mano dietro le quinte, ad esempio per spedire il materiale della campagna, affrancare le buste, aggiornare i siti web e così via. Scopri dove e come c'è bisogno di aiuto.
  • Decora la tua bici, il tuo zaino o il tuo portatile con adesivi e grafiche di voto.
  • Scopri presso il movimento locale per la protezione del clima della tua zona come partecipare ed essere d’aiuto.
  • Anche presso il WWF troverai numerose opportunità per supportare il clima. Scopri la nostra ampia offerta per il volontariato.

Panda digitale

  • Segui le organizzazioni per la protezione del clima e i comitati di voto, metti «mi piace», commenta e salva i loro post: in questo modo le aiuti a ampliare la loro portata.
  • Condividi i contributi dei comitati di voto e delle organizzazioni ambientali con la tua community.
  • Crea contenuti digitali che motivino la tua rete a votare o ad agire per la protezione il clima. Che si tratti di meme divertenti, storie animate o reel d’intrattenimento: anche gli argomenti seri possono essere confezionati in modo interessante o spiritoso.
  • Invia un promemoria di voto ai tuoi amici e familiari via Messenger o SMS. Spesso si possono trovare modelli di testo sul sito web dei comitati di voto.
  • Anche il WWF Svizzera è attivo nello spazio virtuale. Non mollare e seguici sulla tua piattaforma preferita.

Panda filosofo

  • Scrivi una lettera all'editore del tuo giornale locale in merito a una votazione in materia di politica climatica. Spesso si possono trovare esempi di lettere sul sito web dei comitati di voto.
  • Magari potresti addirittura avere l'opportunità di inserire un contributo editoriale su un argomento di politica climatica nella pubblicazione del tuo comune? Vale la pena chiedere, le redazioni piccole sono spesso felici di ricevere contributi.
  • Informati in merito alle tavole rotonde legate alla politica climatica. Fai domande critiche e discuti con gli altri partecipanti.
  • Parla del clima, in ogni (buona) occasione, con tutti. Mettiti nei panni dei tuoi interlocutori e rispondi ai loro valori e prospettive.
  • Le sezioni del WWF sono inoltre sempre alla ricerca di volontari desiderosi di essere coinvolti a livello organizzativo. Contatta l'ufficio della tua regione per sapere se c'è un compito adatto a te.

Panda facilitatore

  • Associati alle organizzazioni ambientaliste, grandi e piccole: un’ampia adesione ne aumenta il peso politico.
  • Le campagne e il lavoro di tutela climatica non costano solo tempo, ma anche denaro. Dona regolarmente e permetti alle organizzazioni e ai comitati di voto di condurre campagne efficaci. Il WWF Svizzera dipende anche dalle tue donazioni.

Nel campo della protezione del clima non sarebbe meglio concentrarsi su cambiamenti di comportamento volontari, invece di introdurre nuove leggi e disposizioni?

Il fatto che in molti si impegnino volontariamente nella protezione del clima è buona cosa. Tuttavia, è spesso solo il 10% della popolazione a farlo, e quindi la riduzione delle emissioni totali possibile ammonta solo al 10% - invece del 100% nello scenario migliore. Inoltre, i cambiamenti di comportamento volontari non hanno alcuna influenza sull’offerta dei sistemi di trasporto, né sulla gestione di scuole e ospedali o sulle modalità produttive delle aziende di cui io, come individuo, non sono magari nemmeno cliente. Le condizioni quadro odierne (infrastrutture, incentivi, disposizioni, leggi) sono state ottimizzate per il consumo di energie fossili come principale fonte di energia: ora abbiamo invece bisogno di condizioni quadro ottimali contro lo spreco di energia e a favore delle rinnovabili. Per questi nuovi incentivi, disposizioni e leggi si rende necessario un impegno politico.

Molti paesi, tra cui la Svizzera, hanno già adottato degli obiettivi climatici. Non è sufficiente attuare tali obiettivi in modo coerente?

No, anche se gli obiettivi climatici adottati entro novembre 2021 fossero attuati in modo coerente (e non è così), i calcoli dell'organizzazione Climate Action Tracker mostrano che questo porterebbe a un riscaldamento globale con conseguenze terribili. Un riscaldamento climatico così intenso ci condurrebbe in un mondo pericoloso e sconosciuto.

Inoltre, la Svizzera si impegna a rispettare gli obiettivi climatici concordati a Parigi, che prevedono di limitare il riscaldamento globale a un massimo di 1,5 gradi. Per minimizzare le conseguenze dannose della crisi climatica, non è solo necessario attuare le misure concordate in modo coerente, bensì anche fissare obiettivi climatici basati sulla scienza. Per la Svizzera, ciò significa emissioni zero prima del 2040.

Che senso ha impegnarsi a livello politico per il clima, non è già troppo tardi?

No, anche se il tempo scarseggia e sono necessari grandi sforzi per evitare le peggiori conseguenze della crisi climatica come inondazioni, carestie e persino guerre, non è ancora troppo tardi. Però il tempo stringe. Soprattutto, la nostra società deve eliminare rapidamente e coerentemente il carbone, il petrolio e il gas. Puoi fornire un contributo efficace in tal senso impegnandoti a favore del clima. Che tu sia un panda attivo, aiutante, digitale, filosofo o facilitatore, insieme possiamo cambiare le condizioni quadro e forgiare un futuro degno di essere vissuto.

È qui che si porta avanti la politica climatica: con l’impegno locale per una maggiore protezione del clima

Mentre la revisione della legge nazionale sul CO2 è stata purtroppo respinta alle urne per pochi voti e le conferenze internazionali fanno avanzare la protezione del clima solo a piccoli passi, a livello locale si possono raggiungere risultati importanti per la protezione del clima. Scopri nella nostra galleria fotografica dove negli ultimi anni siamo riusciti a fare grandi cose a livello locale, anche grazie all'energico aiuto di molte persone come te:

Domande e risposte

Leggi altre informazioni sul cambiamento climatico sul sito del WWF e approfitta delle conoscenze dei nostri esperti in materia di clima. Puoi ad esempio scoprire di più sull'impatto del cambiamento climatico sulla Svizzera, sull'effetto serra, o sulle ultime novità dalla politica climatica.

Saremo inoltre lieti di occuparci personalmente dei temi che ti stanno a cuore.

Cos'altro puoi fare

Sostienici con una donazione in modo da permetterci di continuare a lavorare a livello nazionale e internazionale per un'efficace protezione del clima e dell'ambiente. In qualità di socio, ci aiuti anche a dare più peso politico alla nostra voce.

©
Jaguar nella giungla

Donazioni

Grazie alla tua donazione il WWF si impegna in oltre 1300 progetti per la tutela globale del clima e dell'ambiente.

©
Bonobo madre bacia il suo bambino

Iscriversi al WWF

Come socio del WWF entri a far parte della nostra grande rete: oltre 5 milioni di persone in tutto il mondo sostengono i nostri progetti.